Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi GianniValente il 04/02/2014, 20:35

Come già pubblicato qualche tempo fa dai principali quotidiani, pare che la tassa SIAE aumenterà fino al +500% sui dispositivi elettronici, tanto che è stata rinominata "tassa sulla tecnologia". Ovviamente Gino Paoli, presidente della SIAE, difende l'iniziativa dicendo che in realtà non è una tassa ma un dovuto ed equo contributo agli artisti già soggetti e beneficiari della SIAE.

Sul Sole24Ore di qualche giorno fa si leggeva di una nuova legge europea che autorizza e invita le dogane a provvedere immediatamente alla distruzione di tutto ciò che ritiene fraudolento e/o oggetto di contraffazione, senza passare per il normale iter doganale.
Nello specifico, parlando di telefonia, i detentori dei marchi hanno il diritto di tutelare i propri interessi giudicando direttamente ciò che è lecito e ciò che non lo è, in sede doganale. In pratica: i soliti Samsung e Apple si rendono disponibili a giudicare quali smartphone potranno passare la dogana e quali no, nel secondo caso saranno distrutti senza troppi complimenti.
Questa legge esiste già, ma è applicata solo a forniture multiple (pare da una decina di pezzi in su) e comunque l'applicazione ha un iter complesso e più "comprensivo" nei confronti dell'acquirente. La modifica rende applicabile la regola anche alle spedizioni di singoli pezzi a destinatari privati, con enorme semplificazione della prodedura di distruzione.

Sarà difficile evitare il turpiloquio, ma mi sembra un buon argomento di conversazione...
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi Hurrycane il 05/02/2014, 1:41

Letta così ma par di capire che un funzionario Samsung o Apple può stabilire se un dato articolo è "riconducibile" ad un loro prodotto e pertanto deciderne la distruzione senza tanti fronzoli.. Sarebbe dare ulteriore potere a certe multinazionali di manipolare il mercato a loro piacimento, come se già lo facessero poco con pubblicità ed altri stratagemmi più o meno leciti. Se non sono presenti loghi o espliciti particolari riconducibili ad un dato copyright voglio vedere se possono arrogarsi il potere di dire che un cellulare regolarmente acquistato con tanto di fattura debba venire distrutto.. Ed il piccolo acquirente come fa a ricorrere? Come al solito subisce? La risposta ovviamente è sì.. E poi oggi gli smartphone si assomigliano tutti, nella forma, nei colori, nei minimi particolari. Se per stabilire che Samsung ha violato brevetti Apple ci hanno messo anni ed i processi sono ancora in corso (si parla si risarcimenti per 280ml di dollari!!!) come fa un impiegato a dire che il mio cellulare cinese è un prodotto contraffatto? Mah, mi pare una soluzione all'italiana che va a premiare i soliti centri di potere. Non so nemmeno quanto ci sia di legale in tutto ciò..
Ovviamente se parliamo di cloni con specifici riferimenti a prodotti di marche allora il discorso può cambiare ma le norme per questi casi già esistono, esistono le sanzioni ed i sequestri come possono dimostrare anche alcuni membri del forum che sono incappati in perizie doganali.
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi frk il 05/02/2014, 13:03

L'argomento è molto interessante ma in realtà la procedura per individuare la contraffazione già prima prevedeva il giudizio insindacabile di un perito "di parte", ovvero di un dipendente dell'azienda "contraffatta". Certo, fa scalpore che lo possano fare in modo "rapido e indolore" senza quasi lasciar traccia, ma sul fatto che siano Apple e Samsung a decretare se un prodotto sia contraffatto o meno, non ci si deve stupire ora.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi Hurrycane il 05/02/2014, 18:48

E' vero quello che dici frk ma almeno si parlava di sequestri e come ogni provvedimento amministrativo notificato si dà la possibilità all'acquirente di fare uno straccio di ricorso. Almeno la parvenza di un minimo di diritto viene lasciata al malcapitato. Nel caso esposto da Gianni si parla di distruzione del bene solo su indicazione di un "esperto" della marca interessata.
E' come se venissi fermato dalla polizia perchè marciavi un pò veloce ed invece di farti una sanzione ti stracciassero la patente davanti alla faccia e te la gettassero nel primo tombino dicendo che tu non potrai mai più guidare. Non mi pare molto lecito e democratico..
In italia si può ricorrere a tutto tranne che ad importare un cellulare da 70$ dalla cina? Mah..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi GianniValente il 05/02/2014, 23:42

Un piccolo aggiornamento: mi conferma un funzionario della dogana di Orio al Serio che è tutto vero, inoltre è considerata violazione del marchio qualunque cosa riporti la scritta "Android" sulla scatola, sul corpo del telefono, ovunque salvo che nelle specifiche tecniche all'interno del manuale. La procedura prevede che la dogana blocchi la spedizione per controllarne il contenuto ed essendo i controllori incompetenti per il prodotto specifico, viene nominato un perito dalla sede centrale di Milano e il personaggio pare proprio messo a disposizione da Samsung (a loro dire proprietaria del marchio Android e del PlayStore). Ma la parte più incredibile è questa: la legge non prevede un tempo massimo per l'intervento del perito, quindi la spedizione può essere trattenuta a tempo indeterminato in attesa di perizia. Esiste però una legge che impone di mandare al macero tutte le spedizioni che rimangono ferme per oltre 60 o 90 giorni (non è chiaro).
In pratica: la spedizione parte dalla Cina e arriva alla dogana italiana, viene fermata per controlli e richiesta la perizia. Il perito non deve nemmeno fare la fatica di alzare le chiappe dalla sedia, tanto quella spedizione è destinata al macero per decorrenza dei termini. Il fatto che questo sia vero è provato da molte spedizioni di cui si sono perse le tracce da mesi, dopo il fermo della dogana.

Ma voi ve li immaginate i finanzieri che aprono una scatola con dentro un paio di nuovi octa-core e li buttano nel tritatutto?? C'è qualcuno che ci crede?
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi frk il 06/02/2014, 0:18

Beh, a questo punto dovremmo muoverci come cittadini, magari si può sentire una associazione di tutela dei consumatori per intentare una iniziativa corale...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Nuova legge doganale europea + aumento SIAE

Messaggiodi GianniValente il 06/02/2014, 0:44

E' una buona idea, e i forum di settore sarebbero un bel megafono. Fa paura il fatto che devi fronteggiare lo Stato, ideatore e artefice di una macchina immensamente potente e ben finanziata. Una missione suicida insomma, tutti eroi ma con le ossa rotte.
Per quanto sia un po' da str... preferisco il proverbio "impara le regole e usale contro il tuo nemico". E' chiaro a tutti chi è il nemico: chiunque attenti ingiustamente o illegalmente alla nostra libertà, violando lui stesso le regole che ha creato.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron