BlackBerry ascesa e declino di un mito

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi Rahab il 18/07/2017, 14:10

... Se facessero un Passport con android, forse lo prenderei! :roll:
Me lo sto tenendo stretto, anche se ho qualche problema di ottimizzazione che non so risovere.
Quando provi lo schermo quadrato con tastiera fisica e touch diventa un dramma tornare indietro.
Di android diffido, ma... non ti lasciano alternative.
Oggi sarei interessato al secondo schermo e-ink, ma la perdita della tastiera qwerty rimarrebbe un problema.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi style2style il 02/08/2017, 22:09

BlackBerry c e rimasto solo il marchio e il prezzo alto,non so se ti convenga ad acquistare smartphone venduto a 400-500 euro e piu,con un motore interno da 200 euro,comunque in Germania si riesce a trovare il

Il passport a circa 250 euro

Il Q10 a circa 130 euro

e il CLASSIC top di gamma di un paio di anni fa a circa 299 euro

in poche parole te li tirano contro :fischio:

so che sono soldini ma forse e meglio il vecchio old style,con il sapore del vero BlackBerry che degli attuali android,non credete, :ciao:
style2style
 

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi Rahab il 26/09/2017, 14:27

No... purtroppo non credo.
La grandezza di bb10 (l'ultimo sistema operativo nativo BlackBerry) era anche il fatto che conteneva un interprete android: consentiva di utilizzare perfettamente tutti i programmi Android, ad eccezione di quelli che utilizzavano i servizi Google. In più il sistema analizzava ogni singola applicazione prima dell'installazione, alla ricerca di falle di sicurezza. Ed infine consentiva di intervenire su tutti i parametri di funzionamento del singolo programma (tutti quei parametri che di norma Google impone in automatico ai suoi clienti). L'interprete android avrebbe potuto essere aggiornato nel tempo: oggi un qualsiasi terminale recente potrebbe funzionare come un android 6 o 7, avendo una scheda tecnica ancora più che accettabile. Inoltre è possibile comunque (son state rilasciate delle patch private) installare anche i servizi google. Invece la versione è ferma da due anni alla 4.3 e i terminali non ricevono un aggiornamento software da un anno e passa.
Questo vuol dire che mentre bb10 è stato abbandonato da tutti (i pochi) sviluppatori, nel frattempo l'interprete android non riesce più ad interpretare gli aggiornamenti di quel sistema operativo. Il risultato pratico è che ad esempio Skype ha smesso di essere compatibile a giugno; un mese dopo è morta la versione nativa di whatsapp e così via...
Ho installato la versione Android, ma l'interprete è moribondo: il mio whatsapp non riesce più ad inviare alcun elemento multimediale.
Ora... a parte quell'orso del Kapo, molti purtroppo usano lo smartphone come scannner ed io stesso per lavoro uso molto whatsapp. :D
Ci si trova nel paradosso di avere in mano un apparecchio fenomenale (dite quello che volete: il Passport è fenomenale, sia per via della tastiera iper efficiente, sia per via dello schermo quadrato che consente sempre di leggere a pagina piena, sia perché i programmi di organizzazione sono ancora diverse spanne sopra alla concorrenza), in cui non gira più il software più recente.
Allora no.... se il telefono lo usi per compiti 'complessi', sei costretto a cambiare. C'è da dire che BlackBerry ha messo a disposizione gratuitamente la sua suite di applicazioni su Google Play: poter avere l'agenda, la tastiera con correzione e soprattutto l'hub (il centro di gestione di tutte le notifiche) su un terminale android, rende la pillola leggermente meno amara.
Inoltre i nuovi apparecchi android contano ancora su una buona tastiera e la personalizzazione BlackBerry li rende probabilmente tra i più sicuri smartphones dotati di android sul mercato.
Però sinceramente anche se rinunciare a quel formato e a quelle caratteristiche di base mi sembra come tagliarmi un dito, dubito che passerò a BlackBerry android. Perché essenzialmente mi sento troppo preso per i fondelli dal marchio: una casa che ti fa spendere più di €500 eppoi ti molla al tuo destino dopo un anno non merita fiducia. Quindi sto letteralmente resistendo, in attesa che si profili all'orizzonte qualcosa di per me degno di nota.
L'unica possibilità che concederei oggi a BlackBerry sarebbe per un passport con android. Sennò, sto attendendo di capire se verrà importato lo Yota3, che personalizzeró con la suite BlackBerry.
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi style2style il 02/10/2017, 16:40

Rahab complimenti sei un vero fan sostenitore del BlackBerry,le cose che hai scritto non le sapevo...
Ma non aggrapparti a marchi che gli e rimasto solo la gloria del passato,ci sono tante alternative piu economiche e valide in giro....basta guardarsi un po attorno....
Forse e me glio che torni a dare una mano Frk in questo forum come nel glorioso passato :ciao:
style2style
 

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi frk il 04/10/2017, 10:33

La mia posizione è un pò estrema style ma non sono d'accordo sul fatto che ci siano alternative valide in giro: nel mio caso, ad esempio, se voglio continuare ad usare "feature phones" con s.o. proprietario, l'unica possibilità che ho è quella di acquistare prodotti di 10 anni fa. Non c'è NESSUN produttore che fabbrica più feature phones (quelle cagate per anziani con chipset mediatek e software cinese NON sono feature phone) e allo stesso modo, per non deviare troppo dall'argomento di Rahab, non c'è più NESSUN produttore che fabbrichi smartphone senza android (tolto ovviamente l'iPhone), come erano i gloriosi BlackBerry. Dove sta, mi chiedo io, il famoso "libero mercato"???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi matto il 04/10/2017, 14:02

c era il povero windows di gran lunga migliore di android ma se lo mangiato con il pane....e ms ci ha messo tante energie per farlo andare nel dimenticatoio
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi style2style il 04/10/2017, 16:42

Frk dicevo che ci sono alternative in ambiente Android piu economiche del BlackBarry che offrono di piu in prestazioni e a meno prezzo...se poi uno vuole rimanere al di fuori del mondo Apple e Android qualche alternativa la trova ancora cercando in Asia qualche smartphone con Linux ubuntu oppure device con Windows mobile o BB con il suo sistema operativo propietario...pero il mercato e monopolizzato da Apple e Android.
La microsoft non ha saputo produrre un valido SO alternativo non e stata capace di mettere i bastoni tra le ruote ai 2 marchi sopra,personalmente i mattoncini in ambito windows non sono mai riuscito a digerirli,Android nelle prime versioni lo detestavo i lettori Samsung Mp3 Player lentamente mi hanno cambiato verso Android,invece SO di Apple e stato per me il piu intuitivo ma solo nella versione Ipad e Ipod.
Ma come Frk cio tenuto duro fino al 2012-13 poi ho gettato la spugna...
Prima o poi tocchera anche te Frk vedrai ...il tempo dira la verita :ciao:
style2style
 

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi frk il 05/10/2017, 10:49

Scusami style, non avevo capito, anzi, se vuoi indicarmi qualche smartphone linux che hai visto, magari in un altro topic per non far arrabbiare Rahab :bigsmile: ne sarei lieto.

Riguardo il fatto che Android si sia imposto sul mercato io non lo imputerei alla "validità" del sistema operativo, quanto piuttosto allo sconfinato potere di influenzare le masse che oggi detiene google. Hai mai pensato alle implicazioni del fatto che oggi TUTTI (e intendo praticamente tutta la popolazione mondiale) usano il motore di ricerca di google per trovare informazioni? Secondo te, quando un utente cerca informazioni sugli smartphone, e lo fa sul motore di ricerca di chi produce un sistema operativo per smartphone, quali recensioni e commenti troverà? E questo è il male minore perchè anche nel campo della cronaca, della politica etc. etc., tutti quanti approdano solo alle voci che piacciono a google... :fischio:

Comunque mi dispiace deluderti, io non mi lascerò mai convincere a portarmi appresso uno stupidphone, piuttosto rinuncio al cellulare! Anzi, guarda, se mai dovessi cedere e usare un dispositivo iOS o Android (esclusi brevi test per le recensioni), ti pago una cena! ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi style2style il 05/10/2017, 21:28

Credo che non avverra mai,ma infatti si sa che ogni piattaforma di ricerca collegata a un sistema operativo dia risultati diversi..ognuno cerca di tirare acqua al propio mulino.
Non solo loro poi ci sarebbe la complicita della grande distribuzione organizzata che detiene solo prodotti di facile vendita Android,Ios,senior...mentre Windows mobile e praticamente sparito,Blackbarry si sta adeguando al mercato e che cosa rimane piu nulla.
Nemmeno nei tablet...solo sul web ad esempio questo
https://www.amazon.it/Aquaris-E5-HD-Ubu ... 7C34H5SWFA
ubuntu si puo installare su dispositivi Android. :ciao:
style2style
 

Re: BlackBerry ascesa e declino di un mito

Messaggiodi matto il 06/10/2017, 13:59

ubuntu non si puo' installare su dispositivi android.......
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti