Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

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Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi frk il 30/07/2012, 16:21

Finora mi son sempre detto soddisfatto di Wind, lo potete vedere in altre discussioni, ma devo purtroppo lamentarmi di un comportamento decisamente scorretto da parte loro.

Avendo parecchio credito residuo, da un paio d'anni ricarico la sim solo poco prima della scadenza. Oggi, giorno di scadenza, mi accingevo a fare la ricarica e invece la sim non trovava copertura di rete: chiamo il 155 e scopro che la sim è stata già disattivata! :-o
Mi viene detto che devo recarmi in un centro Wind, acquistare una nuova sim, quindi richiamare il 155 per recuperare la vecchia utenza e il vecchio credito! Io lo trovo un comportamento decisamente scorretto, tanto più che negli ultimi giorni/settimane/mesi non ho ricevuto nessun messaggio di avviso dell'imminente scadenza! ...mi viene il sospetto che Wind abbia deliberatamente tentato di rubarmi l'ingente credito che avevo regolarmente acquistato...

Ora mi tocca uscire nell'afa estiva per cercare di risolvere la cosa... secondo voi ci sono gli estremi per una rivalsa giuridica?
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi zulu il 31/07/2012, 13:47

Guarda , non sei il solo , anche la tim a me ha fatto così , per fortuna , me l hanno riattivata subito , scusandosi , ho pagato 15 € con poi 10 € di traffico mi pare.
Fai una cosa , vai dalla wind e spiegagli quello che è successo e digli che hai intenzione di cambiare operatore.
Se posso consigliare una cosa fai così:
tu ti fai riattivare la scheda da wind passi a tim (o un altro operatore ) e tenendo sempre lo stesso numero ripassi a wind , per loro è sempre meglio un nuovo cliente che viene che uno che se ne va

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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi fpm_paolo il 31/07/2012, 14:08

zulu {L_WROTE}:tu ti fai riattivare la scheda da wind passi a tim (o un altro operatore ) e tenendo sempre lo stesso numero ripassi a wind , per loro è sempre meglio un nuovo cliente che viene che uno che se ne va

...così si trova a pagare 2 volte la portabilità nonchè 2 schede diverse...semmai se la scadenza era oggi, ovvero ENTRO LE ORE 23.59 DEL 31 LUGLIO 2012, puoi chiamare il 155 e iniziare a urlargli contro, dici che stai uscendo appositamente per cambiare gestore, etc. etc. Se hai la fortuna di beccare una ragazza facilmente impressionabile, e te la sai lavorare con le parole, la alzi mezzo metro da terra e vedi che ti resetta tutto senza spese...
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi zulu il 31/07/2012, 14:22

No , non in tutti i gestori paghi la portabilità per esempio nella vodafone e nella tim non la paghi nella wind , non so dirti ma mi pare che una delle poche che fa pagare la portabilità sia la 3 , fastweb e poste mobile , perchè sono nuove
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi frk il 31/07/2012, 19:50

Vi ringrazio per i consigli, sembra che io abbia risolto, seppure a costo di sbattimenti, soldi e fatica...

Normalmente sono propenso a fare come suggerisce Paolo, avrei sollevato un casino se non fosse stato che ho questo numero dal 1998 e ci tengo TROPPO per rischiare di perderlo... così, mi sono armato di santa pazienza e sono uscito per comprare e attivare una nuova sim Wind... ho dovuto girare tre centri Wind perchè i primi due vendevano soltanto sim con opzioni aggiuntive mentre io ne volevo una base! Alla fine ho pagato 10 euro per attivazione con 5 euro di traffico incluso e ho iniziato a tribolare con il 155 :roll:

A tal proposito vi svelo un comportamento vergognoso del servizio clienti Wind: se nello stesso giorno chiamate due volte, dallo stesso numero, il 155 per parlare con un operatore, alla seconda volta verrete messi in attesa per ore per scoraggiarvi e farvi riagganciare! :-o Posso dirlo con certezza, perchè ho provato a chiamare nello stesso momento con un altro numero e mi hanno risposto subito! :azz:
Mi spiace dirlo Wind, ma proprio non si fa così :nonsifa: e temo per voi che tale disservizio sia sanzionabile se qualcuno si decide a fare un esposto all'ente di tutela dei consumatori.

Comunque, ieri mi hanno attivato la nuova sim, con nuovo numero e nuova tariffa... oggi sono risucito a fare il recupero del vecchio numero tramite registrazione telefonica del mio consenso... poi ho dovuto richiedere il cambio del piano tariffario per ritornare a quello precedente... ora mi ritrovo comunque con 5 euro in meno, con un nuovo PIN da imparare a memoria, e tutte le configurazioni da reimpostare... questo perchè Wind non si degna nemmeno di mandare un sms di avviso agli utenti delle sim in scadenza! :nono:
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi zulu il 01/08/2012, 18:39

Sono contento che abbia risolto :evvai:
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi Marypink il 18/08/2012, 23:58

Salve a tutti
Anche io mi trovo nelle stessa situazione di frk.
Ho una scheda wind attiva dal 07/11/2005 e la ricarico sempre il minimo indispensabile pochi giorni prima della scadenza, visto che lo uso solamente per chiamare a casa e ho sempre credito a disposizione.
Da 3 o 4 giorni (sinceramente non ricordo anche se di più) la Wind mi manda un messaggio giornaliero con scritto: "La sua Sim sta per scadere. Effettui una ricarica entro il 18/08/2012".
Purtroppo per problemi vari non ho potuto fare la ricarica dopo il primo messaggio di avviso. Giorno 16/08/2012 pochi minuti prima della mezzanotte mi decido a fare la ricarica di 15€ direttamente dal sito Wind a cui sono regristrata ed effettuo periodiche ricariche su un altro numero wind intestato a me stessa. Ovviamente tutta la procedura richiede qualche minuto e finalmente alle 00:07 del 17/08/2012 mi arriva la
mail di conferma con scritto:
" Gentile Cliente,
di seguito alcune informazioni sulla richiesta di ricarica online
Informazioni sulla ricarica
Esito operazione: La richiesta di ricarica è stata accettata.
Nota: Provvederemo alla registrazione della ricarica richiesta sul numero indicato, entro 24 ore da questa operazione.
Appena l'operazione di ricarica verrà completata sulla tua linea ricaricabile, riceverai un'ulteriore e-mail di notifica.
Qualora sia stato utilizzato un codice bonus ricarica, riceverai l'importo complessivo ricaricato nella mail di conferma e relativo SMS.
Id Transazione: ********
Numero indicato: 328*******
Data operazione: 17/08/2012 00:07:19
Tipo Pagamento: Addebito su Conto Telefonico
Totale ricarica richiesta: 15,00 euro
Importo pagato: 15,00 euro
Email: *****@*****.IT "


Dopo alcuni minuti e precisamente alle 00:10 del 17/08/2012 mi arriva l'altra mail di conferma:

"Gentile Cliente,
abbiamo il piacere di fornirti le seguenti specifiche riguardanti l'operazione di ricarica da te effettuata
Informazioni sulla ricarica
Esito operazione: La ricarica richiesta è stata correttamente registrata sulla linea indicata.
Numero indicato: 328*******
Id Transazione: *******
Data operazione: 17/08/2012 00:07:19
Tipo di pagamento: Addebito su Conto Telefonico
Totale ricarica richiesta: 15,00 euro
Importo pagato: 15,00 euro
SMS di notifica operazione: 328******* "


e contestualmente alle ore 00:10 del 17/08/2012 mi arriva l'sms sul numero stesso ricaricato:
"Gentile cliente, ti abbiamo accreditato 15,00 euro come richiesto attraverso la funzione di Ricarica Online"

Così digito *123# e invio per verificare il mio nuovo credito, che da 38 euro e qualcosa (non ricordo i centesimi) ora è passato a 53 uro più i centesimi. Provo anche a farmi squillare l'altro cell e mi assicuro che sia in grado di fare e ricevere chiamate.
Così mi metto il cuore in pace e tiro un sospiro di sollievo avendo ricaricato la mia scheda, pur non avendone bisogno, e assicurandomi di mantenerla attiva. :evvai:
Vado a nanna visto che nel frattempo è già quasi l'una.

Al risveglio, verso le 9,30 del mattino (Sono in ferie e mi posso permettere di alzarmi più tardi :-) ) provo a ricontrollare il credito sul cellulare, mi assicuro che è tutto ok e passo la mia giornata tranquillamente.

In serata (17/08/2012) controllo il cellulare e leggo sul display "solo emergenza" e penso: "Ecco! Come al solito oggi non c'è campo!" :-(
Purtroppo in camera mia accade spesso che non arrivi il segnale della Wind.

Stamattina 18/08/2012 mi alzo presto, devo andare a mare con delle amiche e mi chiedo come mai non mi abbiano telefonato. Guardo il cell e vedo la solita scritta "solo emergenza" e mi chiedo indispettita: "Ma proprio in periodo di ferie quelli della Wind fanno lavori sulla linea!?!?" :-?
Vabèh, prendo l'altro cellulare e faccio le mie telefonate alle amiche, ci si incontra con le amiche e una di loro mi dice: "Ma hai cambiato il numero del cellulare?" e io: "No!, Perchè?", poi ci penso e le dico, "Forse ti diceva irrangiugibile, non avevo campo..." e lei diceva: "NO NO, dice proprio inesistente"
Verifico e non mi permette di fare e ricevere chiamate e risulta essere vero quanto detto da lei. :shock: :-o

Così prontamente chiamo il 155 da un altro cell, visto che il mio è disattivato.
L'operatrice mi conferma che la ricarica è andata a buon fine il 17/08/2012 poco dopo la mezzanotte e mi informa pure, sotto mia richiesta, l'orario della disattivazione: 17/08/2012 alle 11:21.
Quando le sento dire questo comincio a alterarmi chiedendo conto e ragione sul perchè prima mi dicono che la ricarica è andata a buon fine e poi 11 ore dopo mi disattivano la scheda, quando comunque in teoria, dal messaggio di avviso (mi dicevano di ricaricare entro il 18/08/2012) io avevo ancora un altro giorno a disposizione e loro dovevano garantirmi il non disattivo della scheda.
Quando le spiego tutto questo l'operatrice mi mette in attesa dicendomi che deva contattava il centro assistenza.
Ritorna dopo circa 15 minuti di ascolto della solita musichetta preregistrata e mi dice che lei non può fare nulla, il sistema era già in processo di disattivazione e che se volevo riavere il mio numero e il mio credito dovevo comprare una sim al costo di 10€ con 5€ di ricarica, chiedere il riattivo del mio numero su quella scheda e il trasferimento del credito.
Allorchè io insisto sul fatto che, avendo ricaricato prima del giorno 18 (giorno scritto sull'sms di avviso per 3 o 4 volte) in teoria sarei stata nel giusto anche se avessi ricaricato oggi prima della mezzanotte.
Allora di nuovo lei ribatte: "Il sistema le ha dato una data errata, lei doveva verificare la sua scadenza vedendo l'ultimo giorno di ricarica che era il 17/08/2012."
Ma se io ricevo degli avvisi da voi stessi che devo effettuare una ricarica entro il 18, in teoria sono a regola, anche perchè avevo verificato e la scheda risultava attiva nel momento stesso dell'accertata ricarica da parte loro.
Lei ribadisce che il sistema mi ha inviato una data errata e loro non potevano farci nulla. :boh:
Allora io mi arrabbio ancora di più, :-x confermando appunto che l'errore non è mio ma il loro o del sistema che dir si voglia, e le dico che il sistema mi ha pure accettato la ricarica e poi dopo 11 ore ci ripensa e mi disattiva la scheda?
Allora lei mi rimette in attesa musicale, (ormai quella musichetta l'ho anche imparata a memoria). :-) (meglio sdrammatizzare)
Dopo altri 10 minuti o più riprende il discorso che loro non possono fare nulla e che devo comprare una sim nuova e farmi riaccreditare il credito.
Più arrabbiata di prima le chiedo numero identificativo della chiamata e numero operatore (mi era stato detto all'inizio della chiamata, ma dopo 44 minuti e passa di stress non lo ricordavo più) e chiudo la chiamata dicendole che farò una bella denuncia alla wind per un disservizio e un errore che è il loro. :-x

Ora lo so che non vi importa nulla di come io oggi, e i giorni scorsi, abbia trascorso le mie ferie, ma vi ho raccontato tutto questo, primo per sfogarmi e poi per farvi capire la situazione e per avere dei consigli sul da farsi.
Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere anche dei danni(per lo stress, per la trafila che dovrei fare per riottenere il mio numero e il mio credito, per i giorni senza poter ricevere e fare telefonate, ecc)?
Scusatemi per essere stata così prolissa ma volevo farvi partecipe dei particolari. :-p
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi frk il 19/08/2012, 0:10

Carissima Mary, sbagli a pensare che non ci interessi del disagio che hai avuto da questa vicenda: nessuno meglio di me ti può capire, io che soffro talmente delle vessazioni da aver aperto un forum dedicato proprio alle lamentele dei consumatori (www.dpdc.it)!

Quello che ti è successo è davvero fastidioso! Aggiungo che una azienda può anche errare ma è vergognoso che il servizio clienti abbia come direttiva la tutela a oltranza delle ragioni dell'azienda (anche contro logica e buonsenso)... ma che servizio "clienti" è???

Temo che l'unico consiglio che ti si possa dare sia purtroppo di sottostare per il momento alla ingiustizia, acquistando la nuova sim e riattivando il numero, per poi rivalerti legalmente sulla Wind, chiedendo non solo il rimborso della nuova sim, ma anche il risarcimento per danni oggettivi e morali (l'irraggiungibilità, lo stress etc.).

Se invece a quel numero non ci tieni particolarmente puoi anche arrischiarti a tentare una crociata senza riattivarlo...
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi Marypink il 19/08/2012, 0:18

Grazie per la comprensione, immaginavo che potevi capirmi.
Al numero ci tengo!
Tutti i miei amici e parenti, anche lontani all'estero hanno quel numero e sarebbe un problema informarli tutti sul cambio numero.
Quello che mi da fastidio è che mi rispondono: "Non possiamo farci nulla! E' il sistema"
Le ho detto, allora cambiate sistema o mantenetelo in efficenza, oppure riconoscete l'errore e datevi da fare per risolverlo a vostre spese e non a spese del cliente (non solo in termini monetari ma anche in termini di stress e tempo perso).
Le ho anche detto: "A che serve un servizio clienti quando non ti fornisce il servizio che serve?" :lol:
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Re: Wind disattiva la sim prima della scadenza e senza avvertire!

Messaggiodi Marypink il 19/08/2012, 0:20

P.S. interessante il forum che mi consigli, mi sa che nei prossimi giorni avrò qualcosa da scrivervi :-x
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