Fattura Proforma

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Fattura Proforma

Messaggiodi ciphonet1 il 19/11/2008, 23:07

Ciao a tutti,
girando sul sito dhl.it ho trovato una nota sulla fattura proforma per scopi non commerciali.

di seguito riporto quanto indicato sul sito:
<
Fattura Pro-forma per scopi non commerciali
http://www.dhl.it/publish/it/it/tools/customs/pf.high.html
Se non è una spedizione commerciale (non a scopo aziendale) come un regalo personale, campioni o pezzi di ricambio, avrete bisogno di una fattura pro forma o non commerciale.
>

Addirittura è possibile compilarla con tutte le informazioni, si può stampare in pdf e spedire al venditore chiedendogli di allegarla al pacco con un valore reale e non 30$.

di seguito il link
http://www.dhl.it/publish/it/it/tools/customs.high.html

Credo sia utile condividere con tutti voi questa informazione.

A me x ora non serve, in quanto pagherò tutto e più di tutto.

Ciao e buone importazioni cinesi :bigsmile: :ciao:
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi marchino78 il 20/11/2008, 12:50

Non si può inserire fra i post importanti? a me lo sembra...

ho visto un attimo i dettagli e sembra che la dicitura REGALO (gift) o CAMPIONE (sample) sia trattata allo stesso modo dalla dogana.
Una volta completato il pagamento ovviamente sembra si debbano avere a disposizione tutti i dati del venditore.
Ricordiamoci però che il "Regalo" non viene tassato fino una spesa massima di 45€ comprese le spedizioni... quindi segnare 30$ non dico sia un obbligo ma diventa in ogni modo un escamotage per evitare eventuali tasse per lo sdoganamento.
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi ciphonet1 il 20/11/2008, 13:08

marchino78 {L_WROTE}:Non si può inserire fra i post importanti? a me lo sembra...


Chiediamolo al capo :bigsmile:
marchino78 {L_WROTE}:ho visto un attimo i dettagli e sembra che la dicitura REGALO (gift) o CAMPIONE (sample) sia trattata allo stesso modo dalla dogana.
Una volta completato il pagamento ovviamente sembra si debbano avere a disposizione tutti i dati del venditore.
Ricordiamoci però che il "Regalo" non viene tassato fino una spesa massima di 45€ comprese le spedizioni... quindi segnare 30$ non dico sia un obbligo ma diventa in ogni modo un escamotage per evitare eventuali tasse per lo sdoganamento.


A me non ha funzionato il discorso dei 30$ e "sample", come mai? Forse perchè non ci crede più nessuno. :ciao:
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi marchino78 il 20/11/2008, 13:17

ciphonet1 {L_WROTE}: A me non ha funzionato il discorso dei 30$ e "sample", come mai? Forse perchè non ci crede più nessuno. :ciao:


Ah non saprei... stiamo studiano proprio un metodo "sicuro" o comunque che faccia scendere le probabilità di blocco. Mio fratello si è fatto spedire un plico con un lettore mp3 dall'australia con su dichiarato un valore di 50 $Au (circa 25€) con su scritto MULTIMEDIA PLAYER. Gli è arrivato senza problemi...mah.

La dogana ti ha chiesto documenti? come è stato il contatto che hanno avuto con te? solo telefonico oppure hanno chiesto documentazione?
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi ciphonet1 il 20/11/2008, 13:19

marchino78 {L_WROTE}:Ah non saprei... stiamo studiano proprio un metodo "sicuro" o comunque che faccia scendere le probabilità di blocco. Mio fratello si è fatto spedire un plico con un lettore mp3 dall'australia con su dichiarato un valore di 50 $Au (circa 25€) con su scritto MULTIMEDIA PLAYER. Gli è arrivato senza problemi...mah.


L'Australia non è la Cina ..... ;-)

marchino78 {L_WROTE}:La dogana ti ha chiesto documenti? come è stato il contatto che hanno avuto con te? solo telefonico oppure hanno chiesto documentazione?


Leggi questo topic :ciao:
viewtopic.php?f=12&t=42&start=10
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi marchino78 il 20/11/2008, 13:33

ciphonet1 {L_WROTE}: L'Australia non è la Cina ..... ;-)


Non sono d'accordo... anche gli USA non sono la Cina e la dogana lavora uguale... basta non essere nella comunità europea per scatenare i controlli. Poi magari dall'afganistan c'è più controlle :bigsmile:
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi marchino78 il 20/11/2008, 13:44

ciphonet1 {L_WROTE}:Leggi questo topic :ciao:
viewtopic.php?f=12&t=42&start=10


Ho letto! attenzione però che a parte il fatto che 30$ oer due cellulari è ovvio che sia un prezzo fuori dalla norma... già uno direi...sei al limite!
Mettiamoci in testa che la spedizione da extra UE deve essere di un pezzo per volta altrimenti il rischio sale esponenzialmente. Il plico per non pagare le tasse doganali deve essere al di sotto di 45€ comprese spedizioni se segnalato come Campione/Regalo se mi metti dentro 2 cell a 30$ a pezzo di sicuro sfori il limite (immagino le spedizioni siano da sommare) e quindi il doganiere vede un valore troppo basso sulla merce e chiede una conferma. Mandandogli la ricevuta paypal perdi il diritto al "regalo" e diventa transazione commerciale ad uso personale... di conseguenza paghi le tasse sull'acquisto, penso sia il massimo pagabile. Invece credo che come campione regalo la tassazione sia diversa però non ne sono certo.
comunque è per questi motivi che ti hanno bloccato il pacco, "puzzava" troppo.
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi ciphonet1 il 20/11/2008, 13:54

marchino78 {L_WROTE}:comunque è per questi motivi che ti hanno bloccato il pacco, "puzzava" troppo.


L'unica cosa certa è che io sono pulito :bigsmile: :lol:, nel senso che non ho chiesto io a solomobi di inserire quel valore in fattura .

Io voglio pagare il dovuto, anche sono forse resterò uno dei pochi che lo farà ....., ed avere i miei telefoni.

Proprio stamattina ho ricontattato dhl per avere informazioni in merito, e mi è stato detto che i tempi saranno lunghi perchè stanno arrivando troppi pacchi con valori troppo bassi ed il funzionario li sta bloccando tutti.

Saluti
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi marchino78 il 20/11/2008, 14:01

ciphonet1 {L_WROTE}:
marchino78 {L_WROTE}:comunque è per questi motivi che ti hanno bloccato il pacco, "puzzava" troppo.


L'unica cosa certa è che io sono pulito :bigsmile: :lol:, nel senso che non ho chiesto io a solomobi di inserire quel valore in fattura .

Io voglio pagare il dovuto, anche sono forse resterò uno dei pochi che lo farà ....., ed avere i miei telefoni.

Proprio stamattina ho ricontattato dhl per avere informazioni in merito, e mi è stato detto che i tempi saranno lunghi perchè stanno arrivando troppi pacchi con valori troppo bassi ed il funzionario li sta bloccando tutti.

Saluti


Tutti da solomobi :-o
comunque hai ragione non è un problema tuo... più che altro è una perdita di tempo il fatto che devi aspettare troppo. più che altro se ci sono due pezzi penso sia quasi impossibile che il doganiere chiuda un occhio.
Dove abiti? magari dipende anche dalla dogana...
nel mio pacco il venditore (non solomobi) ha messo 40$ e non ha usato DHL ma EMS... vi farò sapere non appena avrò notizie, è stato spedito solo ieri da Hong kong. e ci vorranno almeno una decina di giorni prima dell'arrivo... :boh:
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Fattura Proforma

Messaggiodi ciphonet1 il 20/11/2008, 14:33

marchino78 {L_WROTE}:Dove abiti? magari dipende anche dalla dogana...


la dogana si trova a Roma e dovrebbe essere uguali x tutti. Arriva tutto a Roma e poi viene smistato agli Hub delle varie zone/province.

Io abito in provincia di Napoli e se la dogana si trovava a Napoli stai pur certo che non lo avrebbero fermato :lol:. Qui non funziona una mazza, figurati la dogana ...... Vi prego, non voglio scatenare alcuna guerra ideologica e/o culturale.
2 CiphoneT1 spediti il 16/11/08 con DHL, bloccati in dogana a Roma il 18/11/08, sbloccati il 26/11/08, ricevuti il 27/11/2009 con 90,19€ di tasse doganali (63,08€ IVA, 16,00€ Ammenda x errata fattura, 11,11€ diritti amministrativi)
ciphonet1
chinanovizio
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/11/2008, 0:17
Località: prov. di Napoli
Chinafonini posseduti: CiphoneT1 8Gb, Sciphone i68++ 8Gb V.3.0A VIP PACK

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron