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Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 23/04/2015, 22:07
di frk
Nuovo aggiornamento:

Ieri, dopo aver verificato che il mio credito non era ancora stato trasferito, ho chiamato il servizio clienti Tiscali al numero 130. Dopo un'attesa di oltre un quarto d'ora sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha detto che il trasferimento non è immediato; gli ho fatto notare che la sim era ormai attiva dal giorno 17 (5 giorni prima) e che su quella di mia madre, attivata lo stesso giorno, il credito era già stato trasferito da un pezzo; allora ha controllato "sul sistema" e mi ha detto di "vedere" il mio credito che però non era ancora trasferito... mi ha detto un'altra cosa inquietante: siccome il credito in oggetto è cospicuo (circa 200 euro) potrebbe essere trasferito "un pò alla volta" e non tutto insieme :mumble: ...al che gli ho fatto presente che il mio vecchio operatore sta chiudendo i battenti e non vorrei perdere quel credito faticosamente accumulato, ma lui ha detto di non preoccuparmi...

Oggi, siamo al 23, del credito ancora nessuna traccia. Non voglio fare l'apprensivo ma spero davvero che non mi abbiano detto cavolate solo per liquidarmi, visto che finora ho cambiato 4 operatori e il credito è sempre stato trasferito in massimo un paio di giorni, e tutto insieme...

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 23/04/2015, 23:57
di Fditesta
In merito alla tua problematica segnalo che:
- Tiscali scrive "Il trasferimento del credito residuo dalla vecchia SIM a quella Tiscali, se richiesto in fase di sottoscrizione, avverrà alcuni giorni dopo l'avvenuto passaggio a Tiscali" (http://assistenza.tiscali.it/stato_atti ... le-faq.php);
- l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni prevede "Il vecchio gestore, allora, dopo aver trasferito il numero (cioè dopo il cosiddetto cut over, che è il momento in cui l’utenza viene attivata sulla nuova rete), farà il conteggio del credito rimanente sui propri sistemi e lo comunicherà all’altro operatore, che provvederà ad accreditarlo all’utente oltre che ad inviargli un SMS con indicazione dell’importo trasferito. Il tutto dovrebbe svolgersi in un massimo di 3 giorni dal passaggio sulla nuova rete." (http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=3368).

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 9:02
di frk
Fditesta, nel ringraziarti per le tue indicazioni, permettimi di dirti che dai tuoi interventi sembri un rappresentante di Tiscali mosso dall'intento di tutelare l'immagine della azienda, con cui comunque non intendevo essere polemico, ma solo valutarne i comportamenti a beneficio dei lettori del forum.

So benissimo che il trasferimento del credito può avvenire alcuni giorni dopo, ma forse non hai letto attentamente quel che ho scritto, come già accaduto quando mi lamentavo che Tiscali offrisse assistenza solo via facebook e twitter, senza fornire un indirizzo e-mail o un form sui loro sito, e tu mi hai risposto che... potevo rivolgermi a Tiscali attraverso Facebook e Twitter :fischio:

Ripeto per maggior chiarezza:
- il giorno 14 aprile, nel pomeriggio, io e mia madre ci siamo recati insieme e contemporaneamente nello stesso punto vendita Tiscali ed abbiamo acquistato due sim a distanza di pochi minuti l'una dall'altra
- entrambi abbiamo richiesto portabilità dallo stesso identico operatore, ovvero Nòverca, con trasferimento del credito residuo
- entrambe le sim sono state attivate alla mezzanotte tra il giorno 16 ed il giorno 17
- lunedì 20 il credito residuo di mia madre risultava già correttamente trasferito, mentre il mio no
- mercoledì 22 ho chiamato il 130 ricevendo le risposte che ho riportato

Quindi, pur ringraziandoti ancora per l'interessamento, non ha senso che tu mi dica cose che, o non tengono conto di quanto già scritto da me, o contraddicono evidentemente quanto avvenuto in realtà. Infatti sono già passati ben più di tre giorni dal passaggio sulla nuova rete. Non solo, dato che il mio vecchio gestore (Nòverca) sta per chiudere, e che l'operatore del 130 mi ha detto di "vedere" il mio credito non ancora trasferito, suppongo che quel credito sia già "in mano" di Tiscali che, per qualche motivo, lo sta trattenendo e si riserva il diritto di accreditarmelo "a rate", stando a quanto detto dall'operatore stesso. Su questo strano comportamento dovresti dirmi qualcosa che non so e che non è riportato nelle FAQ, evidentemente piene zeppe di inesattezze.

Tengo a precisare, inoltre, che nel caso del trasferimento di credito correttamente avvenuto, come per la sim di mia madre o per la precedente sim Tiscali da me acquistata, nessun SMS è stato ricevuto indicante il trasferimento avvenuto nè il credito trasferito, il che contraddice evidentemente le indicazioni del AGCOM da te riportate.

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 10:26
di Fditesta
Frk, non so se l'insinuazione che mi muovi a riguardo di tutelare l'immagine di Tiscali debba essere letta come un complimento od una critica, sinceramente ne prendo atto e stop... :-|
In passato sono stato cliente di Tiscali (e basta) e ho avuto pessime esperienze con la loro assistenza telefonica.
Normalmente, tendo quindi a preferire un contatto che permetta di richiedere e ricevere risposte scritte, perché ho notato che gli operatori sono molto più attenti verso l'utente.
Inoltre, la conoscenza delle normative di riferimento induce quasi sempre nell'altrui interlocutore una certa prudenza e l'assistenza evita di utilizzare dichiarazioni approssimative e spesso scorrette.
A proposito poi della tua "accusa" di non aver letto attentamente quello che avevi scritto, probabilmente non ho ben interpretato le tue parole "Come già segnalato da gerko, Tiscali fornisce assistenza solo via fecabook e twitter!".
Dopo aver letto le tue considerazioni, avevo provato a farmi un'idea del servizio fornito e, pur non ne fossi rimasto entusiasta :-? , l'ho ritenuta pur sempre un'alternativa da provare e quindi l'ho elencata insieme alle altre opzioni disponibili.
Nel brainstorming è prassi normale proporre liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate, paradossali o con poco senso apparente) al problema, senza che nessuna di esse venga minimamente censurata.
Perciò, mi dispiace di averti fatto innervosire :boh: , posso facilmente immaginare quanto sei seccato nell'impossibilità di venirne a capo, ma se rileggi quanto hai scritto dai un po' l'impressione di considerarmi un complice di quanto successo.
E da questo tuo atteggiamento aspro nei miei confronti, ho paura che non ne ricavi proprio nulla! :-(
Sinceri auguri di buon esito per la tua problematica! :ciao:

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 12:15
di gerko
Allacciandomi alle segnalazioni Agcom che riporta fditesta, mi sembra di ricordare che addirittura puoi chiedere un indennizzo per ogni giorno di ritardo di trasferimento del credito.

Che te lo danno a rate è assurdo visto che Noverca non sta assolutamente fallendo.

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 12:20
di frk
Fditesta ti chiedo scusa se ti sono sembrato ostile, ma cerca di metterti nei miei panni, io sto affrontando un problema spinoso ed ho avuto l'impressione che tu intervenissi con una certa supponenza e sbrigatività, quasi a voler smentire le mie valutazioni piuttosto che fornire un contributo. Prendo atto che fosse una impressione sbagliata, così come lo è la tua sulla mia ostilità, ti assicuro. Sarei veramente lieto che tu continuassi a partecipare a questa come a qualunque altra discussione sul forum, te lo garantisco, e abbi pazienza se a volte ti sembrerò un pò polemico (è un aspetto del mio carattere con cui faccio i conti quotidianamente). Comunque, l'eventuale polemica, è più nei confronti di Tiscali che non nei tuoi ;-)

Detto questo, riguardo l'assistenza scritta, io non uso FB e twitter per una scelta ben precisa, quindi trovo assurdo che una azienda di cui sono cliente mi voglia obbligare a usare servizi di terze parti per dialogare con loro... a meno che non sia possibile inviare messaggi a Tiscali via FB o Twitter senza avere un account, se è così potrei anche accettarlo (ma fino a un certo punto, dato che non fornirei mai dati personali attraverso quei canali, e quindi dubito di poter ricevere assistenza specifica).

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 12:52
di Fditesta
Bene, mi compiaccio di quanto hai scritto, l'equivoco è stato chiarito. :applausi:
Per quanto attiene alla tua attenzione sull'argomento Privacy, siccome in campo lavorativo - pur non essendo assolutamente un esperto in materia - me ne occupo insieme ad altri aspetti legati alla Garanzia sul Prodotto (insomma Customer Care), mi trovi d'accordo ma allo stesso tempo molto disilluso. :argh:
Io sto attendendo da TRE MESI un cordless Telecom in garanzia portato presso un Centro Riparazione Ufficiale e tieni conto che un anno fa l'avevo già portato a riparare ricevendo dopo un mese e mezzo un cordless analogo che ha poi manifestato in seguito lo stesso difetto.
Ed è solo un esempio, se leggiamo sul web i casi di disservizio, disorganizzazione o disfunzione sono vari e molto ripetitivi.
Come tu mi insegni, l'essere prevenuti e diffidenti - oltre ad essere esigenti ed insistenti - aiuta spesso a ricevere un servizio mgliore, nonostante questo dovrebbe già essere garantito a priori.
Poi un minimo di pazienza aiuta anche, ma Tiscali fa veramente cadere le b...raccia! :fischio:

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 12:57
di frk
Sono lieto anche io che ci siamo chiariti e ti ringrazio per avermi fornito il link alla documentazione AGCOM: proprio ora sto chiamando nuovamente il 130 con il pdf aperto, in modo da avere un riferimento normativo per pretendere che il credito venga trasferito subito e integralmente.

...speriamo che non mi prendano subito in "antipatia"! :lol:

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 13:34
di frk
...ecco, adesso ci si mette anche il sito del AGCOM che non si carica :angry:

Avevo aperto il pdf invece di salvarlo e ora dal reader non posso più salvarlo quindi volevo aprire nuovamente il link ma è mezz'ora che ci provo e mi da "502 Bad Gateway" :roll:

Ad ogni modo, il 130 mi ha risposto dopo i canonici 15 minuti (anche se il messaggio diceva "attesa prevista tre minuti"...) e come al solito non mi ha saputo fornire indicazioni risolutive, hanno solo fatto un sollecito per il trasferimento. Gli ho citato la comunicazione del AGCOM e l'operatore mi ha candidamente detto che loro "devono attenersi a quella", ma non ha saputo spiegarmi il motivo tecnico del ritardo.

Però è strano che un credito di pochi euro come quello che avevo sulle altre due sim è stato trasferito subito, mentre per questo di circa 200 euro ci vogliano giorni e giorni... mi viene da sospettare che "lucrino" sugli interessi: sappiamo che qualunque credito, soprattutto se moltiplicato per migliaia di utenti, può costituire una forma di guadagno se trattenuto a vario titolo per un certo periodo di tempo.

Comunque finora devo dirmi non troppo soddisfatto di Tiscali, spero davvero di ricredermi in futuro.

Re: Tiscali 5 senza scatto

MessaggioInviato: 24/04/2015, 15:45
di gerko
Hai chiamato Noverca? Il credito in fondo è ancora da loro.

frk comunque ti sei perso un pezzo della citazione della mia testimonianza. Non serve avere account facebook per contattarli da facebook, cliccando si apre un form da compilare con richiesta, numero utenza e mail di contatto. Se non ricordo male.