Certo che è possibile! Io ho acquistato il mio attuale telefono Nokia originale da Dubai, ricevuto in 3 giorni senza tasse nè spese doganali... ed essendo un prodotto originale si è del tutto al riparo da sanzioni o sequestri.
Funziona con le schede italiane (nel mio caso anche con quelle UMTS di Tre e Fastweb) e viene riconosciuto senza problemi dal PC Suite in italiano che già avevo sul PC.
L'unica difficoltà potrebbe essere la lingua: sul mio c'era solo Inglese e Arabo e lo uso in inglese senza alcuna difficoltà (il software serie 40 è il più intuitivo al mondo), ma se proprio si ha necessità dell'italiano, bisogna pensarci prima...
Altra cosa importante, si gode del pieno supporto online Nokia, anche se il modello non è commercializzato in Europa. Ti faccio un esempio: giocando col GPS io avevo sputtanato il firmware... mi son connesso con Nokia Software Updater e in quattro e quattr'otto mi ha recuperato il firmware originale e l'ha reinstallato, anche se il modello non è contemplato dal sito Nokia Italia e da quello europeo.
Personalmente, se esce un Nokia che mi piace, ovunque nel mondo, lo acquisto senza farmi troppo problemi su garanzia o disponibilità dei ricambi... tanto se uno deve essere sfigato, non c'è garanzia che tenga... ho visto amici portare in assistenza due o tre volte consecutive il loro telefono regolarmente acquistato in negozio e rimanere per mesi senza poterlo usare!
Unico consiglio: cerca un venditore serio! Prediligi quelli con un loro sito di e-commerce a quelli con solo l'account e-bay... comunque anche su e-bay si trovano venditori seri. Per i Nokia ce ne sono molti in Inghilterra e Germania che offrono anche i modelli extra europei e mettono al riparo dalle tasse doganali. Se scegli di prenderlo fuori europa, i paesi arabi (Emirati, Bahrain etc.) sembrano avere un canale preferenziale di importazione in europa (così come Israele), perchè sono dei partner commerciali importanti e sono osteggiati meno di quelli asiatici.