Consiglio smartphone

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Consiglio smartphone

Messaggiodi eliau il 15/02/2012, 11:29

Ciao a tutti.
è tanto che non scrivo, perchè le mie esperienze con i chinafonini si sono interrotte qualche mese fa, con la "morte" dell'ultimo che avevo acquistato, dopo un anno di onorato servizio.
Ora vorrei acquistare uno smartphone "regolare", ma mi trovo di fronte alla mia ignoranza.
Oggi, rispetto ai computers, sono in grado di orientarmi. So se tenere Windows, se preferire Mac o piuttosto scegliere Linux e, anche guardando le specifiche hardware, più o meno capisco cos'è un computer potente e cosa non lo è.
Il problema, è che oggi leggere le specifiche degli smartphone, è come leggere quelle dei pc. Single core, dual core, mille numeri e sistemi operativi diversi.
Ho pensato di rivolgermi a voi, perchè ho avuto modo di leggere la vostra competenza.

Mi date due dritte ? Perchè iPhone ? Perchè Galaxy ? Perchè Omnia 7 ? Perchè Android ( o anzi, perchè NON Android ? Leggendo, ho visto che frk è critico su Android ) .
Ho la sensazione che, per le mie esigenze ( che sono una buona navigazione, WIFI, GPS e poter installare un po' di applicazioni ) non occorra spendere 500-600 euro.

Attendo speranzoso un vostro aiuto !

eliau
eliau
chinanovizio
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/12/2009, 0:22

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi frk il 15/02/2012, 13:02

Allora, forse sai già che io ho convinzioni un pò in controtendenza, e quindi non so se le mie indicazioni potranno esserti utili o meno, ma te le fornisco ugualmente.

Innanzitutto bisognerebbe chiarire "COSA" sia uno smartphone... e oggi la tendenza è quella di definire così delle piccole console ludico/multimediali piuttosto che strumenti di produttività. Ti invito a dare una occhiata a questo articolo: http://cellularepratico.it/smartphone.html

Ad ogni modo, anche volendo accettare tale moda, trovo difficile far rientrare l'iPhone nella categoria degli "smartphone", si tratta di un dispositivo a parte, al confine tra feature phone, tablet e console.

Android è mooolto potente e versatile, ma è un pò uno scoiattolo attaccato ai maroni con i denti! Trooppo complicato fare le cose più semplici, troppi problemi da smazzarsi (e spesso malfunzionamenti misteriosi)... insomma sembra di essere tornati ai tempi del primo Windows 95 sul PC, che offriva potenzialità mai viste prima, ma quanti dolori per i neofiti!

Windows Mobile è ormai morto, ora c'è Windows Phone, ma io non l'ho ancora provato, non so dirti se ne valga la pena.

Alternative? Mi sembra siano rimasti solo Symbian (Anna o Belle), Blackberry, e poi i sistemi operativi proprietari. Se la pensassi come me riguardo la necessità di una tastiera fisica saresti pressochè obbligato a rivolgerti a un Blackberry o a un Nokia Serie 40, perchè sia Android che Windows Phone offrono ormai solo dispositivi full-touch.

Detto ciò, la cosa essenziale è che tu identifichi le tue priorità: io ad esempio ho capito che potevo tranquillamente soddisfare le mie con un sistema operativo proprietario, e così ho potuto non rinunciare alla tastiera... certo, se per me fosse stato più importante giocare ad angry birds piuttosto che scrivere un sms completo in pochi secondi, allora avrei acquistato un full-touch!
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi Rahab il 15/02/2012, 13:18

eliau {L_WROTE}:Mi date due dritte ? Perchè iPhone ? Perchè Galaxy ? Perchè Omnia 7 ? Perchè Android ( o anzi, perchè NON Android ? Leggendo, ho visto che frk è critico su Android ) .
Ho la sensazione che, per le mie esigenze ( che sono una buona navigazione, WIFI, GPS e poter installare un po' di applicazioni ) non occorra spendere 500-600 euro.


Ciao ... te ne dò solo due! :bigsmile:
Secondo me allo stato attuale i due contendenti sono appunto android e iOS5 (Apple).
SI differenziano già allo stadio di filosofia del sistema operativo.

Apple ti mette in mano un prodotto ottimamente rifinito, facile e in cui l'hardwere viene gestito ottimamente dal sistema operativo. La conseguenza di ciò è un prodotto che fa' tutto quello che è deciso che faccia in maniera più che buona.
Il lato negativo della medaglia è che all'utente non è permesso andare a modificare il sistema in profondità e che gli sono negate operazioni che non siano avallate da Apple stessa (ad esempio un iPad non riconosce un hard disk esterno; oppure, la gestione dell'iphone viene fatta solo tramite itunes non consentendo altre vie) ... IOS5 è un OS buono in ambito businness e buono per chi non si interroga più di tanto sul "come si faccia a fare questo o quell'altro"; è comunque frutto di un controllo ferreo del suo utilizzo da parte del produttore. E' un controllo costoso ... ;-)

Android è un sistema operativo pieno di applicazioni meno controllate da Google, che viene montato in terminali molto dissimili tra loro. Può soffrire di problemi di ottimizzazione e, per quanto sia più modificabile dall'utente finale, è senz'altro maggiormente caotico. E' un OS più acerbo, che migliora ad ogni versione, che ha buoni margini di sviluppo essendo molto sostenuto da Google; è però anche meno "congruo". La dotazione iniziale dipende dall'estro del produttore di turno: può essere scarna al punto da risultare carente, come zeppa di programmi. Le singole applicazioni spesso soffrono di mancanze che impongono revisioni...
Google non sottopone a stretto controllo l'esperienza complessiva di utilizzo di Android: ciò vuol dire ad esempio che un Tablet android riconoscerà tutte le periferiche autonomamente (senza bisogno di passare per un Mac), ma pure che su un certo terminale "quella data applicazione" non sarà compatibile. Inoltre, il fatto che manchi un'ottimizzazione alla base, implica che la dotazione elettronica dei terminali che lo montano cresca a dismisura ad ogni relase.L'effetto finale è un po' simile a quello che è accaduto tra Mac e Pc: il mac è andato avanti molto (invecchiando lentamente) con meccaniche inferiori, mentre il PC - iperanabolizzato - necessitava di raddoppiare prequenze dei processori e GB di ram ogni due anno, pena ritrovarsi in mano computer in affanno.
Android costa molto meno ... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi eliau il 15/02/2012, 16:44

Innanzitutto, grazie mille per il tempo dedicatomi !
Effettivamente ci sono pro e contro e l'argomento è proprio complicato come sembra; se non di più !

Riguardo alle mie esigenze, posso adattarmi ad un full touch ! Vorrei un WIFI ed un GPS...per il resto sono duttile !

Faccio ancora una domanda sull'installazione delle applicazioni .

Per iPhone è tutto chiaro : vado sul loro store e scarico quello che pare, gratis o a pagamento.

Ieri smanettavo con un Galaxy di un amico e anche lì c'era la sezione "Market", dove scaricare "roba".

La mia domanda è questa : se prendo un Android, di non precisata origine, come scarico applicazioni per IL MIO CELLULARE ?

Io sono rimasto a Java, dove bisognava scaricare files con estensione .jar e installarli sul telefonino.

Qui come funziona ?

Scusatemi per l'ignoranza ma sono proprio un novellino in materia :)
eliau
chinanovizio
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/12/2009, 0:22

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi Rahab il 15/02/2012, 21:23

eliau {L_WROTE}:La mia domanda è questa : se prendo un Android, di non precisata origine, come scarico applicazioni per IL MIO CELLULARE ?


Vai sul market, trovi un programma che ti piace, clicchi "scarica", dai l'ok e il terminale installa. Credo che il meccanismo sia quasi identico a quello dell'iphone. Ciò vale per tutti i terminali con android con il market installato (capita che qualche chinafonino non lo abbia, ma di media si trovano soluzioni alternativa).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi eliau il 16/02/2012, 11:57

Perfetto ! Mi siete stati molto, molto utili.

Provo l'ultima domanda, se avete voglia di perdere ancora due minuti per me :

Detto che le mie esigenze assolute sono :

un buon touchscreen
wifi
gps
un buon android ( perchè vorrei usare watsapp ) e dico "buon android" perchè ho letto che ci sono android diversi

Potreste consigliarmi uno smartphone "normale" e anche un chinafonino ? Contando che non voglio spendere 500 euro, perchè come ho scritto sopra penso mi basti molto meno...

Mercì :-)
eliau
chinanovizio
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/12/2009, 0:22

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi malasiena il 06/01/2013, 23:24

Per quanto gli amministratori e tutti gli altri esperti che ruotano intorno a questo forum siano molto cordiali ed edotti, credo che questa risposta non te la possa dare nessuno...

Per quanto siano stati tutti gentili e professionali nell'aiutarmi, io sono ancora con un cellulare prossimo al coma.. :ehgia:

Sono arrivata alla conclusione che una vasta gamma di scelta fa male: per noi (e come prima mi ci metto io) gente normale, che utilizza il termine smartphone senza cognizione di causa, dovrebbero creare il cellulare "Questo per te basta e avanza", il quale ha ciò che ti serve per non lamentarti e nulla più! :nonsifa:

Detto questa idiozia, vi informo che continuo a seguire i vostri topic (non più sugli zopo, purtroppo!) e continuo a cercare il terminale che rientra nelle mie note e nel mio budjet.

Comunque.. son passata, soprattutto, per farvi un mondo di auguri per un anno pieno di risorse e ottime aspettative.

Appena avrò terminato la mia ricerca ve lo comunicherò ed ovviamente vi farò una recensione degna della mia ignoranza!
Ancora grazie per tutto quello che fate (prestate un servizio molto utile!)

A presto.

Malasiena.
malasiena
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2012, 12:55

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi frk il 07/01/2013, 12:19

malasiena {L_WROTE}:per noi (e come prima mi ci metto io) gente normale, che utilizza il termine smartphone senza cognizione di causa, dovrebbero creare il cellulare "Questo per te basta e avanza", il quale ha ciò che ti serve per non lamentarti e nulla più! :nonsifa:

Detto questa idiozia, vi informo che continuo a seguire i vostri topic (non più sugli zopo, purtroppo!) e continuo a cercare il terminale che rientra nelle mie note e nel mio budjet.


Non hai detto affatto una idiozia, io la penso esattamente come te, il problema è che i venditori scaltri propongono smartphone android anche alla vecchina di 80 anni dicendole "questo è ideale per te" e non fanno nessuna distinzione per tipologia di utente, come se l'unico fattore importante fosse la moda. :boh:

Ricambio con affetto i tuoi graditi auguri e aspettiamo tue notizie. :ciao:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi paolone86 il 07/01/2013, 13:20

dunque per un utilizzo basic con 200-300€ compri tutto ciò che vuoi di marca.
io mi soffermerei ad osservare con attenzione il nuovo windows phone perchè al contrario della rinomata versione desktop offre un ottimizzazione maggiore delle risorse e quindi un esperienza utente migliore anche su terminali meno potenti migliore di android.
android per me resta la brutta copia di ios si stanno facendo passi avanti nella user experience ma da quel punto di vista restano indietro ma indubbiamente per molto altro preferirei a vita android.
smartphone di marca da 200-300 interessanti.
galaxy ace 2, galaxy s plus, htc windows phone8s, nokia lumia 620, xperia u, xperia p, xperia j, huawei g330
chinafonini li andrei a muovere solo se hai la reale necessità di un dual sim ma 1 aspetterei 2-3 mesetti per vedere la nuova piattaforma mtk6589 se la terrano economica come hanno fatto fino ad oggi potrebbe essere un arma definitiva 2 oggi il gioco non vale più la candela salvo ricercare caratteristiche ben determinate come schermi grandi 3 per esperienza posso dire che telefoni cinesi funzionanti dalla a alla z ci vuole una grandissima botta di culo per averli ed ogni singolo telefono è un caso a se stante personalmente ripeto sconsiglio vivamente l'acquisto se non motivato dalla necessità di feature presenti solo in telefoni cinesi con il tuo budget.
per le versioni di android dalla 2.3.6 in poi direi che vann bene tutte grosso modo feature devastanti non ne sono state introdotte.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Consiglio smartphone

Messaggiodi Rahab il 27/01/2013, 0:21

paolone86 {L_WROTE}:per le versioni di android dalla 2.3.6 in poi direi che vann bene tutte grosso modo feature devastanti non ne sono state introdotte.

La 2.3.6 già supportava il video in skype? :-o
La 2.3.4 senz'altro no, e questa potrebbe essere una delle poche features interessanti introdotte via via ... :-?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron