LG S310

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

LG S310

Messaggiodi frk il 25/02/2013, 0:00

E' più forte di me, dopo qualche settimana che sto tranquillo devo comprarmi un nuovo cellulare candybar tradizionale, confortato dalla scusa che tanto costano poco... :blush:

Il mese scorso ho comprato questo LG S310 a cui facevo la posta da ormai un anno, aspettando di trovarlo ad un prezzo adeguato (ovvero sotto i 70 euro), cosa che si è verificata grazie ad Amazon.

Immagine

La prima valutazione che mi sento di fare è che è bellissimo (confesso che è il motivo per cui l'ho comprato): i riflessi metallici sullo chassis e la forma dei tasti gli conferiscono un aspetto pregiato e professionale. Con mia sorpresa ho scoperto trattarsi di... un chinafonino! Il chipset si è rivelato un Mediatek MT6235 che ben conosce chi è appassionato di chinafonini con s.o. proprietario.

Il sistema operativo è proprietario LG, e differisce abbastanza dal RTOS dei chinafonini, ma la base dev'essere quella, infatti c'è anche il filtro per le chiamate entranti, cosa apprezzabilissima e che da utente Nokia ho sempre invidiato ai chinafonini rtos, come ai vecchi Ericsson che lo avevano già integrato nel firmware.

L'ergonomia è ottima, a livelli impensabili per qualunque full-touch, come è prevedibile. La disposizione e la risposta dei tasti permette di usare agevolmente il telefono con una sola mano e anche senza guardare, per le operazioni più semplici. Il display è davvero ampio per un candybar (2,4 pollici) ma purtroppo presenta il più grosso difetto di questo S310: la risoluzione è di soli 176x220 pixel, e non si capisce perchè, dato che ormai anche gli schermi da 1,8 o 2 pollici hanno una risoluzione di 240x320 che lo avrebbe reso più definito e più compatibile con le applicazioni java.

Per contro si fa apprezzare la presenza di una fotocamera da 3,2 MP, decisamente un lusso su telefoni di questa fascia di prezzo (circa 70 euro). Buona anche la potenza dell'audio esterno, sebbene al massimo volume tenda un pò a far vibrare lo chassis.

Tra le cose che non mi sono piaciute del software c'è la rubrica che può salvare "solo" 4 numeri per ciascun contatto (contro i 5 dei Nokia) e l'agenda che suona gli allarmi anche a telefono spento, cosa per me deleteria dato che ho decine e decine di scadenze impostate per suonare solo all'accensione del telefono (come sono abituato sui mei Nokia S40).

Provata anche la gestione via USB grazie al programma LG Phone Suite, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.

Tutto sommato un ottimo cellulare che sarebbe potuto essere eccellente se avesse avuto una risoluzione decente dello schermo.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: LG S310

Messaggiodi EliAly il 01/03/2013, 22:05

Ecco, alla fine mi hai risolorto il problema. Appena ho un attimo vado a vedere anche i Nokia 40 sul sito che mi hai indicato ma mi sa che questa è la tipologia di cellulare che più mi si confà. Con l'agenda che suona anche da spento e la black list per gli scoccatori (le ex mogli sanno essere parecchio invadenti)! L'unica cosa che mi preoccupa sono gli spigoli di questo modello.
Credo comunque che, visti i miei trascorsi, prima o poi mi convertirò a un telefonino che rimbalza, water proof, che se ci passi sopra con la ruota della macchina funziona ANCORA. Devo solo far saltare fuori un rugged phone UMTS. Quando lo trovo, visto che la maggior parte sono "china", chiederò la vostra opinione!
So di non dare molta soddisfazione come utente molto poco smanettona, rispetto ai frequentatori di questo forum. Ma sappiate che voi a me ne date tanta!
ciao
Avatar utente
EliAly
chinadepto
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/02/2013, 13:00
Località: Lago Maggiore

Re: LG S310

Messaggiodi brandon74 il 02/03/2013, 1:22

DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: LG S310

Messaggiodi frk il 04/03/2013, 14:54

Attenzione Eli, questo telefono non è UMTS! :nono:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: LG S310

Messaggiodi brandon74 il 04/03/2013, 22:40

@ Frk:
se parli del NGM ti confermo che è UMTS
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: LG S310

Messaggiodi frk il 05/03/2013, 13:43

No, no, parlavo del LG cui è dedicata la discussione ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: LG S310

Messaggiodi EliAly il 05/03/2013, 14:52

Scusa Brandon, avevo fatto poca attenzione e siccome una volta la 3 utilizzava prevalentemente LG ero erroneamente convinta che tutti i modelli di quella marca supportassero le schede UMTS. Stravo per comprare il cellulare in questione ma mi sono riletta bene la scheda tecnica e ho fatto una frenata da record. Poi il Capo mi ha allertato anche privatamente per evitarmi lo scivolone e così eccomi di nuovo in caccia. Come non bastasse si è scassato anche il mio secondo telefonino e quindi mi trovo con ben 2 UMTS a cui trovar casa. E in ultimo, si, il cellulare lo voglio con tastiera!
Ho visitato anche la sezione dell'usato ma mi sa che se salterà fuori qualcosa prima mi consulterò con te. A quanto pare sai fare le domande giuste e mi sa che sei pure bravo a trattare.
Aspetto glossario!
Ciao
Avatar utente
EliAly
chinadepto
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/02/2013, 13:00
Località: Lago Maggiore

Re: LG S310

Messaggiodi brandon74 il 05/03/2013, 14:59

Buongiorno!
Guarda che qualcosa ti abbiamo trovato!!
Vai alla sezione Discussione generiche sui chinafonini.
Li avevi postato una domanda.
Un'altro utente ha avuto un colpo di genio e mi ha aiutato!

Ti ho trovato 3 modelli per ora.

Riguardo all'usato, se avrai bisogno ti aiuterò molto volentieri.
:ehgia:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri


Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron