Perizia Doganale e multa

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Perizia Doganale e multa

Messaggiodi nonnavolo il 08/11/2013, 14:03

Salve a tutti, arrivo subito al punto, il giorno 12/05 DHL mi ha sequestrato un pacco per presunta contaffazione (2 cellulari goophone), essendo il mio primo problema con dhl chiesi subito spiegazioni alla dogana di bergamo e loro mi risposero via email (ho ancora la discussione salvata sul pc).
Bene, oggi mi è arrivata una lettera della dogana con tutta la documentazione e con una multa di 200 euro da pagare entro 60 gg.
Il punto è che il blocco della merce è avvenuto il 12/05, poi è stato contattato il perito il 14/06 e il 17/07 il perito ha esaminato la merce e scritto il rapporto finale.
Ora io sapevo che il perito deve agire entro 10 gg oppure con proroga entro 20 gg, anche a voi risulta così? in questo caso sono stati abbondantemente superati.
E poi non capisco perchè non mi è stato detto nulla in merito se non dopo mesi e mesi.
Dalla loro mail che mi inviarono risulta questo:
- la spedizione è arrivata presso DHL - aeroporto di Orio al Serio - in data 16.05.2013;
- Il blocco della merce scade in data 06.06.2013 – termine per il rilascio della perizia che può
essere prorogata di ulteriori 10 gg. a richiesta del perito.

Ora sul foglio del perito americano che ho ricevuto dice testualmente che è stato avvisato dalla dogana di bergamo il "24 June 2013" di periziare le foto della mia merce, mentre sul foglio della dogana italiana c'e scritto che è stato avvisato il 14 giugno, ovvero ancora entro i termini di legge.
C'e qualcosa che non torna o sbaglio?
nonnavolo
chinadepto
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/03/2013, 20:31

Re: Perizia Doganale e multa

Messaggiodi Hurrycane il 08/11/2013, 17:52

Onestamente non conosco la normativa specifica e quindi non sono in grado di dire se ciò che hanno fatto è nella regola o meno. E' meglio dare un'occhiata alla normativa e non attenersi solo a quello che hanno scritto in una comunicazione. In ogni caso nel verbale hai sicuramente gli estremi di legge applicati. Se vuoi, e lo puoi ritenere utile, se li citi magari assieme si riesce a ricostruire meglio ciò che è accaduto..
In ogni caso mi dispiace molto per quello che ti è accaduto, comunque acquistare cloni è sempre un rischio!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Perizia Doganale e multa

Messaggiodi Mangiafuoco il 11/11/2013, 11:46

Mi trovo in una situazione abbastanza simile alla tua e quindi mi sono interessato un po a queste faccende.
Sui forum si legge un po di tutto e non si capisce bene a chi dare retta.
Quindi sono andato a leggermi la legge per essere sicuro di come stanno le cose:
La normativa di riferimento è il Reg CE 1383/2003 , scaricabile dal sito della UE.
L'art 13 dice che il perito ha 10 gg di tempo per pronunciarsi , prorogabili per giustificati motivi di altri 10.
I giorni (lavorativi) decorrono dalla data di ricezione dell'avviso della dogana risultante es. dalla ricevuta di ritorno.
Passati i giorni 10+10 se non è intervenuto in tempo devono rilasciare l'oggetto.
Il tutto è reso più chiaro dalla circolare 32/D del 23/6/2004 della agenzia delle dogane.
Anch'essa scaricabile dal sito delle dogane.
Dopo l'ispezione la dogana informa il perito entro 3 giorni.
(chiamata procedura "ex officio").
I dettagli operativi vengono poi spiegati al punto III - "ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI DOGANALI" .
Dove spiega la faccenda dei 10+10 gg lavorativi.
A occhio e croce i tempi nel tuo caso sono stati ampiamente superati.
Comunque tieni conto che i 10+10 giorni decorrono da quando il perito ha ricevuto l'avviso e non dal calendario solamente.
Forse l'inghippo sta proprio qui.

Ti sarei grato se volessi farci sapere come ti va a finire.
Mangiafuoco
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2013, 23:02

Re: Perizia Doganale e multa

Messaggiodi nonnavolo il 13/11/2013, 21:40

guarda penso proprio che pagherò quello che c'e da pagare e fine della storia, è inutile cercare di evitare l'inevitabile
nonnavolo
chinadepto
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/03/2013, 20:31


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron