Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi frk il 26/08/2015, 11:09

Nello scorso mese ho letto più di una notizia riguardante l'intenzione dei principali produttori di smartphone (Apple e Samsung) di eliminare la necessità delle SIM sui loro dispositivi mobili. Ovviamente il progetto viene portato avanti di concerto con i principali operatori di telefonia mobile e nei vari articoli apparsi finora si evidenziano i tanti vantaggi che l'abolizione delle SIM comporterebbero. Ma siam sicuri che sia tutto rose e fiori?

Gli smartphone odierni sono sempre più invadenti e pericolosi perchè in grado di raccogliere e trasmettere a insaputa dell'utente una quantità enorme di dati personali oltre allo storico di tutte le abitudini e le attività dell'utente stesso. La SIM fornita dall'operatore di telefonia resta uno degli ultimi baluardi ancora non completamente sotto il controllo dei vari sistemi operativi perchè fabbricata da soggetti esterni e dotata di un sistema di crittografia che dovrebbe proteggere, almeno parzialmente, i dati veicolati attraverso di essa. Eliminare la SIM dagli smartphone vorrebbe dire affidare totalmente tutte le comunicazioni in mobilità al capriccio dei produttori di smartphone. E poi? Diamo loro le chiavi di casa? Ci infiliamo da soli in tante capsule stile "Matrix" e ci attacchiamo gli elettrodi al cervello?

Tra i tanti vantaggi enunciati ci sarebbe la facilità di cambiare operatore senza sostituire fisicamente la SIM... ma se non c'è una SIM fisica da estrarre e sostituire, e tutto verrà eseguito via software, chi ci dice che il vecchio operatore non possa in qualche modo mantenere l'accesso ad alcune funzioni o informazioni dello smartphone?

La scomparsa delle SIM, tra l'altro, se adottata da tutti gli operatori di telefonia, renderebbe inutilizzabili i cellulari tradizionali vecchi e nuovi forzando chi, come me, non vuole adeguarsi a tale moda (anche e soprattutto per motivi di privacy e sicurezza) a passare obbligatoriamente agli smartphone. Sarebbe l'ennesima mossa, dopo l'invasione degli smartphone ultraeconomici, che dimostra quanto "connettere tutti gli abitanti del pianeta" sia una esigenza di chi gestisce tale business, e non certo una conquista per l'umanità, ridotta infine a semplice merce di scambio, quando non peggio.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi Rahab il 26/08/2015, 13:32

Dio, o chi per esso, ce ne scampi! :roll:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi frk il 26/08/2015, 16:33

Un'altra cosa negativa che è stata fatta notare su un altro forum è che se devi vendere un telefono usato, non puoi semplicemente rimuovere la sim e tenertela, dovrai attivare una procedura per trasferire la sim virtuale (detta "e-sim") su un altro telefono, perchè la sim è personale e non può essere ceduta a terzi. E se non hai un altro telefono "libero"? Devi comprartene uno apposta per trasferirci la e-sim di quello che stai vendendo? :azz:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi TheHerobrine il 27/08/2015, 0:22

Tempo fa si parlava di Apple che voleva entrare nel campo dei gestori telefonici con delle SIM preinstallate sugli iPhone,ma arrivò una pronta smentita,riguardo a Samsung non saprei,ma la vedo vaga come possibilità...da quanto ne so l'unico colosso che ci sta provando seriamente è Google
TheHerobrine
chinanovizio
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/07/2015, 0:09

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi frk il 27/08/2015, 7:35

Giusto, tra l'altro anche Google viene dato come prossimo all'ingresso tra i gestori telefonici anzi, se non erro è già in fase di avanzata sperimentazione... Anche io ho sospettato che c'entrasse qualcosa con questo possibile passaggio alle sim virtuali.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi Sana94 il 27/08/2015, 16:27

Scommetto che sarà anche il modo per tassare sulla vendita tra privati... :fischio:

E se per caso questa e-sim non la si carica per un anno scadono come le attuali SIM? In quel caso il cellulare diventa inutilizzabile? E di conseguenza bisognerebbe comprarne un altro...
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi frk il 27/08/2015, 17:05

Credo proprio di sì, difficile che gli operatori rimuovano la scadenza, a loro non piace avere utenti che tengono delle sim solo per rispondere (io sono uno di questi, ho delle sim che mi tocca ricaricare solo per la scadenza anche se ho ancora il credito dell'anno precedente).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi Sana94 il 27/08/2015, 17:12

Con adsl in casa, anche io sono diventata una di quelli :lol: e se realmente verrà fuori questa e-sim non avrò più un cellulare :rotfl:
Ipotesi assurda, potrebbero però abbassare le tariffe.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi frk il 27/08/2015, 18:05

Ah, io smetterei senz'altro di usare il cellulare, anche perchè gli unici cellulari che mi piacciono sono quelli che non fanno più e non potrei usarli con nessuna e-sim... a meno che qualche piccolo operatore telefonico non continui a offrire delle sim fisiche per i "resistenti" come me :look:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Le SIM potrebbero scomparire... ma siamo sicuri che sia un bene?

Messaggiodi Sana94 il 27/08/2015, 20:35

Ma anche in quel caso dubito che il piccolo operatore riuscirebbe a sopravvivere a lungo :-?
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Prossimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron