Dopo la brutta esperienza avuta con Wind che ho descritto in questo topic devo purtroppo constatare che anche Tiscali non avverte in nessun modo della scadenza della SIM.
Posseggo due SIM di Tiscali e già con la prima avevo sperimentato questo grave problema ma ho voluto attendere per vedere se succedeva anche con la seconda.
Nel caso della prima SIM mi sono accorto per puro caso che la SIM scadeva dopo pochissimi giorni e allora mi sono collegato con l'area clienti del sito Tiscali per vedere se da qualche parte fosse indicata la data di scadenza: niente da fare (e comunque l'interfaccia clienti di Tiscali offre ben poche informazioni).
Allora ho telefonato al servizio clienti ed ho parlato col tipico operatore che cade dalle nuvole che prima ha detto "ma la SIM non ha una scadenza" e poi ha confermato che dopo 12 mesi dall'ultima ricarica la SIM viene disattivata (e quella non è una scadenza?).
Ho chiesto come mai non venisse inviato almeno un SMS automatico di avviso a 30 giorni dalla scadenza, o almeno a 7, come fanno tutti gli operatori seri, ma evidentemente non sapeva che pesci pigliare.
Ora ci risiamo, la mia seconda SIM scade fra 7 giorni (mi ero messo un allarme nell'agenda del cellulare) e a tutt'oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione.
Morale della favola: Tiscali non invia nessun SMS nè e-mail per avvisare della scadenza della SIM, nè mostra la data di scadenza nella area clienti "My Tiscali" sul sito. Eppure gli SMS per pubblicizzare le varie promozioni li mandano eccome...
Personalmente sono molto deluso da questo comportamento e sospetto che non sia nemmeno del tutto lecito, visto che qualunque soggetto che eroghi un servizio dovrebbe avvisare della imminente sospensione dello stesso, soprattutto in ambito telefonia mobile dove il Garante sanziona comportamenti non trasparenti.
Provvederò a scrivere una mail a Tiscali, consapevole che la mia protesta resterà inascoltata, però almeno ho voluto avvertire tutti coloro che leggono il nostro forum.