[Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

[Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Messaggiodi frk il 15/09/2009, 0:14

Immagine

Premessa
Tutti coloro che non sono soddisfatti del sistema operativo Symbian S60 a causa di alcune sue fastidiose lacune (soprattutto l'organizer che non è in grado di richiamare l'attenzione sugli eventi scaduti ed il complicatissimo sistema di certificati per installare quasi qualunque applicazione) potranno trovare questo Nokia molto interessante.
Ho trovato questo telefono cellulare cercando un Serie40 dalle feature avanzate e dal display generoso. Purtroppo la Nokia non produce S40 con display maggiore di 2,4 pollici, e gli unici due modelli con schermo di tali dimensioni non vengono commercializzati in Europa, ma sono riservati ai mercati americano, asiatico ed australiano.
Il 6260 slide è uno di questi due modelli, impreziosito dalla connettività Wi-Fi e dal ricevitore GPS integrato che, insieme al supporto Java 2.1 e Flash Lite, lo rendono, a tutti gli effetti, uno smartphone (leggere l'articolo sulla definizione di "smartphone" per ulteriori delucidazioni).

Immagine

Caratteristiche tecniche
Il Nokia 6260 slide è un GSM quadriband di terza generazione con pieno supporto alla videotelefonia UMTS, e alla connettività GPRS, EDGE, WCDMA e HSDPA (10.2 Mbps).
Dispone di un display di 2,4 pollici con una risoluzione di 320x480 pixel ed una profondità di colore di 16,7 milioni di colori.
Il form-factor è slide con tastierino numerico a scomparsa e tasto multidirezionale con tecnologia Navi-360° (la stessa dei serie N).
E' dotato di bluetooth 2.0 e di connettività USB 2.0 con connettore micro-USB, oltre ad una uscita audio-video con connettore da 2,5mm.
La fotocamera principale è da ben 5.0 MegaPixel, in grado di scattare foto alla risoluzione di 2592x1944 e di riprendere video alla risoluzione di 640x480.
Il lettore multimediale è in grado di riprodurre filmati in formato MP4 e 3GP con una risoluzione massima di 640x480 e di riprodurre clip audio in formato RealMedia, MP3, MP4, AAC, AAC+ e WMA. E' dotato di sintonizzatore radio FM, registrazione audio, riconoscimento vocale, e viva-voce.
Dispone di 200MB di memoria interna e di uno slot microSD in grado di ospitare schede SDHC fino a 8GB di capienza massima.
Il ricevitore GPS integrato può essere utilizzato con il software preinstallato Nokia Maps, completamente gratuito (si paga una licenza solo per l'eventuale voce-guida), ma è in grado di essere sfruttato anche da software di terze parti.
Il supporto Wi-Fi permette di collegarsi alle reti WLAN disponibili con i consueti protocolli 802.11 b/g/d/e/i.

Confezione
Il contenuto della confezione è da "top" di gamma: oltre al telefono, alla batteria ed al manuale, troviamo infatti una microSD da 1GB, il caricabatterie con spina europea, l'auricolare stereo, il cavo dati USB, il CD-Rom con Nokia PC-Suite e, udite udite, il cavo di collegamento video TV-OUT per poter vedere su qualunque schermo televisivo il contenuto del display o anche foto e video immagazzinate nella memoria del telefono.

Immagine

Primo contatto
Il Nokia 6260 slide ha un aspetto pregiato e piacevole, per quanto i canoni estetici siano soggettivi. Se volete avere una idea concreta della sensazione restituita dal telefono, potete osservare da vicino un Nokia 6210 Navigator, che ne condivide buona parte dello chassis. Lasciatemi dire però che il 6260 slide è più confortevole del fratello maggiore (il 6210 Navigator è un S60) per la migliore disposizione delle componenti (soprattutto il connettore USB) e per il materiale e la fattura della cover posteriore, di gran lunga più precisa e facile da aprire e richiudere.
All'accensione del terminale si resta colpiti dalla qualità dell'audio, grazie ai due altoparlanti stereo posti ai due lati dello chassis (ammesso di con coprirli con la mano) e dalla resa visiva del display OLED a risoluzione HVGA (320x480), che costituisce una autentica gioia per gli occhi. Il confronto con il suddetto 6210 in questi due aspetti è ancora una volta a vantaggio del 6260 slide.
La risoluzione delle immagini e dei caratteri a schermo è perfetta: tenete presente che una simile risoluzione è solitamente utilizzata su schermi più grandi, mentre sul display da 2,4 pollici raggiunge vette di definizione mai viste.

Immagine

Funzionalità telefoniche
Il comparto telefonico è sugli standard Nokia: ottima ricezione e audio nitido. Anche il viva-voce è all'altezza delle aspettative, per quanto possa esserlo un sistema integrato (mai paragonabile con i kit esterni).
La gestione delle chiamate, del registro e della rubrica è ai massimi livelli della categoria S40 (qui giunta alla sesta edizione), a mio avviso, la migliore in assoluto per tali funzionalità.
La rubrica può contenere fino ad un massimo di ben 2000 contatti, ciascuno con 5 numeri di telefono, indirizzo postale, indirizzo e-mail, note, immagine e tutto quanto può essere utile.

Messaggistica
Il comparto messaggi è di una praticità esemplare: è possibile iniziare a scrivere un messaggio di testo con un solo clic e poi trasformarlo eventualmente in un MMS semplicemente aggiungendo un contenuto mutlimediale. Il telefono tiene traccia degli utlimi destinatari dei messaggi in modo da non dovere aprire la rubrica per inviare messaggi ai nostri contatti più frequenti. La memoria dedicata ai messaggi è virtualmente infinita.

Immagine

Funzionalità PIM
L'organizer della serie 40 Nokia è, senza ombra di dubbio, il migliore disponibile sui cellulari di qualunque categoria e fascia di prezzo. Ad ogni giorno è possibile aggiungere eventi di sei categorie differenti, ciascuno con il proprio allarme personalizzabile da ogni punto di vista. Quando arriva l'orario programmato per l'allarme, questo viene riprodotto e un avviso a schermo rimane visibile fino all'intervento dell'utente. Di più, se un allarme viene ignorato, i tasti esterni del 6260 slide continuano a illuminarsi a intervalli regolari finchè l'avviso non viene visualizzato e chiuso! Se un allarme scade mentre il telefono è spento, all'accensione del terminale questo viene riproposto (per gli allarmi che suonino a terminale spento ci sono sempre le sveglie). E' praticamente impossibile perdere un appuntamento con un Nokia serie 40!
L'active standby, poi, permette di avere sempre visibile sul "desktop" il prossimo appuntamento della giornata (qualora ve ne siano).

Personalizzazione
Grazie alle impostazioni è possibile raggiungere un livello di personalizzazione dell'interfaccia che risponda a tutte le esigenze. A differenza del Symbian S60, sull'interfaccia S40 è possibile dedicare una sola direzione del tasto di navigazione al menù dell'active-standby, lasciando le altre tre direzioni libere per essere associate a qualunque funzione. Questo vuol dire che, con il telefono in stand-by, abbiamo a disposizione ben 7 collegamenti rapidi per accedere a qualunque funzione con una sola pressione, invece dei 3 del Symbian.
Presente, ovviamente, il supporto ai temi ed ai profili, come su ogni Nokia.

Immagine

Strumenti di produttività
Il semplice blocco note permette di scrivere appunti di testo fino ad un massimo di 3000 caratteri (lasciate dire ad un ex-giornalista che sono più che sufficienti per redigere un articolo quando non si ha a disposizione un PC). E' possibile visualizzare normali files txt e, volendo, importarli sotto forma di nota.
Grazie al supporto java è inoltre possibile utilizzare semplici editor di testo in grado di salvare quanto scritto nei più comuni formati di scambio (txt, rtf, doc etc.).
La composizione di testo sul bellissimo display che ci mostra ben nove righe alla risoluzione di cui si è già parlato, risulta poi particolarmente piacevole.

Multimedia
Abbiamo già detto della buona qualità sonora, della presenza della radio FM e del lettore multimediale in grado di riprodurre i più comuni formati audio e video. Resta da confermare la pregiata resa visiva dei videoclip sull'ottimo display. Per ottenere la resa migliore è sufficiente codificare i propri video alla risoluzione di 480x320, nativa dello schermo, in modo da risparmiare spazio rispetto alla più pesante 640x480 (pure supportata).
Ottima la qualità delle fotografie scattate, grazie alla fotocamera da 5MP con ottica Carl Zeiss con flash a led integrato. Più che accettabile la resa dei video girati a risoluzione 640x480, anche visualizzati su di uno schermo televisivo (la cui risoluzione standard, 720x576 è solo di poco superiore). Insomma, il 6260 slide può essere utilizzato anche come un discreto camcorder, per riprese occasionali o comunque se non siete maniaci cineasti.

Navigazione satellitare
Prima che pensiate che voglia farvi credere che questo sia il telefono perfetto, vi dico subito che le prestazioni GPS sembrano leggermente inferiori a quelle del già citato 6210 Navigator. La prima inizializzazione del navigatore è infatti stata molto più lenta (addirittura 20 minuti), ma l'ultima volta che l'ho utilizzato è riuscito a trovare la posizione corrente in meno di un minuto.
Detto questo, il Nokia Maps in versione S40 non ha praticamente nulla da invidiare alla versione per Symbian.
Ho utilizzato il GPS integrato anche con applicazioni Java, come il navigatore open source "WeTravel" senza riscontrare particolari problemi.

Immagine

Web e WiFi
Come sa chi ha già utilizzato connessioni WLAN sui telefoni cellulari, la buona riuscita di tale connessione non è nè scontata nè "scientifica": troppe variabili intervengono, dalla marca del router, agli standard della connettività internet del gestore etc. etc.
Ad ogni modo, dopo aver tentato inutilmente di connettermi ad un "hot-spot" in un centro commerciale (a cui, in verità, nessuno riusciva a connettersi), ho testato con successo il WiFi con un router D-Link: inserite SSID e chiave WEP il telefono ha immediatamente trovato la connessione a internet disponibile.
La navigazione web è ai massimi livelli, grazie alla risoluzione elevata ed alla chiave di navigazione Navi360°. Il browser permette di ingrandire porzioni di pagina rapidamente e permette di spostarsi tra le miniature delle pagine aperte con semplicità.
Nonostante io sia sempre stato un detrattore della navigazione web sui cellulari, devo ammettere che ci si comincia ad avvicinare a buoni livelli di fruibilità.

Conclusioni
La prima conclusione su questo terminale (e su eventuali altri S40 con cui Nokia decida di seguirne le orme) è che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio smartphone, nonostante l'assenza di un sistema operativo canonicamente "smart" quale il Symbian o il Windows Mobile o il Blackberry. Di più, se escludiamo la sola mancanza della possibilità di installare applicazioni avanzate "sys", questo telefono è, su tutti gli altri fronti, superiore a pressochè qualunque Symbian S60! Provate a tenere in mano un N85 e constaterete che restituisce una sensazione da giocattolo "plasticoso" che non troviamo nel 6260 slide.
Personalmente, non cambierei il mio 6260 slide nemmeno con un N97... se non per rivendere quest'ultimo e comprare almeno due 6260s (vista la differenza di prezzo)!
Certo, se per voi è assolutamente indispensabile installare programmi "sys", come ad esempio un navigatore commerciale Sygic o Garmin, allora questo terminale non può soddisfare le vostre esigenze. Ma se siete solo vagamente attratti dalla tanto decantata espandibilità data dalla possibilità di installare software avanzati, senza esigenze specifiche, sappiate che espandere uno smartphone Symbian può rivelarsi un vero travaglio: cercare di reperire un "certificato" valido comunicando il vostro IMEI a degli sconosciuti e aspettando poi anche giorni interi, trovare e scaricare l'"hack" giusto per il vostro modello, seguire complicate procedure rischiando a volte di invalidare la garanzia e tutto questo per provare dozzine di programmi e magari scoprire che non rispondono ai vostri desideri... lo dico perchè ci sono passato personalmente.

Prima però che corriate a cercare il 6260 slide dal Nokia Point sotto casa, devo ricordare che tale modello non è commercializzato in Europa! Io l'ho acquistato da un venditore inglese della baia che me lo ha fatto spedire da Dubai, al prezzo di circa 180 sterline (circa 220 euro, compresa la spedizione).
Se vi interessa l'interfaccia Serie 40 sesta edizione, in questo topic c'è un elenco dei modelli venduti in Italia.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Messaggiodi frk il 28/09/2009, 22:52

Per maggiore completezza aggiungo una serie di screenshot che sono riuscito a prendere dopo aver scoperto una utility in grado di catturare le schermate dei serie 40. Per ovvi motivi di compressione gli screenshot non rendono giustizia alla resa dell'immagine sul display del Nokia 6260s, ma sono puramente indicativi.

L'home screen con l'active standby:
Immagine

Il menu pricipale:
Immagine

La schermata delle impostazioni:
Immagine

La rubrica:
Immagine

Il registro chiamate:
Immagine

La sveglia:
Immagine

La schermata delle reti wi-fi rilevate:
Immagine

La schermata dei programmi preinstallati:
Immagine

Il menu di Nokia Maps:
Immagine

Nokia Maps:
Immagine

Nokia Maps: indicazioni tragitto
Immagine

Nokia Maps: tragitto
Immagine

La gallery:
Immagine
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Messaggiodi gianluca70 il 02/02/2011, 21:40

Buonasera,mi chiamo Gianluca e avrei bisogno di chiederle un'informazione:avendo tra i miei cellulari anche il nokia 6303 classic e avendo bisogno di fare delle foto alle schermate,mi potrebbe dire come si chiama il programma che usa lei?
Io ho provato a cercare su google ma non riesco a trovare niente per gli s40 e per questo mi sono permesso di disturbarla.
La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Gianluca
gianluca70
chinapassante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2011, 21:32

Re: [Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Messaggiodi frk il 02/02/2011, 23:02

Salve Gianluca, ci possiamo dare del tu? ...su un forum è strano darsi del lei ;-)

Allora, dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare il programma "Nokia Screen Dumper", che sembra essere l'unico a riuscire a catturare le schermate dei serie 40. Dovresti trovarlo cercando su Google, altrimenti fammi sapere che te lo passo io (è freeware).

Anche io ho il 6303 classic, ottimo telefono, uno dei migliori S40 degli ultimi anni (insieme al 6260s di cui parlo in questo topic). :ok:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Messaggiodi gianluca70 il 03/02/2011, 10:18

Grazie x la risposta ma purtroppo io uso un mac e il programma in questione l'avevo già visto ed è da installare sul pc.A me serviva uno da mettere sul cellulare,simile a quelli per gli smartphone.
Non importa,continuerò a farli con la macchina fotografica.
Grazie lo stesso,ciao e buona giornata.
gianluca70
chinapassante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2011, 21:32

Re: [Recensione] Nokia 6260 slide - GPS, WiFi, Java, 5MP, display 320x480

Messaggiodi frk il 03/02/2011, 12:23

Purtroppo quello che cerchi è impossibile da realizzare: il sistema operativo S40 può far girare solo programmi java e non credo che ci siano le API per permettere ad un programma java di catturare l'output video del sistema.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite