ma quanto costa il cinafonino realmente?

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi warriorz il 08/12/2013, 22:05

salve a tutti.. ho letto varie discussioni sul forum e sono in confusione per l'acquisto del mio primo cinafonino quindi la mia domanda facile facile (in apparenza) è:

Quanto costa il cinafonino (uno qualsiasi)??

il perchè di questa domanda sta sulle spese aggiuntive che non ho ancora capito, esempio: un cell su un qualunque sito costa 100.00 euro, spedizione 10.00 euro (cifre a caso)..

io so che:
- il dazio sotto le 150 euro (o dollari?) non si paga..
- la dogana "se ti beccano" sulle 30 euro
- l'iva? se non ti ferma la dogana (che cu.lo!) chiaramente non dovrebbero addebitarla (leggevo qualcosa in merito alla dicitura "gift" sul pacco) ma se ti beccano dovrebbero aggiungerti il valore dell'iva cioè il 22% delle famose 100.00 euro (valore di vendita del cinafonino..)

Quindi se io acquisto un cell da 100.00 euro dal sito devo considerare di sborsare realmente 100.00 euro o in realtà devo già tirar fuori qualcosa in più considerando le altre spese di cui sopra.. o sperare che il pacco passi inosservato e quindi rimanere sulla cifra da sito.. (se invece ci sono problemi come lo so.. ti avvisano per tel, per email.. o devo informarmi io vedendo che il pacco non arriva più?)

Qualcuno nel forum ha avuto problemi di denuncia e multa per contraffazione e quindi un sacco di rogne con la legge (soprattutto) e soldi per uscirne da questa situazione..

Non vorrei che magari si acquista un cinafonino per risparmiare e alla fine si somma il tutto e ti costa il doppio del prezzo millantato nel sito e sommando tutte le rogne e rischi nel riceverlo sarebbe meglio prenderne uno nel negozio sotto casa anche se meno potente (chiedo perchè vi vedo esperti e qualcuno ne ha anche + di uno.. quindi chi meglio di lui può suggerire e tranquillizzare).

ultimo punto: leggevo anche di qualcuno che ha avuto il pacco fermo in dogana (milano o bergamo) grazie alla scelta della spedizione tramite corriere (es. DHL) invece che tramite poste cinesi.. che differenza ci sta tra le due (al di là della tempistica che conosco)??

p.s. vi ringrazio anche solo della pazienza che avete avuto nel leggere questo topic..
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi frk il 08/12/2013, 23:53

Un chinafonino può partire anche da 20 euro di prezzo, per quelli con s.o. proprietario, e "sarebbe" il prezzo reale, perchè per simili importi è previsto che non vengano tassati in dogana. Il problema è che spesso, arbitrariamente, i doganieri non ci credono al prezzo reale, e ne stabiliscono uno su cui poi dovrai pagarci l'iva e pure una sanzione! :azz: Alcuni corrieri poi prendono una commissione sulle pratiche di sdoganamento e così cercano di farti pagare per qualunque importo (iva + diritti amministrativi + iva sui diritti + eventuali sanzioni).

I chinafonini non si sono affermati per il prezzo, ma per l'offerta di modelli assolutamente introvabili altrove (quelli con touch + tastiera + dual sim, tv, firewall, etc. etc.) per cui non ci si poneva troppo il problema del prezzo finale. Ad ogni modo, secondo me, devi sempre calcolare il peggiore dei casi, in cui si arriva a pagare anche il 40% in più sul prezzo d'acquisto: se anche con quella spesa aggiuntiva tu ritieni che ne valga la pena, allora buttati pure... ma va da se che per gli smartphone android non ha più molto senso, visto che ormai si trovano a partire da 100 euro anche in negozio, con scontrino, garanzia, assistenza, ricambi, aggiornamenti etc. etc... a quanto lo compreresti un modello senza marca dalle caratteristiche incerte, che ti può arrivare dopo due mesi, essere diverso da come era descritto, presentare malfunzionamenti per cui dovresti rispedirlo in Cina a spese tue senza nessuna certezza di riaverlo funzionante? :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi warriorz il 10/12/2013, 14:36

sì infatti la questione di prezzo è una delle variabili e non l'unica che io considero.. quindi considerando il peggiore dei casi per quanto riguarda il costo, anche aggiungendoci il 40% in più per un cell con caratteristiche diverse da quelle del negozio sotto casa, io mi ci butterei volentieri.. ma se passo oltre al costo (di solito comunque conveniente) mi vien difficile passare oltre ad eventuali rogne di una eventuale denuncia o sequestro dalla dogana di un cell che clone non è ma che qualcuno può anche pensarlo e creare il problema.. quindi per questo mi chiedevo chi ne ha un bel po' di questi cell.. ha rischiato ogni volta o c'è una seconda via più legalmente sicura?

a quanto lo compreresti un modello senza marca dalle caratteristiche incerte, che ti può arrivare dopo due mesi, essere diverso da come era descritto, presentare malfunzionamenti per cui dovresti rispedirlo in Cina a spese tue senza nessuna certezza di riaverlo funzionante?

è retorica, eh? comunque io ci spenderei quello che ci spenderei considerando che prendo di base un cell simile vendibile qui (che costano un botto) e ci tolgo una percentuale per il marchio noto, un'altra per l'assistenza/pezzi di ricambio nulla, un'altra per la garanzia scarsa o difficilmente utilizzabile, un'altra sull'incognita della ricezione/smarrimento... quello che resta è quello che ci spenderei io.. sicuramente meno di quello sotto casa.. penso sia il discorso che fanno tutti indistintamente..

non dirmi che tu saresti disposto a spendere per un cell del genere gli stessi soldi di un prodotto apple o samsung (per citare le 2 case produttrici + rilevanti).. il fattore "money" deve essere comunque proporzionato al prodotto penso io.
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi frk il 10/12/2013, 15:51

Assolutamente, non spenderei mai le cifre richieste per un iPhone o per un Galaxy, ma vedi, io non spenderei nemmeno quelle richieste per uno smartphone cinese: l'unico full-touch che ho giace nella sua scatola da mesi, mentre io continuo ad utilizzare feature-phones come i Nokia S40. Ovviamente fa comodo anche a me disporre di WiFi e GPS, ma se per averli devo essere costretto a comprare giocattoloni per bimbiminkia grossi come citofoni e privi di tasti su cui perdere preziose ore della mia vita a sbracciarmi per lanciare pagine di menù a destra e a manca... beh, allora preferisco prendermi uno smartphone "serio", anche se di qualche anno fa, magari usato.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi Markold il 10/12/2013, 16:18

Io ne ho comprati due: il primo (Thl W100) è stato sdoganato senza alcun pagamento di oneri (è sicuramente stato un colpo di c...lo). Quindi il mio costo finale non è stato altro che il costo dello stesso + le spese di trasporto.
Il secondo, i9500 s4 1:1, è stato soggetto ad operazione di dogana in import come un qualsiasi bene commerciale.
Dettaglio costi ? Eccolo qua: costo del telefonino + spese di trasporto. All'arrivo in dogana import il bene, come ha ben confermato Frk, viene valutato dall'agente dell'agenzia delle dogane in quel momento in servizio, e non da quanto risultante dai documenti (fattura o fattura proforma) che accompagnano l'oggetto. Con la speranza che abbia una bella luna.
Alla fine della fiera tra IVA ed operazione doganale (costo compreso tra € 5,00 ed € 7,00) ho speso € 26,00. Tieni conto che il telefonino, escluse le spese di spedizione, è costato € 125,00.
Totale finale: oggetto + spedizione = € 154,00 + € 26,00 oneri fiscali ed accessori = € 180,00.
Per quanto riguarda l'aspetto dell'illecito penale e tributario, beh, qui entriamo in un universo di norme e regolamenti che devono essere presi in considerazione volta per volta, verificando innanzitutto il tipo di reato contestatoci. Comunque ci sono già alcuni topic al riguardo nel forum. Dai un'occhiata in giro così evitiamo di ripetere lo stesso argomento.
Markold
chinacurioso
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/10/2013, 10:51

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi warriorz il 10/12/2013, 17:41

frk: ci sta che non ti piacciono i touch e preferisci quelli con i tasti fisici.. ma non cambia il senso di questo topic che ho aperto e cioè: anche con i tasti le problematiche di importazione e costi imprevisti rimangono e chiedevo vostre (di tutti) delucidazioni in merito..

markold: non ritengo sia una ripetizione, tra l'altro nel primo post l'ho anche scritto che "leggendo già" negli altri post non ho capito una mazza in quanto ogni topic parla di un caso diverso e a sè.. e qui volevo capire un aspetto più completo e univoco.. proprio con risposte come hai dato tu all'inizio del tuo intervento..
Proprio in merito al caso dove hai pagato: il cell + spedizione + oneri fiscali e accessori:
- non hai avuto problemi di denuncia, contraffazione, prezzo ritenuto + basso dal perito, tempi e preoccupazione del pacco smarrito ecc..
- come hai saputo di tutta la procedura in atto.. nel senso che ti è arrivata una mail/telefonata che ti avvisava che era successo questo o ti sei informato tu vedendo magari il pacco non arrivare?
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi Markold il 11/12/2013, 10:18

Warriorz,.......è proprio leggendo di qua e di là che ci si fa un'idea generale di quanto succede. Ogni caso è una storia a sé ed è proprio mettendo e leggendo assieme le esperienze di tutti che ci facciamo un'idea sempre più completa di quanto succede nel ns. mondo.
Rispondendo ai tuoi quesiti ti preciso:
1° caso - Thl W100: ed in base a quale ipotesi di reato avrei dovuto subire una denuncia! Per aver effettuato un acquisto di un telefonino originale, con proprio marchio e logo aziendale ? Scusa ma la cosa mi sembra un po' assurda. Non si tratta ne di un clone, ne di una contraffazione.
2° caso: i9500 s4 1:1 : qui è esattamente il contrario del punto 1. Semplicemente,.....ho rischiato. Il mio pacco, non appena è arrivato in dogana, è stato soggetto a valutazione (da parte dell'agente dell'Agenzia delle Dogane o dal funzionario della GdF incaricato). Ho pagato l'IVA dovuta, le spese per l'operazione doganale e stop. Il tutto alla consegna, unitamente alla "bolla doganale" rilasciatami assieme al mio pacchettino. Non voglio pagare gli oneri ? L'autista se ne torna indietro con il mio collo.
Come faccio a sapere quando, cosa, come , etc. ? Molto semplice. Quando il tuo ordine è stato spedito, il venditore ti invia un'email con il n.ro di "lettera di vettura" o di "Awb" o di "Airway Bill" -> inserisci tale codice nella sezione "traccia il mio pacco" o "Tracking and Tracing" o qualcos'altro di simile nel sito internet del corriere espresso incaricato e potrai essere aggiornato in tempo reale dello status della spedizione, compresi gli stop per le operazioni doganali.
Per quanto riguarda la valutazione del perito, beh questa è un'altra cosa. Molto più complessa da spiegare. In poche parole, quando esce un perito (incaricato dall'Agenzia delle Dogane) molto probabilmente si è incappati in un reato penale quale, ad es., la "commercializzazione di materiale contraffatto". Ed allora la faccenda si fa seria, con "contravvenzioni" che possono arrivare anche a € 1.000,00, il sequestro e la relativa distruzione del corpo del reato. Come ci si accorge che il ns. bel pacchetto contiene un articolo contraffatto ? Presto detto: tutti, e dico tutti i pacchi in transito in ogni dogana, sono soggetti a controllo radiografico. Se dall'esito dei raggi x si legge un logo famoso ed il valore dichiarato nei documenti di spedizione (fattura o "fattura proforma") è sotto i 150/200 €, dovrebbe scattare la procedura. Okkio, ho usato il condizionale "dovrebbe"........
Una precisazione: non fare confusione tra IVA e "dazio doganale". L'IVA sappiamo tutti cos'è. il "dazio", del quale fai accenno nel tuo primo messaggio, non è altro che una tassa, non un'imposta, da corrispondere allo Stato all'atto dell'entrata di tale bene nel territorio nazionale. I telefonini dovrebbero essere soggetti alla Nomenclatura Combinata (o Tariffa Doganale) del gruppo 8517, per il quale il dazio da pagare in entrata è O% (cioè non è dovuto).
Markold
chinacurioso
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/10/2013, 10:51

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi warriorz il 11/12/2013, 14:44

ok markold mi hai detto tutto quello che volevo sapere e raggruppato in un unico post.. sembrerebbe da inserire in una faq.. :applausi:

ti rispondo per completare il cerchio:
1) ho letto nel forum che ad alcuni utenti è capitata la denuncia per contraffazione anche con un cell che ha un proprio marchio.. ma esteticamente somigliante a uno + famoso.. quindi o il funzionario aveva le balls girate o non so se il marchio made in china vale quanto la 1000 lire oggi se si riconosce il prodotto visibilmente come clone di un altro.. boh.. per questo ho chiesto.

la differenza tra iva e dazio la conosco.. non ho fatto confusione.. so che il dazio è pari a zero e l'iva da applicare è un'altra cosa..

quindi per sommi capi si paga: l'oggetto + il 22% del prezzo dell'oggetto (iva) + tassa doganale (dalle 20 alle 40 euro) + spedizioni eventuali (se non gratuite).. e comunque si dovrebbe sommare anche il rischio che se il prezzo dell'oggetto è sotto le 150/200 euro "dovrebbe" portarti dietro.. azzarola..

in tutta questa manfrina il corriere privato delle volte gioca un ruolo importante x questioni di tempo (ridotto rispetto alle poste cinesi) e in termini di tempi di sdoganamento (tipo dhl che se la vede da se) ma sempre con le incognite di cui sopra..

riassunto corretto?
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi Markold il 11/12/2013, 15:24

Preciso quanto segue:
tuo punto 1) in questo caso si chiama sfiga ! Molto probabilmente è capitato nelle mani di un incompetente di cui, purtroppo, il mondo ne è pieno. L'unica cosa è sperare che non tocchi proprio a noi stessi. Come a nessun altro !
Quindi,....il tuo riassunto può essere considerato corretto. L'unico calcolo da fare è il seguente:
ad es., se il costo del telefonino + sp. di spedizione è pari ad € 100,00 e mi arriva in tasca ad € 130,00,....ne è valsa la pena ?
O meglio, a parità di spesa cosa avrei ottenuto nel mercato italiano ? A te la scelta, quindi :-o
Markold
chinacurioso
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/10/2013, 10:51

Re: ma quanto costa il cinafonino realmente?

Messaggiodi warriorz il 11/12/2013, 17:38

ripeto: più che per il risparmio economico senza dubbio.. la possibilità di incorrere nei problemi è da considerare.. la sfiga è sempre dietro l'angolo.
warriorz
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2013, 15:08
Chinafonini posseduti: per ora nessuno

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron