consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi fabio85 il 30/03/2009, 13:50

abbandonata (momentaneamente) l'idea chinafonino, avrei bisogno di un consiglio...
cerco un palmare/smartphone con le seguenti caratteristiche:

- touch screen
- connessione wi-fi
- windows mobile (possibilmente 6)
- office (word, excel) con possibilità di editare testi, crearne nuovi, ecc... (ma questo con windows mobile 5 si può fare, o serve necessariamente il 6?)
- durata batteria sufficientemente lunga
- possibilmente, riconoscimento della scrittura a mano (caratteristica che ho visto su alcuni cellulari: scrivo col pennino o con le dita una lettera e viene riconosciuta e trasformata nel carattere del messaggio)
- visualizzatore video
- ram sufficiente
- prezzo relativamente contenuto

altre caratteristiche che mi piacerebbe avere, ma non indispensabili (quindi se qualcuna di queste c'è, tanto meglio, altrimenti pazienza), sono:
- tastiera fisica qwerty a scorrimento
- java e bluetooth supportati
- lettura ebook
- gps
- foto/videocamera (con discreta risoluzione)
- spessore non eccessivo

cosa mi consigliereste?
mi sa che alcuni modelli della eten e della htc rispondano a questi requisiti...
quali altre caratteristiche sono importanti e dovrei considerare secondo voi?

grazie mille per l'attenzione!
Ultima modifica di fabio85 su 30/03/2009, 14:39, modificato 1 volte in totale.
fabio85
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2009, 22:15

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi Monique il 30/03/2009, 14:09

mi spieghi bene cosa ci devi fare con il palmare?
necessito di sapere se hai notevole traffico internet e mail.

perchè così ti direi samsung omnia, non ha la qwerty, ma tutto il resto si, ma se hai mole notevole di dati ti spennano con le tariffe
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi romjp il 30/03/2009, 14:16

Io ho un Airis T483 ed è molto potente però non ha la tastiera qwerty.
ha queste caratteristiche:

Telefonia

* GSM quadribanda (850/900/1800/1900 Mhz)
* GPRS
* EDGE

Connettività

* Bluetooth v2.0
* WiFi 802.11 b/g
* GPS SirfStar III (con tecnologia AGPS)

Sistema Operativo

* Windows Mobile 6.1 Professional - Lingua inglese

Altre applicazioni incluse

* Pocket Office (Excel, Word, PowerPoint) e visualizzatore di file PDF
* ActiveSync 4.5 e Windows Mobile Device Center per la sincronizzazione con il PC (contatti, appuntamenti, agenda, ecc...)
* Gestione di SMS, MMS, e-mail e Outlook
* Riproduttore di file audio come: MP3, AAC/AAC+, AMR NB, ARM WB, WMA, MIDI
* Riproduttore di file video come: MPEG4, WMV, H.263(3GP)
* Radio FM, Pocket Messenger MSN, Pocket IE, e-mail push, ecc...

Processore

* Marvell PXA310 da 624 Mhz
* NXP 5209

Memoria

* ROM da 256MB
* RAM da 128MB
* Slot d'espansione per MicroSD (con supporto per memorie HC - High Capacity)

Display

* TFT da 3.2" pollici TouchScreen
* Risoluzione 240x320
* 65.000 colori

Batteria

* 1500 mAh agli ioni di litio
* 250 ore di PDA
* 150 ore di telefono in stand-by
* 4 ore di conversazione

Connessioni

* MiniUSB v2.0
* Jack 2.5mm

Fotocamera

* CMOS da 2.0 Mpx

Dimensioni e peso

* 122x67.5x17 mm
* 168 gr
Io l'ho comprato su internet a 299 euro spese incluse. come prezzo mi sembra molto buono. Per quanto riguarda i software (office, ebook reader, ecc) li trovi benissimo in rete, win mobile è comodo proprio perche gli installi di tutto.
romjp
chinadepto
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/03/2009, 0:31

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi fabio85 il 30/03/2009, 14:39

@ monique: no no, il traffico internet non sarebbe notevole, e comunque sarebbe quasi sempre limitato all'uso del wi-fi...
però il samsung omnia non lo prendevo proprio in considerazione per via del costo elevato...

@ romjp: grazie mille! diciamo che sono alla ricerca proprio di qualcosa del genere (anche come prezzi ci siamo)...l'unico problema è che sono sempre stato piuttosto diffidente riguardo gli acquisti via internet, soprattutto quando c'è da spendere parecchio...sai se è in vendita sul mercato italiano presso qualche catena di distribuzione?
e cosa mi dici su riconoscimento della scrittura a mano negli sms (e non solo) e sulla durata effettiva della batteria?
fabio85
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2009, 22:15

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi romjp il 30/03/2009, 15:58

non so se lo vendono nei negozi.
per quanto riguarda la batteria dura sui 3/4 giorni se lo usi come cellulare. se invece lo usi per navigare, giocare, mp3, video, ecc ti dura un giorno. l'unica cosa negativa è che quando lo spegni la batteria viene scaricata totalmente. ti spiego meglio: se la sera spegni il pda carico, la mattina non si accende perche la batteria viene scaricata non so per quale motivo. credo sia un bug. è uscito un aggiornamento per questo pda ma ancora non ho provato a farlo, credo che facendolo si risolva questo problema.
per quel che riguarda gli sms si, è possibile scriverli con il metodo che dici tu, anche se a mio avviso è molto scomodo. secondo me ti conviene installare una tastiera simile a quella dell'iphone.
Quando compri un pda con windows mobile lo puoi gestire e personalizzare come piu ti piace. se lo compri di una marca conosciuta lo paghi di piu ma ne guadagni in seguito perche è molto facile reperire aggiornamenti e risoluzioni a eventuali bug.
Un altra cosa importante che devi valutare è la velocità del processore e la ram. il mio, il t483, è molto veloce quindi ogni applicazione, inclusi i giochi, sono molto fluidi.
Se lo devi utilizzare per navigare, scegli un modello umts, il gprs o edge è lento, non riuscirai nemmeno a goderti un video su youtube senza che si blocchi ogni volta per caricare.
romjp
chinadepto
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/03/2009, 0:31

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi fabio85 il 30/03/2009, 17:09

grazie mille romjp...
è proprio il tipo di pda che cerco, quindi proverò a cercarlo un po' in giro...se avesse anche la tastiera qwerty sarebbe perfetto (ma va benissimo lo stesso anche senza! a proposito, il tastierino virtuale preinstallato è del tipo qwerty o è alfanumerico?)

chiunque conosca terminali simili, mi faccia sapere :)
fabio85
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2009, 22:15

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi romjp il 30/03/2009, 17:24

il tastiera per la parte telefonica è simile a quella dei cellulari, invece quella per gli sms e applicazioni varie è di tipo qwerty.
romjp
chinadepto
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/03/2009, 0:31

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi frk il 30/03/2009, 17:44

Fabio, ti consiglio di dare una occhiata ai listini dell grandi catene di distribuzione (Euronics, Unieuro etc.): spessissimo si trova un modello in offerta che risponde alle tue caratteristiche... recentemente avevo segnalato un Eten Glofish WM6 GPS e Wi-Fi a 199 euro!
Anche sulla baua puoi trovare ottime occasioni (cercando WM6 + le caratteristiche che ti interessano) ma fidati solo dei rivenditori che hanno anche un negozio fisico, con partita iva e scontrino fiscale.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: consigli per gli acquisti: palmare/smartphone

Messaggiodi fabio85 il 30/03/2009, 19:58

non mi fido troppo di fare acquisti sulla baya (e in generale su internet) quando si tratta di grandi acquisti (per me comunque 250-300€ è una spesa non indifferente, non me la sentirei proprio di rischiare)...comunque darò un'occhiata...

per quanto riguarda le grandi catene di distribuzione...ho già cercato, trovando modelli piuttosto interessanti, ma ognuno era privo di almeno uno dei requisiti fondamentali di cui sono alla ricerca... :-(

se per caso trovate qualcosa di interessante, fatemi sapere :bigsmile:
fabio85
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2009, 22:15


Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti