Cosa dire alla chiamata della dogana?

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi vassijli il 06/01/2009, 15:50

salve a tutti,
sono nuovo nel forum (devo dire molto ben fatto e interessante) e grazie al vostro aiuto mi sono fidato ad acquistare su Solomobi 2 cinefonini.
Proprio ieri ho letto dei problemi che si hanno con la dogana, con DHL, documentazioni etc etc...

Il punto è questo: proprio ieri ho pagato, oggi è partita la spedizione con DHL, ho pagato 306 USD, e ora... sperando che vada tutto bene vi chiedo:

Se mi chiamano dalla dogana chiedendomi qualkosa riguardo ai telefoni cosa devo rispondere? Che altra domanda mi possono fare? Che tasse dovrò pagare?

Attendo vostre risposte grazie... da oggi partono le mie preghiere insieme al pacco!
vassijli
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/01/2009, 15:45

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi romansky il 06/01/2009, 23:14

La dogana non ti chiama e' il corriere a la chiamarti. Di solito vogliono fotocopia del codice fiscale e fotocopia della ricevuta di pagamento
romansky
chinanovizio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/11/2008, 12:07
Chinafonini posseduti: anycool t828

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi Rahab il 07/01/2009, 0:30

Sarebbe meglio che il venditore ti dicesse che valore ha dichiarato nella fattura proforma (quella che utilizzano in dogana per stabilire i dazi): poi sta a te valutare se confermare la dichiarazione o meno.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi vassijli il 07/01/2009, 1:12

ricevuta di pagamento? e ke ricevuta? io ho pagato con paypal... cosa dovrei mandare?
vassijli
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/01/2009, 15:45

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi Rahab il 07/01/2009, 1:40

Anche con paypal mi pare ci sia l'opzione per stampare la ricevuta del pagamento... :-D Comunque so che è sufficiente una tua dichiarazione in cui comunichi quanto hai pagato, assieme ai tuoi dati.
A tal fine sarebbe meglio sapere quanto è stato dichiarato dai cinesi, poiché se vi è difformità tra le due dichiarazioni la relativa multa l'addebitano a te (per "impossibilità a riscuoterla" presso i cinesi :-x )
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi frk il 07/01/2009, 6:22

Come amministratore e responsabile giuridico del forum non posso che consigliarti di dire loro tutta la verità! :lol:

Formalmente, essendo il venditore estraneo alla comunità europea e non soggetto a controlli e sanzioni da parte dell'autorità fiscale italiana, tu solo puoi sapere e dichiarare se il telefono è un regalo, se è un campione omaggio, se l'hai pagato, se vale 1 dollaro o 1000 dollari: ecco perchè ti si chiede una dichiarazione... in pratica è come se lo Stato Italiano ti dicesse "hai voluto fare il furbo acquistando all'estero? Bene, ora datti la zappa sui piedi e dicci quanto dobbiamo farti pagare!"... il bello è che poi hanno pure la facoltà di decidere loro se quello che dichiari è "realistico" oppure no!!! :shock:
...non c'è che dire, siamo proprio in Italia: qui c'è la cultura del "metterlo sempre e comunque in quel posto al cittadino", e poi ci si stupisce se qualcuno tenta di limitare i danni e la beffa?

Scusate lo sfogo.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi vassijli il 07/01/2009, 17:04

dunque.... Assurdo!!! ho scritto la parola dunque per chiedere altro sulla chiamata della dogana e proprio ora mi hanno già telefonato! il tel è partito ieri e a tel la signorina della dogana di Roma mi ha detto: cerco il sig..... salve la kiamo per una spedizione ke sta arrivando da hong kong, è un tel cellulare? si; mi servirebbe il suo codice fiscale data e luogo di nascita... riferisco il tutto e dice: è una kiamata di preavviso per lo sdoganamento il pacco arriverà domani e sarà pronto per la consegna... okkkkkkkkk! è andato tutto bene?
vassijli
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/01/2009, 15:45

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi frk il 07/01/2009, 21:16

...beh, se ti hanno chiesto il codice fiscale, aspettati di dover pagare qualcosa...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi M500 il 07/01/2009, 21:42

anch'io sono stato contattato l'altra mattina dalla signorina della DHL, anticipandomi che i telefoni erano in viaggio dalla cina, e per accelerare i tempi di sdoganameto mi ha chiesto codice fiscale e dati personale per prepare la fattura, era a conoscenza dell'importo che ho versato a solomobi, e mi ha comunicato l'importo che dovrei pagare all'arrivo del pacco.-
M500
chinadiscepolo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 03/11/2008, 22:54
Chinafonini posseduti: troppi da elencarli tutti.-

Re: Cosa dire alla chiamata della dogana?

Messaggiodi kalaf il 07/01/2009, 23:57

caio a tutti.....ma "concludendo"...quanto si pagherebbe di sdoganamento(con DHL) per un pacco con un costo complessivo di 350€ ??!!!
kalaf
chinapassante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2009, 23:48

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti