Amazon marketplace e dogana

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Amazon marketplace e dogana

Messaggiodi sigur il 30/10/2013, 15:18

Salve a tutti, apro questo nuovo thread per chiedere lumi su una questione che non è stata mai chiarita qui sul forum (o almeno le mie ricerche non hanno dato alcun esito):

Se compro un telefono dal marketplace di Amazon.it, quindi un oggetto non venduto e spedito da Amazon, bensì da un altro rivenditore (nel caso specifico HD Design), corro il rischio di dover pagare dazi doganali?

Come nota a margine, qualcuno ha avuto esperienze cpn spedizione EUEXP di recente? Cercando nel forum ho visto che se ne parla, ma nessuno ne ha mai avuto esperienza diretta.

Grazie a tutti per l'attenzione
sigur
chinapassante

Re: Amazon marketplace e dogana

Messaggiodi Hurrycane il 30/10/2013, 17:04

Per il primo quesito ti risponderei che ogni merce che entra dall'estero, anche in qualità di acquisto occasionale per utilizzo privato è soggetta all'imposta sul valore aggiunto (IVA) se il suo valore supera i 45€. A questa si aggiungono anche i dazi doganali se il valore del bene supera i 150€ (almeno mi par di ricordare che la soglia è quella..) calcolati con una percentuale che varia a seconda della caratteristica merceologica del bene importato. Il fatto che a volte non vengono pagati è solamente perchè le maglie della dogana non sono sempre strettissime ed a volte non hanno il personale necessario per controllare l'intero flusso di tutti i beni di modesta entità in ingresso.

Alla tua seconda richiesta non so risponderti perchè non conosco bene il funzionamento della spedizione euexp..
Hurrycane
chinaguru

Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Messaggiodi pyne il 30/10/2013, 18:37

Io ho acquistato da Mixseshop con EUEXP, ma finora non posso dirti nulla in quanto non hanno ancora spedito, appena saprò qualcosa la posterò sul forum. :ciao:
pyne
chinadiscepolo

Chinafonini posseduti: W72, Star X18I gingerbread, Jiayu g2, ZTE V967s, Jiayu g3T

Messaggiodi stefanobe il 30/10/2013, 19:59

io avevo comprato un amplificatore audio/video del valore di 600€ d'importazione francese non ho pagato nessun dazio doganale
stefanobe
chinadepto

Messaggiodi frk il 30/10/2013, 20:04

I dazi doganali si pagano solo per prodotti che vengono da fuori della comunità europea.
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni