Gemini, di Planet Computers

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 12/07/2018, 23:31

Ciao a tutti, ma in special modo al Sommo Kapo che Tutto Vede! :bigsmile:

Finalmente un paio di settimane fa ho ricevuto il mio Gemini ed è stata una bella sorpresa.
Non è uno smartphone, bensì (allo stato attuale l'unico ... ) un PDAphone. La differenza è veramente sostanziale!
Potrei parlare molto bene della tastiera, ma in realtà Gemini nasce per quella tastiera (erede e volto simile a quella del glorioso Psion 5MX) quindi sarebbe assurdo che funzionasse male. Invece bisogna dire che per quanto abbia un bello schermo brillante, a differenza di uno smartphone non è votato alla multimedialtà più spinta ... Per esempio di base arriva senza fotocamera posteriore, che può essere aggiunta dall'utente per mezzo di un modulo aggiuntivo; attualmente si tratta di una 5mpx di qualità media senza flash, secondo gli standards di un classico chinafonino (e chi conosce la galassia, ha capito tutto ...), ma aspettiamo a quanto si dice una migliore 20mpx. Esiste anche in versione solo wi-fi, senza modulo telefonico. Tende a forzare tutte le apps di Google in modalità di visualizzazione orizzontale e permette molto spesso di aprire due programmi contemporaneamente nella stessa schermata.
La sua tastiera completa ne fa uno strumento insostituibile per chi scrive molto o programma.
Arriva con android 7 (dovrebbe arrivare in autunno l'aggiornamento a 8) e contiene una personalizzazione furba: una barra dock con i programmi che usiamo di più come quella dei Mac che si può anche richiamare alla bisogna tramite un tasto dedicato della tastiera fisica. Planet fornisce però anche le versioni già rootate di android assieme agli strumenti per fare l'operazione e anche tutti i files necessari per un pluri-boot: attualmente è stato sviluppato un quadri-boot con android, android rootato, Debian e Sailfish OS (ex Nokia Maeemo). Ovviamente Planet Computers non incoraggia nessuno a sbarazzarsi totalmente di android (dicono che decade la garanzia) ma poi nel tutorial dedicato menziona espressamente il caso in cui si volesse un boot senza android. :)
http://support.planetcom.co.uk/index.ph ... tion_table
A differenza di uno smartphone (o di un classico cellulare) qui non c'è uno schermo esterno (si parla di una versione futura che potrà avere uno schermo e-ink). Si può scegliere un nominativo da chiamare dalla rubrica e poi chiudere il Gemini senza che s'interrompa la chiamata; per capire chi ci chiama senza aprirlo (sembra una tragedia, ma è come aprire una custodia operazione che molti di noi fanno senza accorgersene) si possono addestrare 5 leds dissimulati nella scocca per segnalare visivamente la combinazione di colori che noi sceglieremo e attribuiremo ai nostri contatti più importanti. Il fatto che la chiusura dello schermo non blocchi il funzionamento dei programmi è utilissimo per il navigatore, per me: posso ascoltarne le indicazioni con un consumo di energia molto basso.
La batteria è da 4200 mah, compatibile Pump Express 3 con carica rapida. Con un uso molto spinto copre tutta la giornata fino a mezzanotte e avanza ancora qualche ora. Con un uso medio di arriva a un giorno e mezzo/due. Il suono arriva da due altoparlanti ai lati dello schermo: è chiaro, ma per ragioni di ingegnerizzazione le casse sono piccole e il suono manca di bassi. Via cuffie o casse esterne invece nessun problema. Per agevolare le conversazioni telefoniche, dato il suo particolare e "neutro" design è dotato di microfono telefonico e altoparlante doppio, una coppia per ogni lato: questo consente di poter rispondere ad una chiamata senza preoccuparsi come prenderlo, poiché il giroscopio abiliterà la coppia giusta. Però è stata disabilitata la bussola dal produttore, perché la chiusura magnetica della tastiera interferiva col suo funzionamento.
Gemini è molto dotato quanto a porte: possiede una USB-C master e una seconda slave. Quindi può gestire tutta quella pletora di periferiche che gestisce normalmente un computer ...
Nel mio c'è una SD da 256 GB, ma c'è chi si è spinto senza problemi al taglio di 400 GB.
Il problema è che android ti chiede se leggerla come estensione interna o scheda esterna. Avevo scelto interna, ma dopo un hard reset ho perso tutti i dati. Ora devo decidermi a flashare (non l'ho mai fatto e ho a disposizione solo un umpc molto anziano con windows) la rom rootata, per poter poi mettere in memoria esterna anche le applicazioni.
Per il momento sono fermo, anche perché non pratico e timoroso, ma dovrò far qualcosa a breve perché ho il telefono vergine e mi serve invece operativo.
So solo che per il momento mi terrei android rootato, in attesa che esca a noovembre Sailfish 3 pienamente compatibile Gemini e installerei un po' di programmi linux via termux da android. Questo perché Debian non supporta ancora le telefonate (anche se la comunità ci sta lavorando). Diciamo che quando android 8 inizierà ad essere vecchiotto, spero di poterlo sostituire con Sailfish e Debian.
Gemini ha 64 GB di disco interno e 4Gb di ram (che per il momento sembrano più che sufficienti). Il software Gemini (fatto per assomigliare moltissimo a quello Psion e sfruttare al meglio la modalità orizzontale) sta ancora uscendo pian piano. Invece quelli di Sailfish sono stati coinvolti da Planet già a inizio anno e hanno presentato l'anteprima di os3 proprio su un Gemini...

Avrei altri link da mettere del forum e dei siti collegati, ma attendo il permesso del kapo...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/10/2008, 23:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi style2style il 13/07/2018, 5:24

:applausi: :applausi: :applausi:
Bene Rahab mi fa piacere che tu sia felice per il tuo acquisto,un acquisto che si differenza dalla massa celebrolesa,che dimostra una personalita unica.
Non ti preoccupare per android 7 ti dovrebbe garantire altri 3 anni con una usabilita ottima,te lo dico io che uso tablet vecchi di anni per la mia attivita fisica quotidiana.
Se si vuole avere un tocco di classe che si differenzia dalla massa c e rimasto poco in giro, buoni flip phone dual display asiatici cinesi,ma non quelli giapponesi perche hanno delle specifiche tecniche che non permettono un buon uso in europa continentale e qualche smartphone bar cinese....ohime con Android installato...
Pero sai Frk non sei l unico che gira con smartphone o pda datati di 10 anni e piu,quindici giorni fa in giro per le spiagge italiane ho notato una donna che usava un palmare Hp,quello con il sfondo verde con windows mobile....non ci credevo a tal punto che ho dovuto dargli un altra occhiata e mi son chiesto che se ne fa una donna di 30 anni con un palmare datato nell era smartphone dove regna il selfie con seni e slip fatti con il filo interdentale,come quello che aveva addosso lei:lol: :-o :-o :-o
Un pda Hp...chi se li ricorda... :ciao:
Lasciate che ci odino, purché ci temano.
Gaio Cesare Germanico (Caligola)
style2style
chinaguru
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: 22/04/2010, 19:39
Chinafonini posseduti: Zte Axon Elite,Hdc S7,Hdc Note 5,Hdc S7 Edge

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 13/07/2018, 7:11

Anche io avevo calcolato circa 4 anni di piena usabilità tra android 7 e 8 (una relase di android ormai è programmata per diventare sorpassata entro tre anni), però in realtà Sailfish 3 mi attira soprattutto perché non è android - ovvero non è impiccione come android -, ma può emulare la parte del software android privo di G-apps ... e, pagando, pure quella. :lol:
Poi Sailfish è stato presentato in anteprima anche su un cosidetto feature phone (ovvero Nokia 3310): ciò vuol dire che è ottimizzato per architetture semplici e che dovrebbe essere quindi destinato a durare molto.
Infine, come si può notare da OpenRepos, attinge pienamente alla galassia di programmi linux; per cui mi aspetto che entro breve saranno fatti porting di programmi di scrittura come ABword o simili (per quanto abbia scoperto recentemente per android "Novelist", che è ottimo per stendere il "canovaccio" di un testo). 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/10/2008, 23:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi frk il 13/07/2018, 16:07

Grazie Rahab, se mi avessi fatto un fischio ti avrei potuto riservare uno spazio apposito sul sito e dare maggior risalto alla tua recensione. Però forse è meglio sul forum, la leggeranno più persone...

Mi permetto soltanto un appunto: il Nokia 3310, sia quello nuovo che quello vecchio, mi risulta non essere un feature phone, ma soltanto un semplice basic phone. Non puoi gestirlo dal computer, non ha funzionalità avanzate etc. etc. Tu sei senz'altro il guru dei PDA, ma io sono abbastanza esperto in feature phones ;-)

@ style2style: dì la verità, tu non stavi guardando il palmare di quella rahazza in bikini... :asd: ...e come darti torto, in questi giorni si rischia di farsi cadere la mascella per la quantità di "pelle scoperta" che si vede in giro :sbav:
Comunque ormai penso davvero di essere l'unico che gira con feature phones (e non smartphones) datati 10 anni o più ;-)
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 26381
Iscritto il: 10/09/2008, 11:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Gemini, di Planet Computers

Messaggiodi Rahab il 15/07/2018, 17:33

:fischio:
Ma lo dicono loro, mica io .... :bigsmile:
https://jolla.com/sailfish3/
Io magari mi sarò confuso sul modello: non è un 3310 nuovo quello con cui hanno fatto la presentazione a febbraio e che c'è sul loro sito assieme al Gemini e al Sony Esperia? :roll:

Comunque la recensione la faccio più avanti ... ;-)
Questa devi prenderla come una "preview".
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/10/2008, 23:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s


Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite