Fastweb linea fissa.

Discutiamo qui delle nostre esperienze con i gestori di telefonia mobile

Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 31/01/2021, 12:54

Stò attivando Fastweb dopo più di un decennio sotto Tiscali. Non mi trovavo male con Tiscali, giusto ultimamente la linea è stata ballerina, ma proprio senza linea è capitato poche volte. Quindi perché il cambio direte voi? Ho provato a rimanere con Tiscali, ma non c'è stato modo di parlare con nessuno per farmi fare una proposta fibra, e dire che un mese prima decidessi di fare il cambio/aggiornamento mi avevano chiamato loro per chiedere se volevo attivare un nuovo piano fibra. Veramente strano che con richiesta di contatto poi non si viene richiamati.
La decisione di cambio piano è giunta perché la mia linea è stata spostata di cabina come agganciamento. Mentre prima ero a 1km da casa, ora sono a 2,2 km da casa e il segnale è ballerino, e già avevo solo 7Mbps di download, quindi se mi ritrovo a 3 o 4 come ultimamente capita, ad oggi è diventato impossibile navigare e se devo fare smartworking i comandi tra un pc e l'altro sono rallentati. La cabina a 1km è stata designata come snodo per la Fibra dove poi il segnale prosegue in rame. Non che vado a canna passando alla Fibra, 1 km è sempre 1 km, ma dovrei forse riuscire a stare stabile a 11/12 Mbps, che per me è già sufficiente. (soprattutto avendo trovato un'offerta dove spendo uguale o meno di ora).
Ovviamente Tiscali Fastweb o pincopallo si attaccano tutti alla stessa cabina usando gli stessi fili, è solo questione di proposta commerciale.
Venendo a Fastweb l'ho scelta perché alla fine pagherei 1 euro meno al mese che con l'offerta Adsl che ho ora. In più c'era l'offerta abbinata con Eni per gas e luce che anche la ho fatto due conti e su 1300 euro anno risparmierei un centinaio di euro.
Tutto fantastico quindi! ... quasi..
Per ora ho fatto la richiesta Fastweb, precompilato i dati sul sito, dove forse ho fatto la cazzata di dare stessa email e stesso cellulare che ho già in fastweb, quando la linea fissa sarà ad altro nome. Vedremo se sarà un problema.
I problemi invece sono altri.
Mi arriva la prima email di benvenuto con allegati contratto e bugiardino più prime istruzioni di accesso e qua già caschiamo malissimo. Per confermare i dati inseriti e seguire la pratica mi rimandano all'app google-apple! devo avere per forza un app di gestore terzo per poter attivare il servizio Fastweb!
Ma come si fa a ragionare così?? Se un giorno decidono di non accettare più la loro app? questi non attivano più clienti??
Questo era un primo problema, il secondo è che leggo il contratto e i costi non sono ne quelli pubblicizzati direttamente sul sito ne quelli riportati alla sezione "trasparenza tariffaria"! Per i primi 2 anni ok, 20.95 euro come da offerta, poi il contratto riporta 26.95 anziché i 25.95 corretti.
Ora la questione è che tra le email e gli sms che mi hanno mandato dove tutti richiedono di accedere all'app per attivare l'offerta, non ho un loro contatto rapido. Mi sono quindi messo a telefonare al numero trovato sul contratto.(Sul sito non l'ho visto). Faccio le varie selezioni poi rimango in attesa, quando dopo un po' la voce registrata mi comunica che il mio abbonamento è in attivazione e posso(ovviamente) seguirlo sulla loro app ('tacci loro) e che verrò contattato nei prossimi giorni per la verifica dei dati ecc ecc. Poi chiude la chiamata e non ho potuto parlare con nessuno.
Un'altro problema è che la verifica dei dati, con un link su sms, l'ho già fatta e a domande SI/NO, ho risposto che l'offerta commerciale è diversa dal contratto. Però ora non l'ultima email e sms(ma quanti cavolo ne mandano!) sono potuto entrare sul "my profilo" e nell'andamento dell'attivazione alla voce verifica dati riporta che è eseguita e io ho confermato la correttezza tra offerta e contratto!
Un casino.

Spero che veramente mi chiameranno nei prossimi giorni, senò qua è un casino più di quello che già è. Inoltre non ho trovato da nessuna parte la tempistica per attivare i contratti luce e gas.
A dimenticavo. Richiesta del 29/01 e nell'area privata vedo che la previsione di completamento dell'attivazione è 20/03 ! :-o
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 31/01/2021, 13:10

Niente, da più di un'ora giro sul sito nella sezione assistenza e si conclude sempre con un "stai sereno" alla Renzi. Non è possibile contattarli in caso di problemi.
Ti porta a guide e istruzioni sulla comprensione di bollette e dati ecc ecc ma se hai un problema non hai con chi parlare.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi frk il 01/02/2021, 11:34

Grazie per la dettagliatissima testimonianza, la tua esperienza è davvero istruttiva! ...dunque, io che non uso lo smartphone, non potrei mai attivare una linea fissa con fastweb???? :shock: ...ma siamo impazziti?

Qui le aziende ci stanno consegnando tutte alla silicon valley, e noi zitti! L'altro giorno avevo provato ad acquistare online la sim di un operatore italiano; io ho firefox con "noscript" che blocca tutti gli script indesiderati sulle pagine che visito, e avevo mantenuto bloccati SOLO i domini di google... beh, la pagina con il form per inserire i dati per acquistare la sim, non funzionava e non mi ha permesso di andare avanti! Cioè, io, per sottoscrivere un contratto con un'azienda italiana, devo esser costretto a transitare per google?????? Ma sono scemi???

Riguardo l'impossibilità di avere un contatto umano, poi, è ormai la triste realtà in cui viviamo. Tutte le aziende stanno rendendo impossibile contattarle. Spesso sui loro siti non c'è più nemmeno la pagina "contatti"... ci sono solo dei form da compilare per essere richiamati... è disgustoso...

Scusa l'offtopic, Gerko, tienici aggiornati su come procede con fastweb. :ciao:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 02/02/2021, 23:54

Io sono pronto alla guerra, oramai sono abituato a litigare, ancora ho a mezzo alcune cose di altri topic aperti. Ma pagare conseguenze per colpe non mio non ci penso nemmeno.

Ora entrando nella pagina per seguire l'attivazione risulta la verifica dei dati effettuata (e a parte il questionario inviato via sms che mi ha aperto una pagina internet a cui io ho risposto in un modo ed il sistema ha registrato l'opposto, non sono mai stato richiamato come doveva essere) e la richiesta di trasloco comunicata al mio attuale operatore.
Quindi non riesco assolutamente a contattarli per comunicargli che l'offerta a cui ho aderito riportava 25,95 euro mensili mentre la proposta inoltratami riporta 26,95 euro!

Sono pronto per l'AGCOM e il conciliaweb. Ho alcuni screenshot dell'offerta sottoscritta e dei contratti in vigore quando io ho fatto la richiesta e ho la loro proposta commerciale errata.

Il problema sicuramente non sarebbe non farmi attivare l'offerta, che lo fanno tranquilli, ma non pagare i loro costi di rinuncia o quel che sono per una non rinuncia mia ma un errore loro.

Poi magari si risolve e amen, ma ma ma...
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 03/02/2021, 0:34

Mi sembra tutto così assurdo, che poi per contattarli ci sono solo Facebook, Tweeter, Whatsup....

Ad ogni modo questa è l'offerta Nexxt Casa + Eni a cui ho adertio col costo dopo i 2 anni di promozione.
Immagine

Questo infatti quello che dice la sezione trasparenza tariffaria.
Immagine

Ma questa è la loro proposta di contratto che io avrei accettato... col cacchio! Che poi facendo i + e - della roba in elenco esce fuori 25.95 e non 26.95!
Immagine
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi frk il 03/02/2021, 10:40

Ti devo dare una brutta notizia, Gerko: ho fatto reclamo al CORECOM contro TIM ormai due anni fa, e nonostante abbia chiamato per sincerarmi che il mio reclamo fosse stato ricevuto e protocollato, non ho più avuto nessuna notizia! :boh:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 03/02/2021, 13:31

A andiamo bene.

Questo vizio poi di non rispondere ce lo hanno in molti.
OT.
Ho dovuto fare ricorso al mio comune per una multa di abbandono di rifiuti ricevuta per un omonimo. Sono passati 20 giorni e non mi ha scritto nessuno se non la ricevuta che hanno protocollato la mia richiesta.
Io la multa non la pago e se sarà da mettere in mezzo anche avvocati chiederò anche i danni.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 04/02/2021, 22:09

Ho appena parlato con un operatore dall'Albania e ha detto che non esistono tariffe a 25.95, ma solo 26.95... Ovviamente basta andare sul sito che ancora è disponibile la tariffa a 25.95.

Domani riprovo. In tutto questo l'attivazione procede ossia hanno già dato comunicato alla banca di pagare alle loro richieste di bollette, prima ancora di attivare il servizio! Se domani non risolvo revoco il pagamento SDD come minimo!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi gerko il 08/02/2021, 19:23

L'attivazione è andata avanti senza contatti o che io ho inserito bollette precedenti come richiesto nella procedura.
Nei giorni scorsi ho provato varie telefonate, l'unica dove rispondono subito è per la disattivazione, ho parlato due volte con loro e due volte con persone dall'Albania. Alla fine l'ultima ragazza Albanese con cui ho parlato ha detto che per lei è chiaramente un errore, ma errore di "scrittura" in realtà pagherò i 25.95, infatti sommando le varie voci esce fuori 25.95 e non 26.95. Le ho chiesto se mi mandava una email dove poteva affermare ciò ma ha detto di no, anche perché, era lampante che avrei pagato 25.95.
Alla fine le ho dato retta e non ho fatto altro, entro la settimana prossima dovrei avere il modem e l'attivazione.

Da ridere che oggi mi è arrivata una lettere da Tiscali che dice che vista l'innovazione in atto entro i prossimi mesi tutti passeranno alla fibra o rame/fibra e verrò contattato(sms, telefono ed email! aggiungo io anche impiegato a piedi e piccione viaggiatore aleee) per sostituire il modem e partecipare alla loro fantastica innovazione tecnologica. (Quasi sicuramente invece invieranno automaticamente il modem che dovrò rifiutare al corriere per non doverlo rispedire a mie spese)
Coglio ni! Se mi rispondevano alle varie telefonate fatte ad inizio Gennaio fine Dicembre, magari non passavo a Fastweb, gli viene invece in mente ora che sto cambiando.
Ba...
Anche perché, innovazione innovazione, ma i cavi di qualunque natura sono, sempre gli stessi sono, poi si paga ad uno o all'altro, ma le velocità raggiungibili sono sempre quelle.

Secondo voi, visto che mi avrebbero cambiato il modem, devo comunque restituirgli il rudere che ho in comodato d'uso da 12 anni circa? (ps e che nemmeno uso visto che lo ho sostituito lo scorso anno?).
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Fastweb linea fissa.

Messaggiodi frk il 09/02/2021, 10:48

Dipende dal contratto Gerko, potrebbe esser diventato tuo dopo un tot di anni, oppure potrebbe essere necessario restituirlo, non conosco i termini del contratto Tiscali... mi sa che ti tocca sorbirti pure il servizio clienti Tiscali... :boh:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Discussioni sui gestori telefonici italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron