Dopo aver selezionato il taglio e la modalità di pagamento, ho fatto clic sul pulsante "Ricarica" e Firefox, prima di caricare la pagina noverca.it/pagamento_ricarica su connessione protetta https, mi ha mostrato il seguente messaggio d'errore:
Questa connessione non è affidabile
È stata richiesta a Firefox una connessione sicura con noverca.it, ma non è possibile confermare la sicurezza del collegamento.
Normalmente, quando si cerca di attivare un collegamento in modalità sicura, il sito web fornisce un'identificazione affidabile per garantire all'utente che sta visitando il sito corretto. Tuttavia l'identità di questo sito non può essere verificata.
Che cosa dovrei fare?
Se generalmente è possibile collegarsi a questo sito senza problemi, è possibile che questo errore sia causato dal tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al sito originale. Il consiglio è di non proseguire la navigazione.
noverca.it utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato è valido solo per *.noverca.it. (Codice di errore: ssl_error_bad_cert_domain)
Se si comprende il motivo per cui viene mostrata questa segnalazione, è possibile fare in modo che, a partire da questo momento, l'identificazione di questo sito venga ritenuta affidabile da Firefox. Anche se si ha fiducia nel sito, questo errore potrebbe comunque significare che qualcuno sta cercando di interferire con la connessione.
Aggiungere un'eccezione solo nel caso in cui si conosca un motivo valido per cui questo sito non sta utilizzando una modalità di identificazione affidabile.
Procedendo a stabilire una eccezione, Firefox mostra una nuova finestra in cui ribadisce che "Banche, negozi e altri siti pubblici affidabili non chiederanno di fare questa operazione", sconsigliando di proseguire.
Ho chiamato il servizio clienti Noverca al 192021 e dopo una certa attesa mi ha finalmente risposto una operatrice che, dopo aver ascoltato il problema, mi ha risposto "può richiamare tra 10 minuti perchè stiamo affrontando un problema del sistema?"...
Ho richiamato dopo un'oretta e l'operatrice (la stessa?) mi ha chiesto di dirgli il numero di telefono dell'utenza ma mentre glielo dettavo è caduta la linea
Ho richiamato una terza volta ed ho "pescato" un operatore gentile e competente che sapeva cosa fosse un certificato e una connessione protetta, e pur dicendomi che potevo fidarmi, mi ha chiesto di segnalare il problema all'indirizzo e-mail del servizio clienti, cosa che ho fatto stamattina, allegando tanto di screenshots.
...la SIM mi scade tra 7 giorni, spero di avere una risposta entro tale scadenza, altrimenti mi toccherà fare "come gli antichi" e recarmi in tabaccheria per comprare una ricarica...