Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Messaggiodi frk il 16/07/2010, 18:03

Tra i tanti sistemi operativi per cellulari più o meno smart che ho provato, ho ancora una grossa lacuna: non ho mai visto in azione uno smartphone dotato di "Maemo", che se non erro è basato su architettura Linux.

Maemo 5 è il cuore del nuovo (e costoso) Nokia N900, device in bilico tra un vero e proprio computer (tablet?) ed un cellulare avanzato (quello che era il "senso" del termine "smartphone").

Qualcuno di voi utenti del forum ha avuto modo di provarlo? ...sarei curioso di avere qualche impressione diretta, al di là delle recensioni che si possono trovare in giro (nemmeno tante, per la verità).

Per chi non sapesse cosa è l'N900, stiamo parlando di questo accrocco qua:
Immagine

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Messaggiodi elisa87 il 17/07/2010, 10:12

A parte le dimensioni veramente abnormi..
Ho letto in giro che va a scatti.. di ram effettiva ha solo 256 MB, decisamente poco per un telefono che dice di comportarsi come un pc.. Penso al Nexus One che ha il doppio.. Poi è normale che si impalla in continuazione e nemmeno puoi usare le mappe che si blocca...Inoltre touchscreen resistivo.. Bo..
Non mi sembra strano che abbia venduto così poco e che maemo non sia montato su nessun altro terminale..
CHE CONFUSIONE! SARA' PERCHE' TIFIAMO UN GIOCATORE CHE TIRA BOMBE A MANO!
ALZATI IN PIEDI PER QUESTO BRASILIANO!!! BATTI LE MANI IN CAMPO C'E' ADRIANO OOOOH OOOOH OOOH..
Avatar utente
elisa87
chinamaniaco
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/08/2009, 18:51

Re: Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Messaggiodi frk il 17/07/2010, 13:09

Grazie Elisa, non avevo ancora avuto modo di sentire pareri... chissà se le magagne sono imputabili più al telefono o al sistema operativo, che mi incuriosisce...

Comunque, simili iniziative non sono affatto nuove, io stesso, un anno e mezzo fa avevo aperto questo topic viewtopic.php?f=16&t=1005 dove si parlava di un device simile della Benq (che costa meno)... si tratta dei "mobile internet device" che rappresentavano una particolare deriva proprio dei palmari e un esempio di "tablet", prima che l'iPad deviasse tale denominazione esclusivamente verso dispositivi decisamente più ingombranti.

Io mi sento stranamente attratto da tali giocattoli, e dico stranamente perchè non sono un sostenitore della connettività in movimento, mentre questi "cosi" sono pensati quasi esclusivamente per l'utilizzo online... a me piacerebbe invece un palmare che facesse un sacco di cose anche off-line, come un PC vero... che so, grafica e fotoritocco, editing html, editing audio-video... il tutto mentre sono sulla cyclette o seduto sotto un albero! ...invece continuano a fare 'sti cosi sempre più costosi e performanti quando la gente non fa altro che guardarci pagine web, chattare e consultare la posta elettronica... :-?

Cacchio, sono più di 15 anni che sviluppano "computer palmari" e ancora non ce n'è uno in grado di far girare Photoshop, fanno sempre le stesse 3 cose! ...dov'è la tanto millantata "evoluzione"?

...scusate se ho divagato :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Messaggiodi frk il 18/07/2010, 12:40

La mia ultima considerazione mi ha fatto "mettere in moto" e in effetti esistono dei "palmari" con Windows XP, Windows Vista o anche Windows 7... sono gli UMPC! Penso che redigerò un articolo sull'argomento, spero che interessi i nostri lettori/utenti. :ehgia:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Messaggiodi elisa87 il 18/07/2010, 16:41

Credo che il problema sia che un os del genere ha bisogno di un dispositivo "potente" sotto tutti i punti di vista, altrimenti non puoi sfruttare al massimo le potenzialità di Maemo 5.. Su un blog ho letto cose negative solo riguardo la stabilità, (anche se non è poco :roll: ) poi probabilmente metti una RAM sufficiente, e non 1 GB farlocco, con un bel processore e diventa davvero un super cellulare, quindi il problema non è di Maemo, ma della Nokia..così è come avere il motore di una Ferrari su una panda!
Nokia è come se si perdesse sempre in un bicchiere d'acqua.. Avrebbe tutte le potenzialità sugli smartphone di fascia alta, invece.
Se dai uno sguardo, l'n900 costava tipo 600-700€ all'uscita pochi mesi fa, adesso lo trovi anche nuovo alla metà..
CHE CONFUSIONE! SARA' PERCHE' TIFIAMO UN GIOCATORE CHE TIRA BOMBE A MANO!
ALZATI IN PIEDI PER QUESTO BRASILIANO!!! BATTI LE MANI IN CAMPO C'E' ADRIANO OOOOH OOOOH OOOH..
Avatar utente
elisa87
chinamaniaco
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/08/2009, 18:51

Re: Chi di voi ha provato "Maemo"? (Nokia N900 / N810 N800)

Messaggiodi frk il 19/07/2010, 0:13

Vero, tutti i Nokia di fascia media e alta hanno un periodo di dimezzamento del prezzo ridicolo, di circa 6 mesi. :ehgia:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti