Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Messaggiodi frk il 09/12/2017, 10:24

Salve amici, mi trovo nella urgenza di acquistare un caricatore-mantenitore di tensione per automobili, visto che ho ritrovato la batterie (nuova) della mia auto (che uso raramente) completamente a terra.

Come potete immaginare ne ho trovati parecchi su Amazon e sarei oreintato per scegliere quelli con un maggiore amperaggio di uscita, perchè impiegherà minor tempo per ricaricare la mia batteria da 60 A.

Più o meno allo stesso prezzo ne trovo con amperaggi da 0.75 A, da 1.2 A, da 2 A, da 3 A, fino a 5 A. Io sarei orientato a prenderne uno da 3 o 5 Ampère ma... c'è qualcosa che mi sfugge? Chiedo soprattutto a chi se ne intende di elettricità: forse ci sono dei vantaggi in una carica più lenta? Si usura meno la batteria?

Grazie a chiunque voglia rispondere.
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Messaggiodi gerko il 09/12/2017, 12:59

Quanto costano?

Potresti anche considerare un caricatore da modellismo, io comprai anni fa per le Lipo dei miei modelli l'IMAX B6, ma carica anche le batterie al piombo, e l'ho usato anche per l'auto. Ovviamente è solo caricatore, non ha la funzione starter per poter avviare l'auto se la trovi con batteria scarica. Costa 25 euro circa la versione senza alimentatore a 230v(dalla cina poi ho appena viso che viene 16 euro circa...) e una trentina quello con l'alimentatore incluso. Puoi regolare precisamente l'intensità di carica.
Leggere senza interagire svuota il web di contenuti, scrivi qualcosa anche tu, condividi le tue esperienze.
gerko
chinasupremo

Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Messaggiodi frk il 09/12/2017, 16:02

Grazie Gerko, ora ti dico...

Ho trovato un bell'articolo sul web che spiegava come dovrebbe essere ricaricata una batteria al piombo per evitare che si rovini e consiglia di usare un amperaggio pari a circa il 10% dell'amperaggio totale della batteria. Per questo motivo alla fine ho ordinato un caricatore da 5 ampère con funzionalià di mantenitore di tensione al modico prezzo di soli 26 euro! :-D

...ieri stavo quasi per prenderne uno della Black&Decker che risulta essere il più venduto ma, dopo una lunga ricerca (nell'inserzione non c'era scritto), ho scoperto che eroga solo 1,2 A e che impiega più di 2 giorni a caricare una batteria di media capienza.

Quello che ho preso proviene dall'inghilterra, è dotato di morsetti completamente schermati e di connettori ad anello, indicatori a LED ed è resistente ad acqua, urti e polvere. Le recensioni dei clienti erano entusiastiche. Dovrebbe avere spina britannica ma forse c'è l'adattatore incluso, altrimenti lo compro dai cinesi.

A chi fosse interessato posso dire che questi attrezzi si trovano da circa 20 euro fino a 50 o più, ma state attenti: molti hanno amperaggi ridicoli (0.8, 0.750, 0.5 o addirittura 0.3) e sono adatti solo a motorini e moto (anche se promettono di caricare pure le batterie per auto).
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)