Il servizio di localizzazione di iOS7 (e Android?) un rischio per la sicurezza

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Il servizio di localizzazione di iOS7 (e Android?) un rischio per la sicurezza

Messaggiodi frk il 28/08/2014, 10:00

Lo scorso mese CCTV (il principale network televisivo cinese) ha dichiarato che il sistema di posizionamento integrato nel sistema operativo degli iPhone rappresenterebbe un rischio per la "sicurezza nazionale". L'iPhone, infatti, tiene traccia dei posti in cui l'utente si reca e archivia queste informazioni per "apprendere" (inquietante termine scelto dalla stessa Apple per descrivere la feature) quali siano i posti significativi per l'utente stesso.

Va da se che, se non è un rischio per la sicurezza nazionale, sicuramente è una potenziale violazione della privacy dell'utente, e quindi un rischio per la sua sicurezza personale (tanto più che qualcuno ha recentemente scoperto che tale tracciamento avviene anche se l'iPhone è spento e scarico :-o ).

Ho voluto riprendere questa notizia non tanto per dar credito a quella che potrebbe essere una semplice "bega" tra la Cina ed un potente soggetto commerciale americano (quindi in concorrenza), quanto perchè il nostro sito/forum ha sempre cercato di sensibilizzare l'utenza di smartphone e cellulari sulle gravi violazioni della privacy a cui ci si espone inseguendo le ultime mode in fatto di tecnologia.

Se CCTV punta il dito esclusivamente contro Apple, a me viene spontaneo estendere la considerazione di tali rischi anche e soprattutto ad Android, sistema già imputato di violare la privacy dei suoi utenti e probabilmente dotato di funzioni ancora più avanzate per l'incrocio dei dati sul posizionamento con altri dati sensibili dell'utente, che deve praticamente "mettersi a nudo" per poter usufruire dei servizi di tale sistema operativo (secondo il tipico ricatto "ti piace questa funzione? Bene, tu usala e noi ti spiamo!").

Ora so già che mi si accuserà di esser retrogrado, perchè "il GPS è utile e mica si può smettere di usarlo", ma il problema non è il GPS in se, o la navigazione stradale, di cui anche io ho spesso usufruito, quanto piuttosto sulla convenienza di avere tale sistema su dispositivi che ci portiamo in tasca ogni momento e che sono già sospettati di spiarci pesantemente...

Meditate gente, meditate.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron