di M.bruno il 07/09/2010, 23:16
Funziona così: io che voglio vendere qualcosa sulla baia contatto i grossisti che hanno il materiale, prendo accordi e una volta deciso quali prodotti vendere non faccio altro che mettere on line le mie inserzioni quasi sempre con il COMPRALO SUBITO e/o FAI UNA PROPOSTA. A questo punto non devo fare altro che aspettare le persone bramose di un qualche oggetto che ho in vendita per incominciare a fare affari.
non appena vendo qualcosa e ricevo il pagamento, non faccio altro che trasferire l'ordine al grossista, mandargli i soldi, trattenermi la differenza (guadagno) e sono a posto; tutto il tran-tran successivo se lo sbriga il grossista....questo se tutto fila liscio.....ma molto molto spesso non è così, andiamo a vedere il perchè:
chi si appoggia a questi grossisti quadagna in base ai volumi trattati (sconti x quantità, accordi sui prezzi, ecc..) che comunque sono minimi, chi quadagna veramente (almeno in italia) è il grossista, i distributori cercano di fare grossi volumi di vendita per quadagnare sulle quantità.
il distributore NON HA ripeto NON HA costi di spedizione, da ciò quando vedete xx euri per le spese di spedizione sappiate che non è vero, quella cifra è un'ulteriore quadagno per il distributore
se guardate i feedback di questi venditori noterete che tanta tanta gente si lamenta per i tempi d'attesa troppo lunghi per ricevere la merce acquistata, e a volte (non troppo raramente) non gli arriva proprio a causa di disguidi tra il distributore e il grossista.
se il distributore ha una partita iva intracomunitaria ( di un qualsiasi paese facente parte della comunità europea, per intenderci) non paga l'iva al 20%, e potrebbe comunque fare lo gnorri e calcolare un 20% in più, anche se con la concorrenza presente non so quante vendite farebbe...., perciò in caso di FAI UNA PROPOSTA chiedete un ribasso del 20%, in caso di rifiuto potete guardare qualche altro distributore.
se per caso il materiale che vi è stato spedito è difettoso, voi dovete ridarlo a chi ve lo ha venduto, questi una volta ricevuto lo manda al grossista il quale lo cambia o lo fa riparare e poi lo rispedisce ( di solito non a voi ma la distributore che ve lo deve rispedire...mamma mia che p....e), con tempi d'attesa che si allungano oltremodo.