Caso strano dogana DHL contraffazione?

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi daniele22ita il 24/01/2014, 22:22

Salve a tutti :ciao:
ho un pacco (da honk hong) in dogana o per meglio dire sdoganato in dogana...
non ho capito bene di solito ricevo sempre spedizioni con DHL che sdogana immediatamente..
comunque risulta questo

Giovedì, Gennaio 23, 2014

13 Spedizione sdoganata ROME - ITALY ROME - ITALY 11:12

12 Evento durante il processo di sdoganamento ROME - ITALY 10:23

11 Spedizione in transito - ROME - ITALY ROME - ITALY 07:51


10 Aggiornamento status dogana ROME - ITALY 06:56

9 Spedizione in transito - LEIPZIG - GERMANY LEIPZIG - GERMANY 06:07

giovedì alle 11:12 faccio un bel sospiro di sollievo sul fatto della spedizione sdoganata.. :bigsmile:
passano due ore mi chiama DHL
e mi dice che il mio pacco rimarrà fermo in dogana per molto e che verranno fatti dei controlli a campione per presunta contraffazione.. mi parlano di reato mettendo in ballo la guardia di finanza... :-(
dentro al pacco ci sono cacciavite e lenti di vetro fino per infissi!... :boh:
Io dissi alla signorina che il tracking mostrava che il pacco fosse stato sdoganato.. invece niente mi faceva nono.. è fermo!
aspetto venerdì, cioè oggi e come mi aspettavo il pacco non è arrivato.. quindi è in dogana..
cosa può succedere? riceverò il pacco?
sapete darmi delle delucidazioni?

Grazie
daniele22ita
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/01/2014, 21:17
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi GianniValente il 03/02/2014, 23:54

Il tuo caso non è affatto isolato, purtroppo. Nel caso di importazione di smartphone, per esempio, ho esempi di clienti che hanno visto bloccati in dogana i loro pacchi per un controllo anti contraffazione (il reparto dell'Agenzia delle Dogane si chiama Anti-Frode), il pacco è rimasto bloccato per mesi e se ne sono poi perse le tracce. Ovviamente la Dogana non risponde a fax, email, telefono e non rilascia alcuna spiegazione ufficiale, tuttavia sta di fatto che a distanza di 8 mesi una spedizione dalla Cina per circa 5000 Euro in smartphone è completamente scomparsa per presunta contraffazione senza alcuna giustificazione ufficiale (il corriere non era DHL). L'ulteriore beffa è che il destinatario ha dovuto versare il 22% di iva allo Stato senza però ricevere la merce.

Se non fosse per evidente violazione della privacy pubblicherei il link del tracking a riprova di quanto scritto.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi lupin il 06/02/2014, 16:54

è stata fatta denuncia alle forze dell'ordine ?
lupin
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/01/2009, 15:15

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi GianniValente il 06/02/2014, 23:33

Le forze dell'ordine sono loro, come li denunci? Vai da Carabinieri e dici: "buongiorno, vorrei denunciare l'Agenzia delle Dogane per appropriazione indebita". Sai le risate...
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi frk il 07/02/2014, 13:11

Credo che lupin parlasse della denuncia del destinatario che viene fatta, a volte, in caso di importazione di merce contraffatta.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi GianniValente il 08/02/2014, 19:00

Mah...
Pensavo che una denuncia sarebbe da fare dal danneggiato nei confronti del danneggiante, e qui i ruoli mi sembrano chiari a meno che nelle scatole non ci fossero dei Rolex tarocchi.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi daniele22ita il 10/02/2014, 13:17

Per la cronaca non è arrivato niente!!
:azz: :azz:
Come si fa a perdere 5.000€ per dei deficienti in dogana..
Per non parlare del possibile guadagno dei rispettivi telefoni
Assurdo...
daniele22ita
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/01/2014, 21:17
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi GianniValente il 10/02/2014, 21:14

Hai ragione, infatti per me il discorso è chiuso, ora uso un altro canale (legale) per le importazioni, e non sparisce più nulla. Purtroppo recuperare 5000 Euro significa vendere "a vuoto" circa 700 telefoni.
Speriamo almeno che li abbiano regalati ad amici e parenti, così qualcuno se li gode.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi matto il 11/02/2014, 15:20

una curiosita, fino a che punta arriva la responsabilita del corriere nel caso ti fermano il pacco in dogana e poi sparisce... ??
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Caso strano dogana DHL contraffazione?

Messaggiodi GianniValente il 11/02/2014, 16:38

In linea di massima il corriere risponde solo se il pacco è assicurato e solo se è colpa sua. Nei casi di "sparizione" presso la dogana il corriere non c'entra nulla, è proprio l'Agenzia delle Dogane (in pratica lo Stato) a sequestrare la merce quindi il corriere non ha alcuna responsabilità.
Naturalmente quello che fa lo Stato è considerato sempre e comunque legale (dato che il legislatore è lui...).
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron