Non mi garba l'opacità...

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi EnzoneTrippone il 07/11/2008, 13:00

Salve,
oggi provo a comprare un telefonino da SOLOMOBI.Mi iscrivo, seleziono il modello (N82 da 233 US$) e cerco di compilare il tipico form per perfezionare l'ordine.La videata propone, quali forme d'acquisto, solo bonifici bancari e non cita MAI, nemmeno in maschere secondarie, il costo del trasporto.Finalmente, in un menù a tendina, trovo quale opzione di pagamento diversa, la voce "other", la clicco e la seleziono, ma non appare NULLA.
L'ordine viene intanto registrato ed un numero mi viene attribuito. Scrivo una mail al servizio clienti, chiedendo speigazioni per l'impossibilità di pagare in forme diverse "other" e per non conoscere il costo del trasporto.
Mi risponde una signorina che, in modo conciso, mi informa che il costo trasporto (meno di 200 grammi) è di 45 US$ (!!) e che,s e proprio voglio pagare con un metodo diverso posso farlo con paypal....ma aggiungendo un bel 6% di maggiorazioni.
Ma, attenzione, non solo sul prodotto...sull'intera transazione (prodotto+spedizione) ! L'uso di paypal costerebbe quindi la bellezza di dollari 16,68 (e pensare che i venditore pagano di buona lena questo servizio che facilità la vita ai propri clienti, proteggendone identità personale e fonti di finaziamento del pagamento).
Quindi 233,00+45,00=278,00+6% =294,68US$

Ricapitolando...l'unico costo limpido e trasparente al cliente è di 233,00 US$, solo DOPO, si può conoscere il costo del trasporto...ed è un costo ELEVATO rispetto alle medie di trasporto con Corriere, osservabili, a titolo d'esempio, in *la baia* (correzione automatica antispam).
La via del pagamento prediletta dal venditore è via BANCA (costi ENORMI per gli acquirenti) ed inviti a non citare la natura dei beni acquistati (questo si che insospettisce la dogana).
Se proprio devono attivare modalità di pagamento diverse, allora compare in scena PAYPAL (mai proposto sul sito), e ci si deve accollare tasse che non competono al compratore ma al venditore.
Alla fine, il chinafonino verrebbe a costarmi circa 295,00 US$, incrociando poi le dita per il dogana moment...

Devo dire che questo primo impatto con SOLOMOBI, non mi è molto piaciuto. Ho rifiutato di acquistare il prodotto.
EnzoneTrippone
Bannato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2008, 12:37

Re: Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi frk il 07/11/2008, 14:27

Hai fatto benissimo a postare le tue considerazioni sul servizio offerto da Solomobi, grazie per il contributo!

Ho indicato Solomobi tra gli affidabili per l'altissima percentuale di clienti soddisfatti con cui ho parlato, ma non ero a conoscenza di molte delle imprecisioni di cui parli: io stesso ho ordinato via e-mail (come consiglio di fare a tutti) ed ho pagato via MoneyGram (con commissioni ancora più alte che, però, non vanno certo a Solomobi).

Solomobi, da quanto ne so, è il servizio "internazionale" di m8cool, che è un venditore cinese (per il solo mercato cinese): credo che stiano ancora "rodando" i loro servizi, ma devo comunque testimoniare la loro buona volontà nella maggior parte dei casi.

Fermo restando che se si verificassero inconvenienti seri lo toglierei dai rivenditori "affidabili", qui non vogliamo fare pubblicità a nessuno! ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi EnzoneTrippone il 07/11/2008, 14:39

Salve,
non nascondo la mia perplessità, come dicevo, ma sono molto affascinato da questa frontiera tecnologica; adesso,ad esempio visionavo la pagina web di un altro distributore cinese che, mette subito in chiaro i costi di trasporto e TUTTE le modalità di pagamento.Per entrambe le variabili, i costi sono sensibilmente inferiori :lol:
Per la spedizione chiedono 35US$ (oltre il 22% di sconto rispetto a SOLOMOBI), si paga con PAYPAL, lo dicono subito e chiedono una commessione del 4% ( oltre il 33% di sconto rispetto a SOLOMOBI)...è un malcostume perchè le "fee" dovrebbero essere a carico del venditore e non dell'acquirente, ma almeno evitano di derubarti troppo.
Questo website appare più occidentale, più limpido nelle offerte e penso proprio che un certo telefonino, chaiamto AMSAM M810 potrebbe definitivamente sedurmi... :blush:

Vi farò sapere...


ehm...se posso dirlo (il mod eventualemente cancellerà la mia nota), il sito di cui parlo è :
http://www.totobay.com
EnzoneTrippone
Bannato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2008, 12:37

Re: Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi Rahab il 08/11/2008, 1:16

Anche a me m'aveva incuriosito questo sito; tra l'altro ha una selezione in svariati casi differente da solomobi (anche se mi pare dia meno info).
... Ci vorrebbe una cavia: ti offri, quindi? 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi frk il 08/11/2008, 2:13

Guardate, totobay è già noto da tempo agli appassionati, ma mi sembra di ricordare da vecchie discussioni su altri forum che qualcuno avesse riscontrato problemi, e per quello non l'avevo inserito nel "borsino"... siccome la memoria non mi aiuta, avevo evitato di inserirlo tra quelli "problematici" per non far loro torto finchè non avessi avuto il tempo di indagare... cosa che poi non ho più fatto! :fischio:

Comunque, sono sicuro che se cercate pagine in italiano con il termine "totobay" troverete sicuramente qualche commento, e magari qualche testimonianza d'acquisto ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi hatahualpa il 08/11/2008, 21:45

frk {L_WROTE}:
Solomobi, da quanto ne so, è il servizio "internazionale" di m8cool, che è un venditore cinese (per il solo mercato cinese): credo che stiano ancora "rodando" i loro servizi, ma devo comunque testimoniare la loro buona volontà nella maggior parte dei casi.

Fermo restando che se si verificassero inconvenienti seri lo toglierei dai rivenditori "affidabili", qui non vogliamo fare pubblicità a nessuno! ;-)



Scusa Kapo ma m8cool non è eemobi?
Avatar utente
hatahualpa
chinadepto
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/10/2008, 1:19
Chinafonini posseduti: Anycool T808, Star G1 Doogee X6 Pro

Re: Non mi garba l'opacità...

Messaggiodi frk il 09/11/2008, 21:02

...........oddio, mi sa che ho fatto un pò confusione!!! :blush:

:mattoni:

....si, hatahualpa, ora che mi ci fai pensare dovrebbe essere come dici tu! :bigsmile:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron