ESPERIENZE PERSONALI - Nokia 208

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Re: ESPERIENZE PERSONALI - Nokia 208

Messaggiodi thejack92 il 27/07/2014, 18:27

Come promesso, rieccomi qui dopo una settimana a raccontarvi della mia esperienza col Nokia 208.

Come detto da frk, l'autonomia della batteria è aumentata dopo circa 4 cicli completi di carica-scarica a telefono spento: ho registrato un picco di 17 ore, con connessione dati SEMPRE attiva, un utilizzo assiduo di Whatsapp e un utilizzo moderato di telefonate e sms. Non male, direi!
La ricezione è assolutamente in linea con quella dei telefoni che al giorno d'oggi si trovano nelle grandi catene, ma ho tristemente notato che i Nokia di un tempo (10 anni fa) sono MOLTO superiori sotto questo punto di vista: in luoghi in cui il mio terminale andava in roaming e diventava quindi impossibile (per un cliente 3) utilizzare la connessione dati, un vetusto Nokia 6630 non aveva alcun tipo di problema di ricezione :sisi:

I punti di forza del terminale credo di averli tutti esposti nel primo post, riassumendo (e aggiungendo altre nuove informazioni):
1) Pad direzionale e tastierino numerico risultano INFINITAMENTE più comodi di uno schermo touch screen
2) L'autonomia della batteria è abbastanza longeva con la connessione dati sempre attiva; con un po' di organizzazione, si riesce ad arrivare a fine giornata anche se si è degli assidui utilizzatori di Whatsapp
3) Il cellulare ha un'ottima ergonomia! Pesa 89 grammi ed è piccolino, non dà fastidio nè in tasca nè in mano
4) La qualità degli altoparlanti non è il massimo che si possa pretendere, ma risulta comunque essere molto buona (più di quella del mio precedente smartphone, il Cubot GT99)
5) La sveglia funziona anche a cellulare spento
6) L'agenda è ECCEZIONALE! Molto intuitiva da utilizzare, molto immediata da consultare
7) I client Whatsapp e Facebook (preinstallati) sono validissimi, graficamente più "acerbi" rispetto alle versioni per smartphone ma assolutamente completi di tutte le funzionalità
8) E' possibile configurare opportunamente la schermata iniziale in modo da avere sott'occhio informazioni e collegamenti utili (agenda o colelgamenti AD ALCUNE applicazioni)

Andiamo adesso ai difetti, che purtroppo ci sono e pregiudicano alcune utili funzionalità:
1) La rubrica mi ha deluso, PARECCHIO! In fase di memorizzazione di un nuovo contatto si possono inserire una miriade di informazioni, il primo impatto infatti è positivissimo. Tuttavia io sono sempre stato abituato nei miei dispositivi a sfruttare i campi "Nome" e "Cognome", e a memorizzare tutti i miei contatti (anche mamma e papà) con la formula "nome" e "cognome". Beh, la ricerca dei contatti in rubrica è molto, molto deludente: dalle impostazioni della rubrica è possibile scegliere se visualizzare i contatti con la formula nome-cognome oppure cognome-nome, e la ricerca avverrà confrontando la stringa di testo da noi digitata soltanto con L'INIZIO delle stringhe di testo memorizzate. Detta così non è molto chiaro, procedo con un esempio:
-supponiamo di aver scelto di visualizzare i contatti in memoria col formato nome-cognome;
-supponiamo di aver memorizzato il contatto Mario (nome) Rossi (cognome)
-supponiamo di voler cercare tale contatto tra la miriade di voci memorizzate, digitando la stringa "Mar" ; Mario Rossi (assieme a tutti gli altri contatti il cui nome inizia con la stringa "Mar") verrà visualizzato tra i risultati
-supponiamo di voler cercare il contatto digitando la stringa "Ros"; Mario Rossi NON comparirà tra i risultati, perchè il confronto interesserà solo le voci il cui campo nome INIZIA con la stringa "Ros".
Diamine, ma perchè? Implementare il confronto sia per nome che per cognome è una bazzecola! E computazionalmente parlando NON è più oneroso per il terminale, è sufficiente modificare opportunamente l'espressione regolare che interviene nel confronto tra stringhe! Il risultato si tradurrebbe sì in un insieme di risultati potenzialmente più ampio, ma anche in una maggiore immediatezza da parte dell'utente nel trovare il risultato desiderato. Sinceramente, reputo questa mancanza ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE e mi chiedo se gli s40 di primo stampo avessero pure tale deficit.

2) Il riproduttore multimediale. Chi utilizza whatsapp saprà che è possibile inviare messaggi vocali (a mio avviso fastidiosissimi). Tali messaggi (sia inviati che ricevuti) vengono memorizzati all'interno del telefono (o della memory card). Il riproduttore multimediale effettua la ricerca dei brani musicali in TUTTE le directory (non impostabili), sia della memoria del telefono che della memory card; pertanto, inevitabilmente, quelle fot :censor: me registrazioni vocali si mescolano inevitabilmente con i brani memorizzati. L'unico modo per non trovarseli tra i piedi quando si ascolta musica dal cellulare è quella di creare una playlist e aggiungere al suo interno tutti i brani che non risultano essere registrazioni vocali. Questa è una procedura abbastanza scomoda e SEMBRA possa essere fatta solo dal telefono stesso, in quanto (e qua mi ricollego al punto 3)

3) Nokia PC Suite (da qui in poi "NPS") non supporta la connessione col Nokia 208. O almeno, non supporta quella via cavo USB. Ero riuscito a connettere il terminale al PC e a leggerne la rubrica su NPS effettuando il collegamento tramite bluetooth; purtroppo, però, il mio ricevitore bluetooth USB sembra essersi rotto e non ho più potuto fare dei tentativi. Mi riservo di approfondire ulteriormente questo punto non appena sarò entrato in possesso di un nuovo ricevitore.

4) I collegamenti personalizzati impostabili sulla schermata principale purtroppo riguardano solo alcune delle applicazioni e funzionalità del dispositivo. Molte utilità (come, ad esempio, la sveglia) non sono selezionabili come collegamenti rapidi nè tantomento accessibili facilmente dal menù principale: si trovano infatti in alcuni sottomenù che , pur essendo autoesplicativi e pur lasciando intendere facilmente ciò che contengono al loro interno, minano all'immediatezza di accesso ad alcune funzioni utili (note, cronometro, sveglia, calcolatrice).

5) Ho una sorta di artefatto con la connessione dati. Se la stacco (oppure se vado in roaming), quando la riaccendo (o se "esco" dal roaming) la connessione dati non riprende il suo normale funzionamento, nemmeno se apro whatsapp o il client mail (viene segnalata mancanza di linea). Se apro facebook, la connessione si riattiva e riesco a controllare notifiche e messaggi; chiudendo facebook, A VOLTE si disattiva nuovamente la connessione (pur essendo abilitata dal menù delle impostazioni). Tutto ciò non accade se invece apro il browser e carico una pagina web: la connessione si riattiva, e quando chiudo il browser resta funzionante. Se tuttavia apro il browser, attivo la connessione dati e non carico alcuna pagina web, alla chiusura del browser viene chiusa nuovamente la connessione dati :boh: Nei casi di urgenza procedo in questa maniera: lascio attiva la connessione dati dal menù delle impostazioni, entro in "modalità aereo", riattivo la modalità normale e una volta ristabilito il contatto con la cella la connessione dati risulta attiva.


Non credo sia tutto qua, ma al momento non mi viene in mente altro da aggiungere. Mi sento di consigliare questa fascia di terminali a tutte quelle persone che da un cellulare pretendono semplicemente la possibilità di gestire in maniera semplice ed efficiente i propri impegni, e di rimanere in contatto con gruppi di persone che ormai hanno (purtroppo) ampiamente adottato whatsapp come standard comunicativo.

Seguiranno certamente altri aggiornamenti, non appena avrò più tempo libero sperimenterò dei modi per sincronizzare rubrica, agenda e appunti col PC
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Precedente

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron