Gemini, di Planet Computers

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 13/07/2018, 0:31

Ciao a tutti, ma in special modo al Sommo Kapo che Tutto Vede! :bigsmile:

Finalmente un paio di settimane fa ho ricevuto il mio Gemini ed è stata una bella sorpresa.
Non è uno smartphone, bensì (allo stato attuale l'unico ... ) un PDAphone. La differenza è veramente sostanziale!
Potrei parlare molto bene della tastiera, ma in realtà Gemini nasce per quella tastiera (erede e volto simile a quella del glorioso Psion 5MX) quindi sarebbe assurdo che funzionasse male. Invece bisogna dire che per quanto abbia un bello schermo brillante, a differenza di uno smartphone non è votato alla multimedialtà più spinta ... Per esempio di base arriva senza fotocamera posteriore, che può essere aggiunta dall'utente per mezzo di un modulo aggiuntivo; attualmente si tratta di una 5mpx di qualità media senza flash, secondo gli standards di un classico chinafonino (e chi conosce la galassia, ha capito tutto ...), ma aspettiamo a quanto si dice una migliore 20mpx. Esiste anche in versione solo wi-fi, senza modulo telefonico. Tende a forzare tutte le apps di Google in modalità di visualizzazione orizzontale e permette molto spesso di aprire due programmi contemporaneamente nella stessa schermata.
La sua tastiera completa ne fa uno strumento insostituibile per chi scrive molto o programma.
Arriva con android 7 (dovrebbe arrivare in autunno l'aggiornamento a 8) e contiene una personalizzazione furba: una barra dock con i programmi che usiamo di più come quella dei Mac che si può anche richiamare alla bisogna tramite un tasto dedicato della tastiera fisica. Planet fornisce però anche le versioni già rootate di android assieme agli strumenti per fare l'operazione e anche tutti i files necessari per un pluri-boot: attualmente è stato sviluppato un quadri-boot con android, android rootato, Debian e Sailfish OS (ex Nokia Maeemo). Ovviamente Planet Computers non incoraggia nessuno a sbarazzarsi totalmente di android (dicono che decade la garanzia) ma poi nel tutorial dedicato menziona espressamente il caso in cui si volesse un boot senza android. :)
http://support.planetcom.co.uk/index.ph ... tion_table
A differenza di uno smartphone (o di un classico cellulare) qui non c'è uno schermo esterno (si parla di una versione futura che potrà avere uno schermo e-ink). Si può scegliere un nominativo da chiamare dalla rubrica e poi chiudere il Gemini senza che s'interrompa la chiamata; per capire chi ci chiama senza aprirlo (sembra una tragedia, ma è come aprire una custodia operazione che molti di noi fanno senza accorgersene) si possono addestrare 5 leds dissimulati nella scocca per segnalare visivamente la combinazione di colori che noi sceglieremo e attribuiremo ai nostri contatti più importanti. Il fatto che la chiusura dello schermo non blocchi il funzionamento dei programmi è utilissimo per il navigatore, per me: posso ascoltarne le indicazioni con un consumo di energia molto basso.
La batteria è da 4200 mah, compatibile Pump Express 3 con carica rapida. Con un uso molto spinto copre tutta la giornata fino a mezzanotte e avanza ancora qualche ora. Con un uso medio di arriva a un giorno e mezzo/due. Il suono arriva da due altoparlanti ai lati dello schermo: è chiaro, ma per ragioni di ingegnerizzazione le casse sono piccole e il suono manca di bassi. Via cuffie o casse esterne invece nessun problema. Per agevolare le conversazioni telefoniche, dato il suo particolare e "neutro" design è dotato di microfono telefonico e altoparlante doppio, una coppia per ogni lato: questo consente di poter rispondere ad una chiamata senza preoccuparsi come prenderlo, poiché il giroscopio abiliterà la coppia giusta. Però è stata disabilitata la bussola dal produttore, perché la chiusura magnetica della tastiera interferiva col suo funzionamento.
Gemini è molto dotato quanto a porte: possiede una USB-C master e una seconda slave. Quindi può gestire tutta quella pletora di periferiche che gestisce normalmente un computer ...
Nel mio c'è una SD da 256 GB, ma c'è chi si è spinto senza problemi al taglio di 400 GB.
Il problema è che android ti chiede se leggerla come estensione interna o scheda esterna. Avevo scelto interna, ma dopo un hard reset ho perso tutti i dati. Ora devo decidermi a flashare (non l'ho mai fatto e ho a disposizione solo un umpc molto anziano con windows) la rom rootata, per poter poi mettere in memoria esterna anche le applicazioni.
Per il momento sono fermo, anche perché non pratico e timoroso, ma dovrò far qualcosa a breve perché ho il telefono vergine e mi serve invece operativo.
So solo che per il momento mi terrei android rootato, in attesa che esca a noovembre Sailfish 3 pienamente compatibile Gemini e installerei un po' di programmi linux via termux da android. Questo perché Debian non supporta ancora le telefonate (anche se la comunità ci sta lavorando). Diciamo che quando android 8 inizierà ad essere vecchiotto, spero di poterlo sostituire con Sailfish e Debian.
Gemini ha 64 GB di disco interno e 4Gb di ram (che per il momento sembrano più che sufficienti). Il software Gemini (fatto per assomigliare moltissimo a quello Psion e sfruttare al meglio la modalità orizzontale) sta ancora uscendo pian piano. Invece quelli di Sailfish sono stati coinvolti da Planet già a inizio anno e hanno presentato l'anteprima di os3 proprio su un Gemini...

Avrei altri link da mettere del forum e dei siti collegati, ma attendo il permesso del kapo...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi style2style il 13/07/2018, 6:24

:applausi: :applausi: :applausi:
Bene Rahab mi fa piacere che tu sia felice per il tuo acquisto,un acquisto che si differenza dalla massa celebrolesa,che dimostra una personalita unica.
Non ti preoccupare per android 7 ti dovrebbe garantire altri 3 anni con una usabilita ottima,te lo dico io che uso tablet vecchi di anni per la mia attivita fisica quotidiana.
Se si vuole avere un tocco di classe che si differenzia dalla massa c e rimasto poco in giro, buoni flip phone dual display asiatici cinesi,ma non quelli giapponesi perche hanno delle specifiche tecniche che non permettono un buon uso in europa continentale e qualche smartphone bar cinese....ohime con Android installato...
Pero sai Frk non sei l unico che gira con smartphone o pda datati di 10 anni e piu,quindici giorni fa in giro per le spiagge italiane ho notato una donna che usava un palmare Hp,quello con il sfondo verde con windows mobile....non ci credevo a tal punto che ho dovuto dargli un altra occhiata e mi son chiesto che se ne fa una donna di 30 anni con un palmare datato nell era smartphone dove regna il selfie con seni e slip fatti con il filo interdentale,come quello che aveva addosso lei:lol: :-o :-o :-o
Un pda Hp...chi se li ricorda... :ciao:
style2style
 

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 13/07/2018, 8:11

Anche io avevo calcolato circa 4 anni di piena usabilità tra android 7 e 8 (una relase di android ormai è programmata per diventare sorpassata entro tre anni), però in realtà Sailfish 3 mi attira soprattutto perché non è android - ovvero non è impiccione come android -, ma può emulare la parte del software android privo di G-apps ... e, pagando, pure quella. :lol:
Poi Sailfish è stato presentato in anteprima anche su un cosidetto feature phone (ovvero Nokia 3310): ciò vuol dire che è ottimizzato per architetture semplici e che dovrebbe essere quindi destinato a durare molto.
Infine, come si può notare da OpenRepos, attinge pienamente alla galassia di programmi linux; per cui mi aspetto che entro breve saranno fatti porting di programmi di scrittura come ABword o simili (per quanto abbia scoperto recentemente per android "Novelist", che è ottimo per stendere il "canovaccio" di un testo). 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi frk il 13/07/2018, 17:07

Grazie Rahab, se mi avessi fatto un fischio ti avrei potuto riservare uno spazio apposito sul sito e dare maggior risalto alla tua recensione. Però forse è meglio sul forum, la leggeranno più persone...

Mi permetto soltanto un appunto: il Nokia 3310, sia quello nuovo che quello vecchio, mi risulta non essere un feature phone, ma soltanto un semplice basic phone. Non puoi gestirlo dal computer, non ha funzionalità avanzate etc. etc. Tu sei senz'altro il guru dei PDA, ma io sono abbastanza esperto in feature phones ;-)

@ style2style: dì la verità, tu non stavi guardando il palmare di quella rahazza in bikini... :asd: ...e come darti torto, in questi giorni si rischia di farsi cadere la mascella per la quantità di "pelle scoperta" che si vede in giro :sbav:
Comunque ormai penso davvero di essere l'unico che gira con feature phones (e non smartphones) datati 10 anni o più ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 15/07/2018, 18:33

:fischio:
Ma lo dicono loro, mica io .... :bigsmile:
https://jolla.com/sailfish3/
Io magari mi sarò confuso sul modello: non è un 3310 nuovo quello con cui hanno fatto la presentazione a febbraio e che c'è sul loro sito assieme al Gemini e al Sony Esperia? :roll:

Comunque la recensione la faccio più avanti ... ;-)
Questa devi prenderla come una "preview".
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi style2style il 26/08/2018, 20:20

Senti voglio capire una cosa il gemini lo spediscono gia rotati o se ti devi arrangiare tu in questo :boh: Non lo ancora capito.
So che hanno sviluppato app per fare partizioni e app funzioni specifiche per il gemini,ma il processo per sbarazzarsi del robottino non e facile e forse cosi..se si e un prodotto di nicchia per smanettoni e di portafoglio.Giusto.
Inoltre ho letto che li hanno spediti con il displey con pollici diversi da 5,99 a 5.76 una cosa cosi,con processori diversi da descrizione ma un po piu veloci,con problemi di software,senza accessori pagati al momento dell acquisto ecc ecc questi sono alcuni problemini..
Pero l incazzatura di molti clienti,la piu grave,e stata la mancanza del dual boot linux...con indigogo per un problema del genere non ti fa il rimborso :-x si sono parati il fondo schiena. :lol: :lol:
Perche se e cosi 599 sterline sul loro sito e 599 dollari americani su indigago sono tanti per un smartphone con una tastiera da 20 dollari attaccata sotto tanto vale un smartphone di fascia media che ci fai le stesse cose..magari con tastiera wireless o usb...So di rompere le scatole,ma se ordino l auto gialla non accetterei mai un auto bianca,magari poi facendoti regalo del libretto da novello verniciatore a spruzzo e se poi decidi ti faccio pagare le taniche di vernice gialla per ottenere l auto gialla da te desiderata.
Non credi. :ciao:
style2style
 

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi style2style il 27/08/2018, 20:57

Comunque visto che non ce piu nessuno basta collegarsi su facebook nella loro pagina e trovate delle dritte..
https://www.facebook.com/groups/1774620199505688/
Ci hanno installato di tutto anche con l aiuto anche di emulatori
Windows 98
Windows xp
Windows 8
Windows 8.1
Windows 10
...ci manca poco al miglior sistema operativo del mondo il Dos
:-o :-o ma va tutto piu lento..dicono e da video postati.
Parlano di app android che fanno fatica a girare per la rotazione e di app che vanno alla grande..
Chi lo vende.... e chi dice di andarci piano che e solo un dispositovo mobile android nemmeno tanto potente ma fluido e chi spera a debian o salifish..
Ma resto dall idea che al di la della cifra vale sempre il proverbio ----Non e bello cio che e bello,ma e bello cio che piace...una cosa del genere insomma. :ciao:
style2style
 

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 09/09/2018, 2:18

Senti voglio capire una cosa il gemini lo spediscono gia rotati o se ti devi arrangiare tu .... So che hanno sviluppato app per fare partizioni e app funzioni specifiche per il gemini,ma il processo per sbarazzarsi del robottino non e facile


Per quanto riguarda il modello attuale, ti devi arrangiare tu.
Io ho l'impressione di averlo rootato alla fine, perché App Mgr III mi chiede in continuazione di spostare app nella scheda sd.
In realtà io sono molto impedito. Ho dei conoscenti di lunga data che non hanno avuto alcun problema a farlo.
D'altro canto in realtà io sto attendendo che esca Sailfish, perché android lo sopporto sempre di meno (ad esempio la smania di aggiornare programmi in continuazione, spesso con versioni peggiorative). Credo che sia molto più facile sbarazzarsi del robottino di quanto lo sia partizionare: il programmino per fare partizioni è molto semplice nel caso ci sia una sola partizione e lì dentro puoi metterci ciò che vuoi.

Inoltre ho letto che li hanno spediti con il displey con pollici diversi da 5,99 a 5.76 .... con processori diversi da descrizione ma un po piu veloci,con problemi di software,senza accessori pagati al momento dell acquisto ecc ecc


No. La questione è un filo diversa: inizialmente lo schermo doveva essere quello più piccolo e il processore doveva essere l'Helios X25 di Mediatek. Però la gestazione di Gemini è durata circa un anno (che in assoluto è pochissimo, considerando che Planet Computers era una società di TRE persone e non la Samsung o la Zte) e si è potuto montare uno schermo migliore e un po' più grande; inoltre la fabbrica in corso d'opera - dopo il primo lotto di circa 300 pezzi - ha finito le scorte di X25 e ha deciso di rimpiazzarle di sua sponte con il modello più recente Helios X27 ... senza però avvisare il committente! :lol:
Così ad un certo punto qualcuno ha notato che Gemini stava iniziando ad arrivare con un processore leggerissimamente più potente e un pelo più parco nei consumi e quelli del primo lotto si sono un po' risentiti. Ma secondo me a torto: tutti avevano pagato per l'X25. L'X27 è stato una sorta di regalo inaspettato per gli altri. CIrca lo schermo tra l'altro io sono rimasto molto colpito dalla sua resa: lo uso spessissimo al minimo di luminosità e ha un' ottima definizione. Mi sembra uno schermo LG ...
Gli accessori sono stati prodotti dopo che tutti i lotti di Gemini sono stati consegnati. La fabbrica si è organizzata come le faceva più comodo e la società ha acconsentito. La mia fotocamera esterna ad esempio è arrivata circa un mese dopo, ma siccome è concepita come un accessorio modulare è stato veramente semplicissimo installarsela. Credo che a qualcuno sia successo che sia stata smarrito il pacco e credo anche che ci stia; inoltre alcuni accessori sono finiti, ma vale lo stesso ragionamento di base, ovvero che per tre persone concepire e produrre circa 6000 pezzi di un dispositivo che non esisteva in un anno sia stato un miracolo. In fin dei conti erano partiti con l'idea di riuscire a farne "minimo 200" e probabilmente avevano sottostimato il numero di accessori da produrre.
La situazione poi si è evoluta in maniera diversa: Planet Computers stava consegnando le unità e si è trovata a dover fare in corso d' opera delle modifiche migliorative, cosa che ha rallentato lo sviluppo del software proprietario. Ma qui c'è da fare una precisazione: per Planet il software proprietario è fondamentale e distintivo, poiché nei patti iniziali coi sottoscrittori c'era il fatto che dovesse replicare le funzionalità del software Epoc 5 conservandone lo stesso layout grafico. Epoc 5 era fenomenale per molti versi, ma in questo caso andavano ripristinate le sue caratteristiche in una piattaforma android. Non è facile, anche perché android - mi dispiace dirlo con tanta brutalità - nella gestione dei calendari, delle note, delle mail e della rubrica telefonica è penosamente scadente rispetto ad Epoc 5, che ormai ha compiuto vent'anni! :fischio:
Così il software Planet continua ad essere in ritardo: hanno presentato un' agenda che ricorda moltissimo quella originale, ma che viene castrata totalmente e resa caotica dalle imperfezioni della piattaforma (non è un caso che su Google Play sia pieno di programmi agenda: è difficilissimo farne una decente, avendo sempre tra i piedi Google Calendar e compagnia bella). Ciò però non toglie che tutto il software Android giri senza problemi sul terminale...

Pero l incazzatura di molti clienti,la piu grave,e stata la mancanza del dual boot linux


Si ... anche io all'inizio ci sono rimasto molto male ...
Spero ancora che trovino una soluzione per rimediare in maniera ancora più facile.
Però a dir il vero ho anche ridimensionato la frustrazione iniziale. Credo che riguardi maggiormente i possessori di versione solo wi-fi: loro sono quelli più colpiti.
Coloro che, come me, hanno la versione anche 4G (e sono circa il 75% del totale) in realtà forse non sono così interessati al dual boot in questo momento: perché linux per ora non supporta ancora il modulo telefonico (Sailfish pare di si e per Debian la Comunità di sviluppatori sta cercando di crearne uno). Quindi vedi ... hai un pdaphone con modulo telefonico, fai il boot su, diciamo, Debian e ... di colpo non sei più raggiungibile telefonicamente fino a che non torni su android. E' un po' dura da digerire se Gemini è il tuo unico terminale.
D'altro canto attualmente esistono diversi programmi che girano su android e che consentono di impiantare su di esso distribuzioni complete di linux che girano IN android: quindi tu t'installi il tuo debian perfettamente integrato con Gemini, te lo usi come una finestra emulata e se squilla il telefono tutto funziona (sotto android) come nella norma. Questo per un possessore di variante 4G ha decisamente più senso... ;-)

Perche se e cosi 599 sterline sul loro sito e 599 dollari americani su indigago sono tanti per un smartphone con una tastiera da 20 dollari attaccata sotto tanto vale un smartphone di fascia media che ci fai le stesse cose..magari con tastiera wireless o usb...


Ah, ah, ah ... :lol: Scusami, ma stai dicendo una cosa buffa.
Se pensi che Gemini sia analogo nell'uso ad un qualsiasi smartphone con attaccata una tastiera da 20 dollari, allora è come pensare che una automobile utilitaria sia sostanzialmente eguale ad un carro con attaccati 40 cavalli. :bigsmile:
A parte che nella tastiera di Gemini c'è una batteria da 4.400 mha che consente un utilizzo medio di un giorno e mezzo/due (un giorno con un utilizzo molto pesante) e che voglio vedere se il tuo smartphone qualsiasi assieme alla tastiera usb fa altrettanto, poi c'è il problema del layout della tastiera: tutti i caratteri della tastiera Gemini sono riconosciuti da android, cosa che non può dirsi di molte tastiere BT anche di produttori affermati. Inoltre c'è una questione legata all'ergonomia: i tasti dello Gemini hanno una dimensione del 75% di quelli di una tastiera standard e una buona corsa, ovvero consentono una digitazione veloce e confortevole (onestamente la corsa di quelli del vecchio Psion per me era più fluida, ma so che esistono componenti migliorativi).
Gemini ti cambia il modo di ragionare. A molti può non piacere proprio per questo, perché in parte esce con decisione dalle logiche correnti. Per altri sarà una manna dal cielo.
A livello telefonico per esempio è assurdo che non abbiano pensato di inserire un piccolo schermo e-ink sulla scocca esterna (se ne parla per una versione 2 che sembra essere in fase di sviluppo) e questo certamente ti constringe ad aprire lo schermo per digitare un numero, però per il resto il formato orizzontale, con la possibilità di affiancare due programmi in un vero multitasking (cosa che credo sia una sua prerogativa e non di android), ti consente operazioni molto semplificate. Ad esempio posso scrivere degli appunti slla finestra di destra e cercare info inerenti nel web in quella di sinistra; o usare calcolatrice più altro programma ...
Io che per passione scrivo, quando scrivo su Gemini cerco le mie parole e attingo dal mio vocabolario: le compongo lettera per lettera come fossero note. Il mio vocabolario è senza dubbio molto più sviluppato di quello di android e il mio cervello dà il massimo nella composizione, senza impigrirsi sulle parole suggerite a schermo.
Per molti queste e molte altre prerogative sono inutili ed insulse, non lo metto in dubbio .... per me sono "gioia" di ritrovare i "miei processi mentali" e non farmi asservire da quelli impostimi.

So di rompere le scatole,ma se ordino l auto gialla non accetterei mai un auto bianca


Hai toccato il punto. Io sono piuttosto in disaccordo con molti di quelli che si sono lamentati così dopo aver sottoscritto il progetto: un "contributore" NON sta ordinando un prodotto finito! Non va in un negozio e si fa apirire una vetrinetta dal commesso. Un contributore aderisce ad un progetto tutto da sviluppare, secondo una road map delineata quanto più possibile ma DICHIARATAMENTE suscettibile di modifiche. Per stare sul tuo esempio se aderisci all'idea di mettere in commercio un' automobile di quattro metri e mezzo, con trazione integrale, 5 posti comodi, motore euro 8 e consumo di benzina di 35 km/lt ... ti assicuro che te ne cale ben poco se ti arriverà rossa o grigia, rispetto al fatto che è stata creata dal nulla e rispecchia i dati base che ci si era prefissati e che fino a quel momento erano introvabili. :-)
Ora Gemini è in vendita presso diversi negozi. Uno dei più famosi in Inghilterra è Clove.
Tu puoi andare sul loro sito (https://www.clove.co.uk/gemini-pda), leggere la scheda del Gemini e ti assicuro che se deciderai di comprarlo lo pagherai 599 sterline e riceverai esattamente quello che hai letto lì.
... Però bisogna anche dire che i primi 3.500 contributori, per il fatto di essere tali, l'hanno pagato 200 euro in meno: sinceramente al loro posto io me ne starei più che zitto se le specifiche sono leggermente cambiate (spesso in meglio) e se l'auto è bianca o gialla ... :asd:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 09/09/2018, 2:38

Ci hanno installato di tutto anche con l aiuto anche di emulatori
Windows 98
Windows xp
Windows 8
Windows 8.1
Windows 10
...ci manca poco al miglior sistema operativo del mondo il Dos

Si ... ok .... ma queste sono "perversioni" dei clienti più smanettoni.
Planet ha avuto effettivamente contatti con Microsoft (anche perché uno dei suoi soci lavora anche lì), ma si trattava di implementare una relase windows per processore Mediatek e Microsoft sta lavorando sui suoi dispositivi con tastiera tattile.
L'OS windows non è mai stato leggero, neppure su processori nati per ospitarlo: pensare che giri bene su Gemini è difficile.
Dos invece pare che ci giri benissimo ... ma a chi gliene frega, sostanzialmente? 8-)

Parlano di app android che fanno fatica a girare per la rotazione e di app che vanno alla grande..

Mah ... è logico che ci sono iscritto da sempre pure io in quel gruppo, però francamente io posso dire che sul mio attualmente ci sono 127 applicazioni e girano tutte perfettamente.
Io però ho abilitato la rotazione forzata in modalità orizzontale: tutte le mie app funzionano solo così e quelle poche che mi costringevano a ruotarlo per dare l'assenso ad un menu ... beh, ho contattato gli sviluppatori che le hanno prontamente aggiornate! :bigsmile:
Mi funziona perfettamente anche un gioco come RealRacing3, che non è propriamente un gentiluomo in termini di risorse consumate! :muaha:
Non è un dispositivo potente (Mediatek non è Qualcomm), ma ha ragione chi dice che è per certi versi straordinariamente fluido; si potrebbe anche dire che, al contrario di ciò che finisce sul mercato correntemente, che molto spesso non è affatto ottimizzato per il sistema operativo ... Gemini per fortuna sua lo è. ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi frk il 09/09/2018, 16:08

E' sempre un piacere accogliere i tuoi interventi-fiume ricchi di informazioni utili, Rahab! :ehgia:

Ne approfitto per esporre una perplessità riguardo ciò che hai scritto:

Rahab {L_WROTE}:perché linux per ora non supporta ancora il modulo telefonico


Ricordo che, agli inizi della nostra avventura con i chinafonini, prima che spuntasse fuori android e che si diffondessero gli stupidphone, si potevano trovare alcuni modelli che tra le caratteristiche annoveravano "Linux" come sistema operativo... e parliamo di normali cellulari GSM, come erano tutti i chinafonini all'epoca. Come è possibile, se Linux non dispone di modulo telefonico? :mumble:

Possibile che fosse solo una "bufala" inventata dai venditori cinesi?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron