Stò attivando Fastweb dopo più di un decennio sotto Tiscali. Non mi trovavo male con Tiscali, giusto ultimamente la linea è stata ballerina, ma proprio senza linea è capitato poche volte. Quindi perché il cambio direte voi? Ho provato a rimanere con Tiscali, ma non c'è stato modo di parlare con nessuno per farmi fare una proposta fibra, e dire che un mese prima decidessi di fare il cambio/aggiornamento mi avevano chiamato loro per chiedere se volevo attivare un nuovo piano fibra. Veramente strano che con richiesta di contatto poi non si viene richiamati.
La decisione di cambio piano è giunta perché la mia linea è stata spostata di cabina come agganciamento. Mentre prima ero a 1km da casa, ora sono a 2,2 km da casa e il segnale è ballerino, e già avevo solo 7Mbps di download, quindi se mi ritrovo a 3 o 4 come ultimamente capita, ad oggi è diventato impossibile navigare e se devo fare smartworking i comandi tra un pc e l'altro sono rallentati. La cabina a 1km è stata designata come snodo per la Fibra dove poi il segnale prosegue in rame. Non che vado a canna passando alla Fibra, 1 km è sempre 1 km, ma dovrei forse riuscire a stare stabile a 11/12 Mbps, che per me è già sufficiente. (soprattutto avendo trovato un'offerta dove spendo uguale o meno di ora).
Ovviamente Tiscali Fastweb o pincopallo si attaccano tutti alla stessa cabina usando gli stessi fili, è solo questione di proposta commerciale.
Venendo a Fastweb l'ho scelta perché alla fine pagherei 1 euro meno al mese che con l'offerta Adsl che ho ora. In più c'era l'offerta abbinata con Eni per gas e luce che anche la ho fatto due conti e su 1300 euro anno risparmierei un centinaio di euro.
Tutto fantastico quindi! ... quasi..
Per ora ho fatto la richiesta Fastweb, precompilato i dati sul sito, dove forse ho fatto la cazzata di dare stessa email e stesso cellulare che ho già in fastweb, quando la linea fissa sarà ad altro nome. Vedremo se sarà un problema.
I problemi invece sono altri.
Mi arriva la prima email di benvenuto con allegati contratto e bugiardino più prime istruzioni di accesso e qua già caschiamo malissimo. Per confermare i dati inseriti e seguire la pratica mi rimandano all'app google-apple! devo avere per forza un app di gestore terzo per poter attivare il servizio Fastweb!
Ma come si fa a ragionare così?? Se un giorno decidono di non accettare più la loro app? questi non attivano più clienti??
Questo era un primo problema, il secondo è che leggo il contratto e i costi non sono ne quelli pubblicizzati direttamente sul sito ne quelli riportati alla sezione "trasparenza tariffaria"! Per i primi 2 anni ok, 20.95 euro come da offerta, poi il contratto riporta 26.95 anziché i 25.95 corretti.
Ora la questione è che tra le email e gli sms che mi hanno mandato dove tutti richiedono di accedere all'app per attivare l'offerta, non ho un loro contatto rapido. Mi sono quindi messo a telefonare al numero trovato sul contratto.(Sul sito non l'ho visto). Faccio le varie selezioni poi rimango in attesa, quando dopo un po' la voce registrata mi comunica che il mio abbonamento è in attivazione e posso(ovviamente) seguirlo sulla loro app ('tacci loro) e che verrò contattato nei prossimi giorni per la verifica dei dati ecc ecc. Poi chiude la chiamata e non ho potuto parlare con nessuno.
Un'altro problema è che la verifica dei dati, con un link su sms, l'ho già fatta e a domande SI/NO, ho risposto che l'offerta commerciale è diversa dal contratto. Però ora non l'ultima email e sms(ma quanti cavolo ne mandano!) sono potuto entrare sul "my profilo" e nell'andamento dell'attivazione alla voce verifica dati riporta che è eseguita e io ho confermato la correttezza tra offerta e contratto!
Un casino.
Spero che veramente mi chiameranno nei prossimi giorni, senò qua è un casino più di quello che già è. Inoltre non ho trovato da nessuna parte la tempistica per attivare i contratti luce e gas.
A dimenticavo. Richiesta del 29/01 e nell'area privata vedo che la previsione di completamento dell'attivazione è 20/03 !