Errore dichiarazione dogana

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi teddy5 il 06/08/2015, 2:54

Buongiorno a tutti,
Lo so che non c'entra con i chinafonini ma vedo che siete esperti in questo campo.

Vivo in America e sabato ho acquistato un iPhone 5c per mio padre. Dovevo spedire un altro pacco e alla fine ho fatto confusione: morale della favola ho spedito in Italia in iPhone 5c con un pacco economico (il piu' economico possibile), non tracciabile, senza ricevuta di ritorno.

Le speranze di vedere l'iPhone ma quello che mi preoccupa di piu' e' la dogana: sulla dichiarazione ho scritto che e' un "charger" da 20 dollari!!! Ho gia` contattato le poste americane piu` volte ma non possono fare nulla perche` il pacco non e` tracciabile e non si sa dove sia!
Inoltre mi e` stato detto che non avro' problemi alla dogana in quanto se fanno problemi mio padre puo' dire di non volere il pacco e quello viene rispedito a me.

E' vero? Come mi devo comportare? Ripeto, non mi interessa dell'iPhone (sono stupido lo so, ho buttato via molti soldi), voglio solo evitare problemi alla mia famiglia.

Grazie a tutti
teddy5
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2015, 2:45

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi pyne il 06/08/2015, 8:58

effettivamente il pacco può essere rifiutato, di conseguenza torna al mittente.
Però visto il contenuto io non lo farei.....pagherei (eventualmente) la dogana e mi terrei il pacco. :ehgia:
pyne
chinadiscepolo
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/09/2010, 17:55
Chinafonini posseduti: W72, Star X18I gingerbread, Jiayu g2, ZTE V967s, Jiayu g3T

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi teddy5 il 07/08/2015, 0:14

Quindi basta che i miei dichiarino che c'e' un iphone e allegano la ricevuta di pagamento, pagano, e tutto e' risolto? (anche se devo pagare 200 euro non fa niente, voglio solo non passino guai)
teddy5
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2015, 2:45

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi pyne il 07/08/2015, 8:28

i tuoi non devono dichiarare nulla. Molto probabilmente gli arriveranno i soliti documenti da compilare e che poi dovranno essere rispediti e poi quando il pacco sarà sdoganato pagherai i dazi al postino
pyne
chinadiscepolo
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/09/2010, 17:55
Chinafonini posseduti: W72, Star X18I gingerbread, Jiayu g2, ZTE V967s, Jiayu g3T

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi frk il 07/08/2015, 13:49

teddy5 {L_WROTE}:Buongiorno a tutti,
Lo so che non c'entra con i chinafonini ma vedo che siete esperti in questo campo.


Buongiorno Teddy, sei il benvenuto comunque :ok:

teddy5 {L_WROTE}:Le speranze di vedere l'iPhone ma quello che mi preoccupa di piu' e' la dogana: sulla dichiarazione ho scritto che e' un "charger" da 20 dollari!!! Ho gia` contattato le poste americane piu` volte ma non possono fare nulla perche` il pacco non e` tracciabile e non si sa dove sia!
Inoltre mi e` stato detto che non avro' problemi alla dogana in quanto se fanno problemi mio padre puo' dire di non volere il pacco e quello viene rispedito a me.


Che io sappia, non è proprio così semplice, perchè sulla "invoice" della spedizione c'è una dichiarazione falsa, passibile almeno di una ammenda pecuniaria (una multa, che si andrebbe ad aggiungere alle tasse ed ai diritti amministrativi).

Anche io ho sempre pensato che il destinatario non dovrebbe essere considerato responsabile, perchè altrimenti a chi ci vuol male basterebbe spedirci qualcosa di illegale per metterci nei guai, il che è paradossale, ma purtroppo al momento è proprio così. Prendi l'esempio delle contraffazioni: abbiamo ricevuto testimonianze di persone che sono state denunciate perchè un prodotto contraffatto era indirizzato a loro, e magari loro erano pure state vittime di una frode perchè pensavano di aver acquistato l'originale! :-o

Il tuo caso, fortunatamente, non è così grave, ma il destinatario potrebbe comunque essere colpito da una sanzione, come detto prima.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi teddy5 il 08/08/2015, 6:58

Gentile frk,
Grazie mille per la tua risposta!

Sai dirmi se la sanzione e` una cosa "okay" o se mi danno tipo 1000 euro di multa?
Nel caso mio papa` spedisse il pacco indietro a me, eviterei quella multa?

Grazie
teddy5
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2015, 2:45

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi frk il 08/08/2015, 10:36

Guarda, da quel che ricordo la sanzione è sempre una piccola multa che non raggiunge mai il valore del prodotto. Non vorrei dire inesattezze ma credo che sia come nel caso di sanzione per "valore non congruo", ovvero pochi euro (10? 20?).

Mi spiace non poter essere più preciso ma al momento non trovo fonti esaurienti in merito.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi teddy5 il 09/08/2015, 0:31

Grazie mille!
Sei stato gentilissimo ed esaudiente. Cercando "falsa dichiarazione dogana" ho trovato questo sito http://images.to.camcom.it/f/EICConvegn ... 742013.pdf dove si evince che dovrei pagare una cifra compresa tra i 103 e i 500 euro di multa.
Riesci a confermarmi se ho capito bene o no?

PS: se sto andando OT o control il regolamento chiedo scusa, basta che me lo dite e rimuovo subito il post
teddy5
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2015, 2:45

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi frk il 09/08/2015, 11:18

Sembrerebbe di sì, ma quella multa però è specifica per "il dichiarante" che non può essere considerato il detinatario del pacco, ma il mittente. Credo che quel testo sia specifico per l'attivita di import/export, in quanto all'inizio parla de "l'operatore" che compila la dichiarazione. Non so se è applicabile alle spedizioni tra privati.

PS Stai tranquillo, l'argomento è perfettamente pertinente.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Errore dichiarazione dogana

Messaggiodi teddy5 il 23/08/2015, 6:59

Grazie a Dio il mio telefono e' arrivato sano e salvo!!! Dopo neanche tre settimane e con Ferragosto in mezzo l'iphone e' arrivato tranquillamente a casa (senza per giunta pagare nulla!). Miracolo? Puo' darsi!
Ad ogni modo la prossima volta staro' attentissimo e non faro' mai piu' una cosa simile. Ho avuto il mal di pancia per tre settimane!!!
teddy5
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2015, 2:45

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron