Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi beppe il 26/02/2018, 14:57

Buon giorno a tutti,
provo a spiegare cosa è successo:
1) ho acquistato su un portale online, dalla Cina una batteria di ricambio per il mio smartphone a inizio Gennaio.
2) dal sito cinese di china post, track-chinapost.com/result_china.php, questa risulta aver passato i controlli della Dogana Cinese il 07.01 ed essere partita con l'aereo il 18.01:
2018-01-07 00:55:46.0 Shenzhen export security scan
2018-01-07 15:53:44.0 Shenzhen center export customs cleared
2018-01-18 00:00:00.0 sent to airline

3) In Italia iniziano i problemi:
a) dal sito delle poste Italiane c'è solo un:
"07/01/2018 15.53 Partito dal Centro Scambi Internazionale CINA"
b) in realtà, chiamando il numero verde 803160 di poste italiane, questi sanno della partenza del 18.01 ma non vedono oltre.
c) chiamando, su consiglio di poste, il così detto numero "verde" 848800898 della dogana, costo di una breve chiamata 1,45€ (!?), questi pare non sappiano neanche della partenza del 18 dalla Cina, anzi sembra proprio che secondo loro il pacchettino-raccomandata, codice tipo RG123456789CN sia ancora in Cina. Inoltre consigliano di rivolgersi alle poste, punto b); richiamando le poste b) -> c); insomma si rientra in bel loop : (

Ora le domande:
1) Qualcuno ha qualche info che può essermi utile per capire come sbloccare o muovermi in questa situazione?
2) Inoltre, vorrei aprire un reclamo qui https://www.poste.it/reclamo-servizi-postali.html ma mi sono venuti dei dubbi: anche se mi sono fidato del venditore e di poste, non è che per qualche motivo, che ne so essendo una batteria magari poi salta fuori che ho mancato io in qualcosa, ormai mi aspetto di tutto ?

Grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto.
beppe
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2018, 13:28

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi frk il 26/02/2018, 17:16

Buon giorno a te, e benvenuto sul forum.

Stando alla esperienza dei nostri utenti, le maggiori probabilità sono che il tuo pacco sia effettivamente in Italia, dove si verificano i tempi di attesa più lunghi. Molte spedizioni da fuori europa diventano irrintracciabili perchè viene loro assegnato un numero di tracking differente da quello che avevano in origine.
Ai pacchi provenienti dalla Cina, in particolare, viene applicato un periodo di attesa non meglio spiegabile.

Per una ulteriore ricerca ti consiglio di usare il sito 17track.net, che sembra essere più efficace con le spedizioni extraeuropee.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi gerko il 26/02/2018, 18:56

Relax and take it easy. Ossia ci vuole da 30 a xxx giorni.
Oggi ad esempio mi è arrivato un pacchettino con dentro cose piccole ed insignificanti anche come valore, ordinate l' 11/11/17! Un'eternità fa!
Mentre un ordine fatto il 4 Gennaio mi è arrivato, sorprendentemente il 29 o 30 gennaio, non ricordo.

Tutto molto casuale. Anche perchè questo che ci ha messo "poco" era con Yanmen che solitamente ci mette quasi 2 mesi.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi beppe il 01/03/2018, 18:06

Così tanto per vedere se a qualcuno dice niente, volevo postare una risposta a mio personalissimo avviso "strana" che ho ricevuto su un'altro sito:
"Guarda che lì si parla di aereo, ma mica arriva in aereo Cina->Italia diretto. Anche tutti i miei tracking in Cina finiscono così e poi passa un mese o più prima che arrivi in Italia ed io abbia un aggiornamento sul sito di Poste Italiane. Perché il volo può essere semplicemente per una destinazione intermedia e da lì poi viaggia magari per nave o per terra. "

(sinceramnte, essendo su Milano, visto è un aereoporto Internazionale non mi sembra così strano che ci siano aerei che partono da Pechino e atterrano a Milano, anzi mi farebbe strano che un aereo parta da Pechino per atterrare in un porto navale o in un interporto di camion in mezzo alla Cina o chissà dove.. mah)
beppe
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2018, 13:28

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi frk il 01/03/2018, 18:10

Confermo la tua impressione, quella risposta mi pare un pò "campata in aria". Solitamente le spedizioni dalla Cina giungono in Italia dopo pochi giorni (a volte pochissimi!) e qui si perdono nei meandri degli uffici doganali e dei vari punti di raccolta dei corrieri che se li rimpallano tra loro. Purtroppo siamo proprio noi l'anello debole della catena... :fischio:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi style2style il 01/03/2018, 23:08

Non ti preoccupare che e la prassi delle spedizioni internazionali cinesi,si deve aspettare un paio di settimane mediamente una volta giunti in italia.
Per una batteria non avrai noie,te lo dico io che a differenza di tanti utenti ho importato di tutto sin dal 2010 con il culmine nel 2016 dove per conto terzi colleghi di lavoro non italiani importavo con una media nel periodo primavera-estate dieci pacchi alla settimana tra smartwatch economici,tablet,power bank,portatili 2 in 1 e smartphone tutto da gearbest e guadagnandoci bene sopra... ero un referente per loro :fischio:
Permettendomi di prendermi cloni,smart toys a comando app ecc...
Vai tranquillo,dormici su e sopratutto pazienza ci vuole :ciao:
style2style
 

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi beppe il 02/03/2018, 23:41

E si un paio di settimane va bene ma qui secondo il sito Cinese l'aereo è partito il 18 Gennaio e siamo al 02 Marzo!!! :shock:
In pratica l'aereo è arrivato ma qui non è stato registrato nulla.
beppe
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2018, 13:28

Re: Problema Arrivo/Dogana Italiana per Batteria Smartphone dalla Cina

Messaggiodi frk il 03/03/2018, 14:15

Hai provato a tracciarlo con 17track.net?
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron