Info prezzo dogana

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Info prezzo dogana

Messaggiodi Niki il 02/04/2016, 21:35

Ciao a tutti!!

Ho trovato per caso il vostro forum, a dire il vero non pensavo che ne esistesse uno del genere :-D ...

Provo a scriverlo qui, dato che in una decina di giorni non sono riuscito a trovare qualcuno che mi ha dato una spiegazione, al mio "problema".

Vorrei acquistare un pezzo per la mia auto dalla cina l'ho trovato su alibaba, ho contattato il venditore tutto ok mi ha risposto e mi ha fatto "l'ultimo" prezzo che è di 485 dollari. Il venditore infine mi ha chiesto il codice postale e la via, così mi ha fatto il calcolo anche della spedizione, tra tutto vado a spendere 645 dollari. Le dimensioni del pacco sono circa 30cmx30cmx30cm con un peso di circa 15-18kg, il pezzo è di acciaio e piccole parti di plastica..

Il problema è, il pezzo quando è in Italia quanto tempo ci vuole alla dogana? E soprattutto quanto mi viene a costare la dogana, i dazi e tutte le varie tasse??

Non avendo mai comprato in cina, ho provato a chiedere alla TNT ma secondo loro è tutto variabile, se l'omino che sdogana il pacco gli gira bene, pago poco, se è di luna cattiva il prezzo aumenta...


Qui di sicuro siete tutti più esperti di me, alla fine quando vado a pagare il tutto??


Ciao a tutti e grazie!!!
Niki
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2016, 13:03

Re: Info prezzo dogana

Messaggiodi frk il 03/04/2016, 13:31

Ciao Niki e benvenuto.

Purtroppo, come puoi constatare leggendo vecchie discussioni in questa sezione del forum, sembra in effetti che il caso la faccia da padrone in ambito spese doganali. C'è chi è arrivato a pagare oltre il 40% di tasse su quanto già aveva speso per acquisto + spedizione!

Sulla carta, quello che dovresti pagare è la somma delle seguenti voci:
1) IVA (22% sul costo totale del prodotto e della spedizione)
2) diritti amministrativi (tra i 7 e i 10 euro se non ricordo male)
3) IVA sui diritti amministrativi (22% sull'importo al punto 2)

...fatti un pò tu i conti ;-)

Sui tempi c'è ancora più variabilità: si va da pochi giorni fino a oltre 3 mesi! :azz:

:boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Info prezzo dogana

Messaggiodi Niki il 03/04/2016, 20:48

Ciao e grazie per la risposta!

Non capisco nella peggiore delle ipotesi il 40%... Sarebbe la "tassa di sdoganamento??


Ricapitolando, pago il pezzo e spedizione + Iva + ( i diritti amministrativi + iva) + sta "tassa di sdoganamento" che non si sa di preciso quanto sia = prezzo finito del pezzo reso a casa mia... Io pago al venditore il pezzo e spedizione, quando mi arriva a casa pago al corriere la rimanenza giusto??


Ci sono ?? :bigsmile: non ci capisco più niente con sta spedizione :bigsmile:


Grazie Ciao!!
Niki
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2016, 13:03

Re: Info prezzo dogana

Messaggiodi frk il 04/04/2016, 12:58

Tranquillo, il 40% si riferiva a quei casi empirici che sono stati più svantaggiosi, non è una tassa da pagare.

Il calcolo sarebbe quello suggerito ossia IVA + diritti + IVA sui diritti

Quindi se la spesa è stata di 100 euro teoricamente dovresti pagarne circa 35, se la spesa è stata di 200 euro dovresti pagarne circa 60, se la spesa è stata di 300 euro dovresti pagarne circa 80 e così via (l'IVA è in percentuale mentre le spese amministrative sono fisse).

Tutto ciò in assenza di eventuali sanzioni.

Se ci sono tasse da pagare e non c'è il tuo codice fiscale o partita iva sul pacco allora verrai contattato per emettere fattura e poi pagherai al corriere che ti consegna il pacco.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron