Confronto migliori tariffe mobili 2013

Discutiamo qui delle nostre esperienze con i gestori di telefonia mobile

Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi frk il 22/02/2013, 18:09

Quando si tratta di valutare e confrontare mi lascio prendere la mano e così, dopo aver aperto il topic dedicato alla tariffa Noverca 4+5 ed aver ricevuto utili segnalazioni sulle concorrenti tariffe Bip Mobile, mi son messo al lavoro ed ho tirato fuori questo (spero) utile specchietto di riferimento.

Immagine
EDIT: aggiornata il 27/06/2013

Da questa tabella si evince che, tenendo in considerazione solo le chiamate voce, la tariffa Noverca 4+5 è la più conveniente per chi effettua chiamate brevi (meno di 4 minuti), la Bip Zero è la migliore per chi effettua chiamate di media durata (dai 5 ai 13 minuti), mentre la Tiscali 1cent (insieme alla Bip 1 cent) è imbattibile per chi effettua chiamate lunghe (oltre i 14 minuti).

Naturalmente il giudizio varia se si inviano molti SMS, con la Noverca che risulta di gran lunga la più conveniente con i suoi 5 centesimi a messaggio (contro i 12 della Bip).

Se l'iniziativa di questo topic riscuoterà successo, mi impegnerò a tenerlo aggiornato sostituendo la tabella con altre che tengano in considerazioni eventuali nuove offerte. Quello che potete fare voi utenti/lettori è segnalare il link a questo topic, se vi è stato utile. :ok:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi frk il 22/02/2013, 18:14

C'è una cosa importante che mi son dimenticato di dire: le USIM della Bip Mobile non funzionano su cellulari GSM! :nono:

E' giusto saperlo prima di decidere un eventuale passaggio a questo operatore, per poi essere costretti, magari, a cambiare telefono...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi brandon74 il 22/02/2013, 18:18

Mi inchino.Stavo lavorando alla stessa cosa, come da tua imbeccata. :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi frk il 22/02/2013, 18:24

...ops, scusa brandon, spero di non averti fatto perder tempo :blush:

Se hai suggerimenti, consigli o hai fatto un lavoro migliore del mio fammi sapere. :ehgia:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi brandon74 il 22/02/2013, 18:35

Un lavoro migliore é impossibile. Tranquillo,sono a casa in infortunio, quindi era un piacere farlo per questo meraviglioso forum.Magari apriremo un sondaggio per sapere come vanno gli operatori virtuali.Cosi i nostri utenti potranno avvalersi delle esperienze maturate sul campo. Cose tipo ricezione, call center(VERO H3G?),servizio dati e chi più ne ha più ne metta.
Aggiungerei che la Bip mobile ha un call center interno di circa 80 addetti.Quindi non esternalizzato.Mi riferisco alla 3 sempre..
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi gerko il 22/02/2013, 19:01

frk...mi hai fatto paura. ah ah aha. Hai fatto ciò che ho fatto io al momento di scegliere il nuovo operatore. :bigsmile:
Comunque la tariffa migliore e imbattibile era la coop voce se veniva comprato un telefono entro il 6 gennaio. Davano un'anno di chiamate gratis. :asd:

Per la tabella non ho capito la wind 9, ma ha lo scatto alla risposta di 16 cent?

Per la Bip, l'assistenza è come non esistesse, o almeno è così per quella via internet, mentre al call center dovrebbero rispondere. Inoltre non si può fare un cambio piano interno e non esiste internet in roaming, mentre le chiamate funzionano normalmente(ad esempio i Nokia come l'asha 200 leggono la sim e funziona in roaming, ma ovviamente non si possono avere mms e internet).

Frk secondo me nella scelta della propria tariffa bisogna considerare anche indispensabilmente gli sms(), soprattutto se un sms può costarti come alcuni minuti di chiamate a seconda dell'operatore e quindi spostare la convenienza.
Inoltre forse anche internet base va considerato, o almeno inserisci anche le tariffe che hanno un internet base tariffato in maniera tale che una mini navigazione d'emergenza non costa un salasso. Mi riferisco in particolar modo alla tiscali 9 cent senza scatto. :-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi frk il 22/02/2013, 20:02

Allora, la Wind 9 ha lo scatto alla risposta di 16 centesimi. L'ho inserita solo come riferimento (è la mia attuale tariffa :bigsmile: ) ma è evidente che non conviene rispetto alle altre, così come la 3.

Sono d'accordo con te sugli sms, ma c'è poco da fare tabelle, il costo è unitario e chiunque può confrontarlo facilmente, infatti ho scritto che per chi usa molto gli sms la Noverca diventa la più conveniente in assoluto, anche rispetto alle Bip.

Secondo me della Bip la migliore è la 1cent, in genere, e diventa praticamente una scelta obbligata per tutti quelli che fanno chiamate-fiume... tipo quelli che stanno tutti i giorni più di un'ora al telefono col proprio partner! :asd:
Ma va comunque approfondito il discorso del roaming perchè su altri forum ho trovato molte testimonianze di utenti che non riuscivano proprio a chiamare con sim Bip su un cellulare GSM.

Internet l'ho deliberatamente ignorato perchè, come ormai saprete, non lo ritengo un utilizzo consono ad un cellulare (io mi faccio addirittura disattivare il GPRS sulle sim) e sarei andato contro i miei convincimenti... senza contare che chi necessita di internet ormai va sulle offerte forfettarie (o flat): infatti gli operatori principali (TIM, Wind e Vodafone) praticamente offrono solo pacchetti del genere, ormai.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi gerko il 23/02/2013, 0:33

frk aggiungo alcune cose che mi hai fatto venire in mente.
Il tuo appunto sulla Bip 1cent non farebbe una piega, se non fosse che ai 60 minuti, o poco più, la linea cade. Ho scoperto che dovrebbero fare così tutti gli operatori però, e non solo la Bip. Lo abbiamo scoperto con la mia ragazza che arrivando sempre all'ora non attacca mia perchè lo fa la Bip per lei. :rotfl: Qualcuno dice che dovrebbe essere una sorta di agganciamento automatico per bloccare anomalie che aprono la linea e potrebbe rimanere aperta. Certo che è una scocciatura, chissà se si può disattivare sul proprio numero questa sorta di controllo. Se poi si riachiama ci sono altri 16 cent di scatto... :bigsmile: Quindi nella tua tabella ai 90 minuti bisogna aggiungere 16 cent. :-)

Per la Bip su cellulare gsm, semplicemente le USIM(che siano esse 3 Bip Fastweb o Noitelmobile che uscirà tra poco) non vengono viste sui telefoni gsm, tranne alcuni modelli, e in questi ci sono alcuni Nokia come l'Asha 201. Ad esempio, ora che io non ho il Jiayu non posso usarla la mia sim, perchè sul Samsung d880 non va e nemmeno sul vecchio Nokia 3650.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi frk il 23/02/2013, 14:04

Molto strana questa cosa del tempo limite, è la prima volta che la sento, grazie per averla segnalata. Comunque ai fini della convenienza cambia poco, per chiamate superiori al quarto d'ora Bip 1cent è comunque nettamente la più economica. A parte questo, come si trova la tua ragazza con Bip?
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Confronto migliori tariffe mobili 2013

Messaggiodi gerko il 23/02/2013, 14:41

Nessun problema da segnalare, a parte la sorpresa per questa cosa. Direi molto soddisfatta. Inoltre la sim ha attiva la promo tripla ricarica e quindi ha una bella somma consistente già. Lei ha acquistato direttamente una nuova sim attiva in un giorno ed eravamo alla vigilia di natale. Io ho chiesto la portabilità avvenuta in 5 giorni mi pare con il Natale in mezzo. Ottimo direi. Ne ho anche acquistata una online e per averla a casa attiva con portabilità ci è voluta una settimana circa.

A tal proposito vorrei chiedervi un'opinione. Anche io ho la sim 1 centesimo con promozione triplaricarica e già sono ad una bella cifra che però se continuo a sfruttare fino alla fine dei mesi promozionali arriverei a raddoppiare. Il dubbio che mi faccio è che io raramente faccio chiamate superlunghe, quindi una tariffa dove si spende ancora meno(le quali sono uscite dopo) entro i 5/10 minuti a me andrebbe meglio. Non so quindi che fare, sfruttare a pieno la promozione, oppure fermarmi in modo tale che potro cambiare tra qualche anno, si anno, perchè io ci metto un pò ad usare i soldi. La Bip non fa come la Wind e il credito omaggiato non viene trasformato in credito trasferibile dopo un'anno. Inoltre per ora la Bip non prevede il cambio piano tariffario e nemmeno il trasferimento del credito tra sim Bip, non so se ciò avverrà prima o poi, se avverrà, non mi faccio problemi, sfrutto tutto e poi cambio piano o mi compro una nuova sim con nuovo piano a cui trasferire i soldi disattivando quella esistente. Non so che fare.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Prossimo

Torna a Discussioni sui gestori telefonici italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron