Chiunque abbia visto qualche partita di calcio di livello mondiale, avrà notato che l'intero campo da gioco mostra la pubblicità del nuovo smartphone di casa HTC, il One. Si tratta di strategia pubblicitaria, lo fa la Samsung, lo fa la Apple.
Quello che non tutti sanno, però, è che la HTC è in perdita spaventosa da più di due anni, perché le vendite vanno malissimo.
Per fornire un digeribile e semplice paragone, le vendite di HTC sono un ventiduesimo di quelle della coppia APPLE-SAMSUNG!!!
Nello scorso annio fiscale, la HTC ha perduto il NOVANTOTTO PERCENTO dei profitti. Ripeto: HTC ha perso il 98% dei profitti.
Adesso, tutto è affidato al successo che potrà avere il modello in lancio. Dalla sua sorte dipende il destino del CEO e di tutta la dirigenza. Per me, che sono un rozzo commerciale vecchio stampo, sentire di una Company che si dissangua per emulare i due leader di mercato, che a loro volta si ammazzano nei tribunali di tutto il mondo, al punto di avere due anni fiscali di passivo e la perdita totale dei profitti, è un "non sense" naturale. Rischiare e giocarsi tutto su di un singolo modello, è il trionfo di una strategia suicida! Il bello è che non viene nemmeno creato un motivo specifico d'interesse, verso l'acquisto di "One"... potevano piazzarlo al trenta percento in meno rispetto al prezzo di S4 e, forse avrebbe avuto un suo appeal. Ma costa uguale!
Il branco caz**idecerabrato non può permettersi di tirar fuori un prodotto HTC! ma solo un prodotto Samsung o Apple!
Almeno si cerchi di prendere quella parte di utenza che non può spendere 700 euro per un telefonino, ma che sarebbe pronta a dissanguardsi per averne le medesime caratteristiche ad un prezzo più "onesto" a 490,00 per esempio!
Se questi sono i guru delle vendite e del marketing, sono contento delle mie mediocri, antiquante, superate concezioni a base di utili, margini, massimo d'inevstimento, peso pos/fatturato, incidenza comunicazione.
Quello di questi colossi d'argilla, è una politica del ca***** che fa leva sulla stupidità umana. Con 700 euro compro un televisore full led di classe energetica eccelsa, ripagandomi la spesa con il risparmio energetico ottenuto e facendo cosa gentile e apprezzata da tutta la famiglia.