Vodafone Free un paio di palle!!!

Discutiamo qui delle nostre esperienze con i gestori di telefonia mobile

Re: Vodafone Free un paio di palle!!!

Messaggiodi acab il 02/03/2010, 18:18

frk {L_WROTE}:Mentre 2 Power 10, a tutti gli effetti, ha un costo variabile: chiamate da 9 a 15 centesimi, scatto da 0 a 16 centesimi, e sms da 10 a 15 centesimi. Per utenti che, come me, hanno tutti (o quasi) i parenti e gli amici con uno stesso operatore, il costo di 3 Power 10 diventa praticamente fisso di 15 centesimi al minuto, con 16 centesimi di scatto alla risposta e 15 centesimi a sms, come già detto. :sisi:


In 3Power10 il costo non è affatto variabile.
Sono 10cent al minuto tariffati a secondi verso qualsiasi operatore mobile e telefoni fissi.
E gli SMS sono a 10 cent verso chiunque.

Non capisco dove tu abbia trovato gli scatti da o 0 a 16 cent (la tariffa non ha scatti), gli SMS da 10 a 15 cent (sono tutti a 15).
Le rimodulazioni di cui leggi non saranno mai applicate, a meno che uno non faccia travaso di credito con traffico in uscita; ma per un uso normale ed intensivo della SIM ciò è impossibile.
acab
 

Re: Vodafone Free un paio di palle!!!

Messaggiodi frk il 02/03/2010, 18:28

...ma come non capisci dove io li abbia trovati? Te l'ho scritto prima:

Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica

Il piano tariffario 3Autoricarica ha questi costi: 15 centesimi al minuto, con 16 centesimi di scatto alla risposta e 15 centesimi a sms.

La rimodulazione non è affatto impossibile... anzi, per me sarebbe sicura: nello scorso mese io ho effettuato 11 chiamate voce, di cui 9 verso Wind e 2 verso Vodafone. Ecco che avrei automaticamente disatteso la condizione 1:
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente

Quindi, a tutti gli effetti, per me, il costo di 3 Power 10 sarebbe 15 centesimi al minuto, con 16 centesimi di scatto alla risposta e 15 centesimi a sms. Ho scritto "variabile" nell'eventualità che qualcuno faccia un uso diverso dal mio del proprio telefono cellulare...

E comunque, mi ripeto, io non voglio starmi a preoccupare di chi chiamo e quando lo chiamo: un piano tariffario "serio" ha sempre gli stessi costi, verso tutti, a qualunque ora, e in qualunque condizione.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Vodafone Free un paio di palle!!!

Messaggiodi acab il 02/03/2010, 18:59

frk {L_WROTE}:...ma come non capisci dove io li abbia trovati? Te l'ho scritto prima:

Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica

Il piano tariffario 3Autoricarica ha questi costi: 15 centesimi al minuto, con 16 centesimi di scatto alla risposta e 15 centesimi a sms.

La rimodulazione non è affatto impossibile... anzi, per me sarebbe sicura: nello scorso mese io ho effettuato 11 chiamate voce, di cui 9 verso Wind e 2 verso Vodafone. Ecco che avrei automaticamente disatteso la condizione 1:
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente

Quindi, a tutti gli effetti, per me, il costo di 3 Power 10 sarebbe 15 centesimi al minuto, con 16 centesimi di scatto alla risposta e 15 centesimi a sms. Ho scritto "variabile" nell'eventualità che qualcuno faccia un uso diverso dal mio del proprio telefono cellulare...

E comunque, mi ripeto, io non voglio starmi a preoccupare di chi chiamo e quando lo chiamo: un piano tariffario "serio" ha sempre gli stessi costi, verso tutti, a qualunque ora, e in qualunque condizione.


Come ti ripeto,
le clausole che tu leggi la 3 le applica SOLO in rarissimi casi.
Sono i casi in cui qualcuno sfrutti il traffico voce solo per ingrassare SIM con tariffe autoricaricanti, riversando su altri operatori chiamate in uscita.
Ci sono persone che hanno maturato crediti a tre zeri, e il rischio è quello di sinergie strane.

Se uno utilizza la SIM in modo normale, per un utilizzo quotidiano, non corre alcun rischio.
Io stesso suddivido le mie chiamate al 80% su vodafone, e molte le faccio in roaming TIM, ma non mi è mai stato disattivato nulla.
Sono clausole che l'operatore (e le ha anche Wind, come Voda e TIM) mette per potersi tutelare.
Se ti lasci impressionare da queste clausole è ovvio che non farai mai la tariffa, ma all'atto pratico hanno valore pari a 0.

Ti consiglio di farti una SIM 3 con questo piano come secondaria, e calcolare in un paio di mesi quale sarebbe il tuo risparmio. Ne rimarrai sorpreso.
Io l'ho fatto e prima ero Vodafone... non dico che ho dimezzato le spese, ma quasi!

L'unico baco della 3 è che, girando su UMTS, non permette l'utilizzo dei chinafonini... :-(
acab
 

Re: Vodafone Free un paio di palle!!!

Messaggiodi frk il 02/03/2010, 20:52

Ok, se me lo dici tu, ovviamente, ci credo, però non ti nego che mi sembra strano che una azienda inserisca delle clausole simili in un contratto per poi non farle valere... e se mai decidesse di farle valere, non potresti fare nulla, perchè le hai accettate insieme al contratto.

Il mio contratto Wind 9 non prevede nessuna clausola simile, l'ho scelto anche e soprattutto per questo. Per Tre, invece, è una pratica comune: ormai sono un paio d'anni che seguo le novità di Tre perchè ogni tanto sembra tirar fuori una tariffa veramente conveniente... poi, ogni volta che vado a leggere i dettagli scopro clausole simili (se non si effettua almeno una ricarica al mese, se non si consuma almeno tot traffico al mese, etc. etc.). Sono specchietti per le allodole, c'è tanta gente che non legge i dettagli dei piani tariffari e stipula contratti inadatti per loro...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Vodafone Free un paio di palle!!!

Messaggiodi acab il 02/03/2010, 21:05

frk {L_WROTE}:Ok, se me lo dici tu, ovviamente, ci credo, però non ti nego che mi sembra strano che una azienda inserisca delle clausole simili in un contratto per poi non farle valere... e se mai decidesse di farle valere, non potresti fare nulla, perchè le hai accettate insieme al contratto.

Il mio contratto Wind 9 non prevede nessuna clausola simile, l'ho scelto anche e soprattutto per questo. Per Tre, invece, è una pratica comune: ormai sono un paio d'anni che seguo le novità di Tre perchè ogni tanto sembra tirar fuori una tariffa veramente conveniente... poi, ogni volta che vado a leggere i dettagli scopro clausole simili (se non si effettua almeno una ricarica al mese, se non si consuma almeno tot traffico al mese, etc. etc.). Sono specchietti per le allodole, c'è tanta gente che non legge i dettagli dei piani tariffari e stipula contratti inadatti per loro...


Puoi fidarti,
sulle tariffe sono abbastanza ferrato.
Poi è logico che tutto possa essere rimodulato, ma questo non è prevedibile.

Comunque ti posto anche le clausole imposte da Wind per qualsiasi piano tariffario (compresa W9) su SIM Ricaricabile.
{L_CODE}: {L_SELECT_ALL_CODE}
Il servizio è destinato all’utilizzo personale da parte del Cliente. L’utilizzo personale è definito in base ad un profilo di traffico standard. È considerato standard il profilo di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri:
1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300 SMS/MMS;
2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000 SMS/MMS;
3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso altri operatori mobili non superiore al 60% del traffico uscente complessivo;
4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da WIND non superiore al 40% del traffico uscente complessivo;
5. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore al 25%.

Il superamento di più di due dei suddetti parametri è incompatibile con l’uso personale della SIM e comporta la facoltà diWIND di procedere alla sospensione immediata del servizio.


Anche questi, come per H3G, sono postille per disattivare SIM a chi potrebbe farne un uso improprio.

Questo è il link al .pdf con le condizioni generali di contratto: http://www.wind.it/download/privati/tra ... _mag09.pdf per i più scettici...
acab
 

Re: Vodafone Free un paio di palle!!!

Messaggiodi frk il 02/03/2010, 22:32

...azz... faccio pippa, non l'avevo notato :-o

:prostro:

Grazie Acab! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Discussioni sui gestori telefonici italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron