Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi Rahab il 21/11/2015, 0:02

Dimmi dei limiti, kapo. A logica, mi verrebbe da pensare al consumo di risorse destinate alla virtualizzazione; poi però mi sovvengo di come Vista girasse più fluidamente su Apple virtualizzato, che nativamente! :-o
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi frk il 21/11/2015, 16:11

Volentieri Rahab, cercando di non dilungarmi come mio solito...

Il primo limite che mi viene in mente sono le impostazioni e le credenziali dell'accesso alla rete: queste sono necessariamente sempre le stesse, avendo noi un solo provider (gestore) ed un solo account (quello della sim o della connessione casalinga nel caso dei PC) per accedere ad essa. Ad esempio io volevo usare una macchina virtuale per accedere ad alcune funzioni online di google ma siccome ho bloccato quei domini sul sistema host, anche la macchinavirtuale non può accedervi. Ma se io rimuovo tali blocchi dalla macchina host, per dar modo a quella virtuale di accedervi, espongo a potenziali intrusioni la stessa macchina host, perchè il sistema operativo è avviato e funzionante sotto la macchina virtuale che sto usando... :boh:

Riguardo android mi viene in mente che comunque per le funzioni comunicative (come per tutto il resto) il sistema operativo utilizza dei moduli specifici, che non credo proprio vengano duplicati per tutti gli "spaces" di questa versione "sicura", e quindi presteranno il fianco alle stesse vulnerabilità, in qualunque ambiente virtuale noi stiamo operando.

Se una macchina virtuale potesse usare una propria connessione indipendente, con credenziali e impostazioni autonome, allora sì che potremmo fingerci su un dispositivo differente da quello che stiamo usando e nascondere davvero il sistema host a intrusioni esterne. Ma questo temo si possa fare solo con sistemi operativi differenti installati in multi-boot sulla stessa macchina, in modo che l'istanza che vogliamo proteggere non risulti avviata mentre siamo online.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi frk il 03/02/2016, 14:13

C'è un altro brand che offre uno smartphone votato alla sicurezza ed alla privacy partendo sempre dal sistema operativo Android: si chiama GranitePhone e dovrebbe costare in Italia oltre 1.000 €.

Il GranitePhone è uno smartphone full-touch con display da 5 pollici di diagonale, processore Qualcomm Snapdragon 615, 2 GB di RAM e 16 GB di storage, fotocamere da 16 e 8 MP. A parte il fatto che sia stato progettato utilizzando il sistema di sicurezza "Sikur" non conosco quali siano le caratteristiche tecniche che lo rendono, a detta del produttore, lo smartphone "totalmente sicuro".

Sul web si leggono critiche e commenti sarcastici sul prezzo esagerato di questo smartphone ma se davvero fosse così sicuro, francamente, capisco molto di più una spesa di 1.000 € per un GranitePhone che non una spesa di 700 € per un iPhone che ha come unica giustificazione la moda imperante...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi Rahab il 03/02/2016, 15:10

Mah! Sta di fatto che il mercato premia la futilità e ciò spiega come mai BlackBerry sia nella melma e Apple no.
P.s: È mancata da poco Martina?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi frk il 03/02/2016, 15:20

Una settimana esatta oggi.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi Rahab il 03/02/2016, 15:40

Mi dispiace immensamente, kapo...
Vedo invecchiare i miei due gattoni ed ogni tanto vorrei sapere che vivranno per ottant'anni, egoisticamente solo per non attraversare il dolore della loro inevitabile dipartita.
È incredibile come personalità raccolte in corpi tanto piccoli e per molti versi alieni a noi, distribuiscano tanto amore e spesso intuizioni!
Un abbraccio rigorosamente OT! :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Blackberry pronta a rendere sicuro Android

Messaggiodi frk il 03/02/2016, 16:34

Grazie Ric, so che puoi capirmi e che ami gli animali. Più che il dolore della dipartita, che sapevo sarebbe avvenuta prima o poi, è il rammarico e il rimorso per come è avvenuta che mi fa stare ancora male. Per non alimentare il fuori tema linko il racconto di quel che è successo, sperando che possa essere di qualche utilità ad altri: http://dpdc.it/viewtopic.php?f=34&t=663
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron