Buon giorno a tutti,
provo a spiegare cosa è successo:
1) ho acquistato su un portale online, dalla Cina una batteria di ricambio per il mio smartphone a inizio Gennaio.
2) dal sito cinese di china post, track-chinapost.com/result_china.php, questa risulta aver passato i controlli della Dogana Cinese il 07.01 ed essere partita con l'aereo il 18.01:
2018-01-07 00:55:46.0 Shenzhen export security scan
2018-01-07 15:53:44.0 Shenzhen center export customs cleared
2018-01-18 00:00:00.0 sent to airline
3) In Italia iniziano i problemi:
a) dal sito delle poste Italiane c'è solo un:
"07/01/2018 15.53 Partito dal Centro Scambi Internazionale CINA"
b) in realtà, chiamando il numero verde 803160 di poste italiane, questi sanno della partenza del 18.01 ma non vedono oltre.
c) chiamando, su consiglio di poste, il così detto numero "verde" 848800898 della dogana, costo di una breve chiamata 1,45€ (!?), questi pare non sappiano neanche della partenza del 18 dalla Cina, anzi sembra proprio che secondo loro il pacchettino-raccomandata, codice tipo RG123456789CN sia ancora in Cina. Inoltre consigliano di rivolgersi alle poste, punto b); richiamando le poste b) -> c); insomma si rientra in bel loop : (
Ora le domande:
1) Qualcuno ha qualche info che può essermi utile per capire come sbloccare o muovermi in questa situazione?
2) Inoltre, vorrei aprire un reclamo qui https://www.poste.it/reclamo-servizi-postali.html ma mi sono venuti dei dubbi: anche se mi sono fidato del venditore e di poste, non è che per qualche motivo, che ne so essendo una batteria magari poi salta fuori che ho mancato io in qualcosa, ormai mi aspetto di tutto ?
Grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto.