Tempo di spedizione SWISS POST

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi rioct il 21/12/2014, 10:39

Ciao a tutti, il 10 dicembre ho ordinato il mio "LENOVO S898T" dal sito AMAZON.IT. Giorno 12 mi è arrivata l'email di conferma spedizione ed il numero di tracking sul sito di swiss post. Dopo 3 giorni dalla spedizione non riuscivo a tracciarlo, ho contattato il venditore dicendo che il 10 mattina lo aveva spedito (il venditore è svizzero). Giorno 15 sono riuscito a tracciarlo, ma stranamente il mio ordine è partito da "Hong Kong", e non dalla svizzera come mi aveva detto il venditore. Adesso ho qualche domanda da chiedervi:
Il pacco da Hong Kong è partito giorno 15, quanto tempo ci impiega ad arrivarmi?
-Perchè il venditore dice di averlo spedito lui personalmente ed invece sto telefonino parte dalla China?
- Il telefono è stato spedito via nave o aereo?
-Insomma, potete darmi qualche aiutino? :-( :-(

Ecco il tracking del mio pacco:
international shipment (Hong Kong → Foreign country)
Mon 15.12.2014 16:59 Mailed Asendia Asia
Mon 15.12.2014 16:59 Arrival at border point of origin country Asendia Asia
Mon 15.12.2014 16:59 Departure from border point of origin country

Io tra l'altro lavoro a bordo delle porta container di italia marittima, quindi credo che i tempi di attesa siano di circa 2 settimane dalla spedizione, il problema è sapere se il mio pacco è stato spedito via nave o aerea.
rioct
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/12/2014, 10:30

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi frk il 21/12/2014, 11:17

Ciao e benvenuto. Cercherò di fornirti quel poco di informazioni che sono in grado di dare.

Il venditore in cui sei incappato è un "drop shipper" ovvero un semplice intermediario che fa l'ordine al posto tuo intascando una bella commissione senza offrire un vero servizio nè rischiare nulla di proprio, perchè in effetti la transazione la gestisce lui ma è tra te ed un fornitore cinese. Tantissima gente, soprattutto in Italia, si è buttata su questo genere di "affari", senza però (spesso) specificare adeguatamente, e così il cliente è spesso ignaro (come nel tuo caso) che il pacco proviene dalla Cina.

A questo devi aggiungere che i pacchi provenienti dalla Cina, soprattutto quelli tecnologici, vengono "parcheggiati" in dogana per tempi a volte inspiegabili, forse deliberatamente, per scoraggiare gli acquisti da fuori europa. I tempi di giacenza vanno da pochi giorni fino a oltre 3 mesi!

A questo devi aggiungere ancora il surplus di spedizioni che transitano nel periodo prenatalizio, che fanno sì che i pacchi "messi da parte" incappino in rallentamenti anche più evidenti.

Insomma, difficile che il pacco ti arrivi entro la fine dell'anno, anche se è stato spedito per via aerea, come di solito è per le spedizioni postali dalla Cina.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi stefanobe il 21/12/2014, 17:37

io se fossi in te contatterei amazon per dire che il negozio non aveva specificato che il telefono era spedito da hong kong
stefanobe
chinadepto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 06/01/2013, 21:59

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi rioct il 22/12/2014, 11:23

Vi ringrazio per le risposte, siete stati gentilissimi e velocissimi. Purtroppo mi sa che non lo vedrò per un bel pò quel telefonino, giorno 5 imbarco e torno a luglio. Peccato, comunque ancora grazie per le risposte :bigsmile: :bigsmile: :-)
rioct
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/12/2014, 10:30

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi style2style il 22/12/2014, 13:06

E dove vai?per sapere i tuoi affari ovviamente :lol: :ciao:
style2style
 

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi rioct il 22/12/2014, 17:20

Nord Europa, sud America, west Africa e medio oriente. Purtroppo noi marittimi siamo "sconosciuti" :bua2: . Facciamo un lavoro che ci porta per 9 mesi l'anno in mare, senza internet, TV, e rete telefonica. Comunque secondo voi il telefono è stato spedito per via aerea?
rioct
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/12/2014, 10:30

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi frk il 22/12/2014, 20:10

Sì, che io sappia tutte le spedizioni postali dalla Cina all'Europa arrivano via area... ma magari tu sai qualcosa che io non so col tuo lavoro. A proposito, complimenti, fai una delle ultime professioni avventurose, mi tornano alla mente i racconti di London, Conrad e altri grandi della letteratura che erano innamorati del mare. :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi rioct il 24/12/2014, 10:31

Solitamente il 95% dei container a bordo sono vestiti e cibo inscatolato. Possibilmente però la tecnologia in partenza dalla cina viaggia via navi con compagnie come Maersk o MSC. Noi purtroppo non imbarchiamo quel tipo di merce. Comunque sul sito è cambiata la data di consegna prevista, adesso va dal 19 dicembre fino all'8 gennaio.
rioct
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/12/2014, 10:30

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi style2style il 24/12/2014, 11:48

Ecco forse si spiega la lentezza delle poste cinesi,scrivono Air mail ma mi sa che è via nave,ci posso credere 10/15 giorni di viaggio via nave da là a qua,ma non in aereo. :bigsmile:
style2style
 

Re: Tempo di spedizione SWISS POST

Messaggiodi rioct il 29/12/2014, 19:07

Beh ancora oggi dopo 14 giorni nel tracking risulta la partenza da Hong Kong avvenuta giorno 15. Spero che domani essendo passati 15 gironi dalla partenza, arrivi almeno in Europa. Anche perchè poi devono passare gli altri giorni di attesa alla dogana...
rioct
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/12/2014, 10:30

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron