Pagina 2 di 3

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 14/05/2019, 13:48
di frk
Eccomi. Grazie a duckduckgo ho trovato due utenti che riportano (in inglese) lo stesso identico problema:

https://www.gsmarena.com/lg_a395-reviews-6449p2.php
https://steemit.com/hacking/@jdcrunchma ... rity-flaws

Il primo non sono riuscito ad aprirlo (devo riavviare il PC con altro OS) mentre al secondo link qualcuno suggerisce che una delle sim non funzioni correttamente, anche se a me pare una ipotesi azzardata, visto che il messaggio sembra non entrarci nulla con le SIM...

Ora riavvio e provo a vedere se trovo qualcosa di più...

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 15/05/2019, 18:02
di tuky00
Oggi già sapendo a priori l'insoddisfacente risultato ho scritto ad LG Italia esponendo il problema, con non poche difficoltà, perchè il modello A290 NON esiste fra quelli selezionabili dall'utente per aver assistenza ed ho ricevuto la seguente risposta:

Egregio Sig. XXXXXXXX,
grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua comunicazione, confermandole che non si tratta di un messaggio di errore o di notifica dei telefoni LG, nel caso in cui fosse in possesso di uno Smartphone, la informo che tale messaggio potrebbe essere dovuto all'installazione di qualche App di terze parti come ad esempio le applicazioni di controllo della batteria oppure di applicazioni anti-virus, le suggerisco quindi di effettuare un reset di fabbrica del suo dispositivo (la invito a comunicarci il suo modello di telefono specifico LG per poterle dire il percorso nel Menu Impostazioni) e verificare l'eventuale permanenza di tale messaggio.
Rimango a sua completa disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni e di assistenza

Adesso ho replicato dicendo loro che il telefono NON è uno smartphone e quindi NON ho installato applicazioni di terze parti e staremo a vedere....

Fin tanto che mettono personaggi "commerciali" dove dovrebbero esserci dei "tecnici" più di dar la colpa ad altri o dire di resettare tutto purtroppo "non arrivano".....

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 15/05/2019, 19:14
di frk
Beh, che dire, se non altro han risposto :boh:

Gli unici due risultati che ho trovato sul web si riferivano proprio al A290, quindi è probabile che sia un problema specifico di tale modello. Tra l'altro a me piace molto esteticamente, avevo anche pensato di prenderne uno, ma non credo che sia all'altezza dei miei Nokia ormai storici.

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 15/05/2019, 19:32
di tuky00
Oggi intanto il messaggio NON è comparso: il tutto sembra quindi random....
Mi hanno intanto risposto così quelli di LgFirmware Supporter (un club privato, non credo legato a LG):
Try reflash your phone.
Non penso serva la traduzione...

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 16/05/2019, 11:08
di frk
Oddio, mi sembra una soluzione un pò drastica per un problema, tutto sommato, minore. Non sai mai cosa può andar storto quando reinstalli un firmware, io l'ho fatto solo con telefoni ormai "morti".

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 16/05/2019, 15:25
di tuky00
Concordo più che pienamente!!!!!

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 16/05/2019, 17:47
di gerko
Che risposta del cavolo che ti hanno dato in LG mamma mia.

Potrebbe essere il Bluetooth??
Oppure un mms che è arrivato ma non si riesce a scaricare?

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 25/05/2019, 9:38
di tuky00
Forse, forse, forse, dopo svariate prove ci sono arrivato.
Il messaggio -vista la non assoluta precisione oraria del suo verificarsi-, era molto più probabile che dipendesse da un elemento dinamico (la rete) che non statico (il telefono).
Detto questo, ho provato ad esaminare ancora più accuratamente tutti i menù e mi son convinto che il tempo sicuro (certo!!) scaduto (quindi finito!!) potesse derivare da un "qualcosa" che ha a che fare naturalmente ....... con il tempo.
Ho deselezionato allora l'aggiornamento automatico dell'ora e da quel momento il messaggio NON si è più ripresentato.
Essendo il telefono "trial" sim è un pò difficile dire da quale delle tre reti il telefono segnala che il "tempo sicuro -dato dalla rete- è scaduto"
Che non si capisca più niente delle funzioni dei telefoni è normale in quanto adesso i manuali non esistono più e in un formato A4 devono essere descritte un milione di funzioni: E' CHIARO CHE MANCHI QUALCOSA!!!!

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 25/05/2019, 12:09
di frk
Che strano, su tutti i feature phone che ho avuto io, l'aggiornamento automatico dell'ora riguardava soltanto il passaggio all'ora solare/legale e non era pertanto una funzione che venisse chiamata in causa quotidianamente, nè che usasse la rete telefonica per farlo.

Re: LG A290 Trial Sim "Tempo Scaduto Sicuro"

MessaggioInviato: 25/05/2019, 12:42
di tuky00
Eh..... invece si. Nel menù Data e ora compare:
5) Aggiorna automaticamente
e quindi "entrando" nell'ordine:
°Non attivo
°Prima confermare
°Si

Quindi stante ciò la mia "diagnosi" non penso possa essere tanto fuori luogo....