PROBLEMI CON LA DOGANA

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi lupotto il 12/11/2008, 22:34

Salve
Ho comprato sul sito Sourcinggate.Com Un telefonino.
E arrivato in Italia alla dogana di Bologna.
Ora la DHL mi chiede la dichiarazione della dicutura CE timbrata e firmata dalla ditta esportatrice,
essendo la ditta che vende in Cina penso impossibile il timbro e la firma.
Qualcuno sa se esistono modi diversi per sbloccare il telefonino?.
Grazie
lupotto
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2008, 22:16

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi Rahab il 12/11/2008, 23:05

Se non erro, basta che prepari una dichiarazione firmata in cui dici che il bene acquistato è per utilizzo personale e che non verrà messo in commercio; infatti l'aderenza alla normativa CE ha senso solo in caso di rivendita (nel senso che da importatore, dovresti garantire i tuoi ignari clienti). Ma tu, essendo il diretto interessato, puoi benissimo comprarti a tuo rischio e pericolo qualcosa che non sia certificato CE ...
(Se sbaglio, correggietemi! :lol: )
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 23:26

ovviamente facci sapere come e se riesci a risolvere...
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi ciphonet1 il 19/11/2008, 0:42

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo dei chinafonini.

Volevo acquistare un chinafonino ma non sapevo di quale sito fidarmi, così grazie al sito chinafonini.it ho deciso di acquistare su solomobi.com due CiphoneT1, uno x me e l'altro x un amico.

Ho effettuato l'ordine via skype venerdì 14 nov 2008 alle 14.50 ora italiana con Ellie, il giorno seguente sabato è stato spedito con DHL ed arrivato in italia il 18-nov alle 7.32.

Ovviamente il pacco è stato fermato in dogana, in quanto il venditore ha fatto una fattura di soli 30 Dollari per due cellulari, a fronte di una spesa tutto compreso 2 Cell + DHL + 6% PayPal di 315,4€.
Mi hanno contattato dal DHL di Roma il 18 nov alle ore 16.00, dicendomi che la dogana non crede che due cellulari costano solo 30$, quindi mi hanno chiesto il giustificativo della spesa.

Temendo che il pacco potesse essere rispedito al mittente ed io fregato alla grande, ho stampato in pdf la ricevuta paypal e l'ho inviata via mail a DHL insieme alla mail scambiata con Ellie di solomobi.

Mi è stato detto che io ora non devo fare più niente e che tra qualche giorno (non mi hanno saputo dire quanti ....) il pacco sarà sbloccato e sarà consegnato dal corriere, al quale devo pagare in contanti o con assegno non trasferibile la differenza dovuta alla dogana. Inoltre mi è stato detto che per i cellulari non si paga il dazio (mah, spero di si) ma dovrei pagare solo l'IVA al 20%.

Facendo un veloce conto approssimativo essendo la prima volta che ho acquistato fuori dall'Europa e non sapendo come funziona lo sdoganamento, spero di pagare solo 60-65€ in più .... così siamo oltre limite della convenienza in quanto ogni singolo telefono verrebbe 190€, se le spese di dogana dovessero essere più alte non conviene più ed è stato un pacco cinese, se poi aggiungiamo che ci potrebbe essere qualche difetto ed i telefoni non funzionano ..... avrei acquistato un telefono originale, anche se non con le stesse caratteristiche, ma con meno problemi e con 2 anni di garanzia :(

Ciao a tutti, vi terrò aggiornati sull'evoluzione della cosa, ma soprattuto dei costi di sdoganamento che è la cosa che interessa più di tutto a tutti.

PS : Ho indicato tutte le date e le ore con precisione per evidenziare la velocità della spedizione.
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi Rahab il 19/11/2008, 1:31

Testimonianza veramente molto utile ed interessante: grazie, ciphonet1! :applausi:
Ora ne attendiamo anche noi trepidanti l'esito. Mi raccomando, facci sapere ... Redigere una sorta di casistica sarà utile per tutti, iscritti o futuri amici.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi frk il 19/11/2008, 1:46

...a prescindere dal fatto che spero la vicenda di ciphonet si risolva nel migliore dei modi, la testimonianza mi ha confermato alcuni convincimenti personali che vado professando da tempo:

- è molto più "salutare" ordinare un solo chinafonino alla volta
- spendere più di 150€ per un chinafonino è un pò azzardato (non mi riferisco tanto al suo caso, lui è rimasto vicino a tale limite, ma chi opta per modelli più costosi, se incappa in tasse e dazi rischia di pagarlo di più di uno smartphone con garanzia italia)
- il corriere più "fortunato" sembra rimanere RPX
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi ciphonet1 il 19/11/2008, 11:19

Grazie a tutti x le testimonianze di affetto :-).

Volevo aggiungere al mio topic un altro aspetto interessante da considerare che a causa dell'ora mi è sfuggito.

Il totale dell'ordine è 366USD + 6% paypal = 387,96USD, però Ellie mi ha chiesto 315,40 Euro .... al momento con un calcolo veloce a mente ho detto va bene ..... ripensandoci a freddo, ho detto ... "mè fatt fess". Infatti considerando al cambio 1,4dollari per un euro, il cambio in euro sarebbe stato 277 euro :bua: :angry: :azz:

Ho ritelefonato stamattina al DHL e mi hanno detto che bisogna considerare un 30% sul valore pagato e dichiarato con la ricevuta di pagamento => 315,4€ + 30% = 410,02€, 205€ per ogni telefono .... francamente esagerato per un prodotto cinese senza garanzie :nonsifa:

Per testare il grado di disponibilità nella risoluzione del problema di Solomobi, non raccontato nulla a Ellie, le ho chiesto una nuova fattura e mi ha inviato una fattura "decente" con un importo di 70USD a telefono + 20USD di spedizione. Il problema è che ora non me ne faccio niente avendo già consegnato la ricevuta paypal :-x :-(

Vi terrò aggiornati.
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi frk il 19/11/2008, 12:34

Scusa eh, mi viene in mente solo adesso una cosa....... ma loro non hanno scritto "sample" sulla proforma invoice???

...perchè se così fosse, nessuna fattura deve essere emessa ne mostrata per l'invio di merce campione!

...ora, lo so che sono l'admin di questo sito e ho chiesto a tutti di non suggerire escamotages illeciti per "aggirare" i controlli, però non capisco una cosa: l' IVA è una tassa italiana che i commercianti versano al governo per esercitare il diritto al commercio sul suolo nazionale e che i commercianti solitamente "ricaricano" sul cliente finale sotto forma di incremento del prezzo... mi spiegate che cazzarola di diritto ha il governo italiano di pretendere da un venditore cinese una tassa sulle sue transazioni??? Le politiche fiscali sono differenti da nazione a nazione!

Stando così le cose è reazione naturale che uno non dichiari di aver corrisposto nessun compenso al venditore in oggetto! Io acquistai il mio primo chinafonino pagando tramite MoneyGram, e quei soldi potevano essere benissimo una donazione del tutto slegata dall'invio dell'oggetto. Nessuna fattura è stata emessa nè da me richiesta, Non sapevo nemmeno che una fattura emessa in Cina avesse validità fiscale in Italia!

Insomma, se sul pacco c'è scritto "sample", un "sample" è solitamente gratuito... in base a quale logica viene richiesta una fattura al destinatario di un campione gratuito??? :mumble:

...se qualcuno è più ferrato in materia e se ho detto bestialità, fatemi sapere...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi ciphonet1 il 19/11/2008, 12:50

frk {L_WROTE}:Scusa eh, mi viene in mente solo adesso una cosa....... ma loro non hanno scritto "sample" sulla proforma invoice???

...perchè se così fosse, nessuna fattura deve essere emessa ne mostrata per l'invio di merce campione!

Non lo so ancora, quando arriva il pacco ti faccio sapere.

frk {L_WROTE}:Insomma, se sul pacco c'è scritto "sample", un "sample" è solitamente gratuito... in base a quale logica viene richiesta una fattura al destinatario di un campione gratuito??? :mumble:

...se qualcuno è più ferrato in materia e se ho detto bestialità, fatemi sapere...


Bella domanda, la risposta potrebbe essere : siamo in Italia e la legge deve essere interpretata!!! Purtroppo è la prima volta che acquisto fuori UE .... ed ora a mie spese ho capito tante cose.

Inviami un pm od una mail con ..... che tu puoi vedere in quanto admin ;)
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: PROBLEMI CON LA DOGANA

Messaggiodi ghost6522 il 20/11/2008, 3:10

Si diciamo che va molto a "simpatia"... come con i carabinieri e i posti di blocco, se vedono una macchina che da nell'occhio la fermano...come fanno a capirlo? beh a propria discrezione, magari la macchina nera da più influenza negativa che la bianca...però magari a casa il carabiniere ha la macchina nera e ferma la bianca perchè gli fa cagare il colore... diciamo che va molto anche a culo perchè penso che un numero minimo di fermi giornalieri per i controlli devono comunque farli, sia se sei dentro la normativa che non.



Innanzitutto complimenti per il forum.

Mi consenta.........ma allora io sono proprio sfigato su 8 spedizioni 6 sono ferme in dogana!! :argh: Alla faccia del minimo di fermi giornalieri^^

Sono ormai mesi che acquisto per regali i cinafonini e sino al mese scorso tuto filava liscio. Adesso non ne passa neanche uno ed onestamente non ne saprei il motivo.

Da premettere che le spedizioni non sono a nome mio ma a nome di parenti e amici che dovevano ricevere questi regali, quindi non lo so!!
ghost6522
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/11/2008, 2:59
Chinafonini posseduti: non so quanti^^

PrecedenteProssimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti