Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi matto il 06/02/2014, 15:28

Io penso che se la differeza e' 100 dollari l uno di merce non arrivata e 110 con la sicurezza che arriva senza problemi, ai miei occhi il problema non si pone. ma e' anche ovvio che c'e' gente che per 10 dollari si taglierebbe un dito :sisi: :sisi:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 06/02/2014, 23:40

Sì, ma c'è anche chi non ha alternative o non le conosce. Viste le leggi attuali, pensare di comprare 100 smartphone e importarli in Italia senza problemi è quantomeno ingenuo. O hai abbastanza soldi da far passare la tua spedizione attraverso canali "privilegiati", o conosci qualcuno all'interno, o sei fregato. Ti può andare bene un po' di volte, poi ti bloccano una spedizione e devi vendere 1000 telefoni per rifarti della perdita. Peraltro il fisco non la considera una perdita, ci devi comunque pagare l'iva.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi Mangiafuoco il 28/02/2014, 22:31

Beh , la mia avventura (o disavventura) si è finalmente conclusa.
Il mio telefonino era fermo dallo scorso settembre .
Un marchio Google l'aveva fatto bloccare in attesa del perito.
Dopo molte telefonate a DHL , che ti sa dare informazioni come un sordomuto che fa l'autostop ,
invio una mail ai funzionari doganali , bypassando sia il 199 che gli "esperti" di DHL.
Finalmente una funzionaria della dogana mi risponde!!
Mi informa che il mio telefono è stato sequestrato per "presenza di marchio Android risultato contraffatto" e che di lì a breve avrei
ricevuto verbale di sequestro.
Prontamente rispondo facendo presente che mi era stato riferito che il fermo era dovuto al fatto che era stato rilevato un marchio Google , NON Android.
Chiedevo quindi se assieme al verbale di sequestro avrei ricevuto anche le istruzioni su come fare opposizione al provvedimento.
Non so cosa sia successo poi.
Lascio a voi l'interpretazione.
Circa una settimana dopo ho ricevuto una mail da DHL , con la quale mi si comunicava lo sblocco.
Mi chiedevano i documenti di fatturazione e pagamento oltre ai miei dati fiscali.
Trasmettevo tutti i documenti e tre giorni dopo il corriere DHL era sotto casa con il telefonino ed il conto da pagare : IVA piu sdoganamento.
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Unica pecca : dopo quasi sei mesi di attesa apro il mio pacco e scopro che il cinese mi ha inviato il telefono (per mia figlia) di colore nero , invece che bianco come l'avevo ordinato.
Ovviamente dopo tutto questo tempo non risponde neanche più alle mie rimostranze.
Mi chiedo come si comporterebbe se lo contattassi perche il telefono non funziona.....
Per la cronaca è Orient deal.
Se potete (e potete) cercate di evitarlo.
Mangiafuoco
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2013, 23:02

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 03/03/2014, 20:24

Caspita, solo sei mesi.....
propongo un aumento di stipendio ai funzionari delle dogane, magari con qualche incentivo ce l'avrebbero fatta in 5 mesi...

Scherzi a parte sono in molti in questa situazione, e spesso con migliaia di euro fermi. Io so per certo di ditte che aspettano da otto mesi e più. Quei telefoni sono già vecchi e da svendere a poco prezzo su *la baia* (correzione automatica antispam), ammesso che arrivino.

Mi piacerebbe, assieme ad altri commercianti e con la collaborazione del forum, organizzare un "canale" legale ma sicuro per l'importazione. Di fatto esiste già, solo che qui non ne posso parlare per questione di regolamento del forum. Se qualcuno conosce un "luogo" dove è possibile dicuterne senza violare le regole lo dica, non credo che questo vada contro il regolamento.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi Hurrycane il 03/03/2014, 20:30

Ne hai parlato con frk? Magari in PM dagli qualche accenno dell'argomento. Se è legale non dovrebbero esserci problemi solo per parlarne. Se si tratta di coinvolgere venditori terzi allora il discorso cambia..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 03/03/2014, 20:41

Purtroppo non sono abilitato ad usare i messaggi privati, in quanto fin dall'inizio ho apertamente dichiarato di lavorare per una azienda che tratta (anche) smartphones. Qui i commercianti italiani non sono i benvenuti, e anche se l'azienda per cui lavoro non è in Italia (è in Svizzera) mi adeguo alla regola.

Non che mi dispiaccia, ma è inevitabilmente invalidante.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi frk il 03/03/2014, 20:42

Mi spiace, non posso favorire un singolo commerciante, avete idea di quanti venditori mi contattano perchè vorrebbero promuovere la loro attività sul forum? Il divieto di citare rivenditori italiani è l'ultimo baluardo che permette a questo forum di essere ancora il più "serio" sui chinafonini, altrimenti si trasformerebbe rapidamente in un "troiaio" come altri che segnalano uno o più rivenditori italiani "affidabili" magari proponendo anche sconti o agevolazioni per gli iscritti: quelle son "marchette". :sisi:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 03/03/2014, 20:48

Appunto, e sottoscrivo.

Per questo cercavo un alternativa, che non mira affatto a far vendere merce ai commercianti italiani sui forum, ma solo a importare serenamente e legalmlente la merce in Italia evitando i soprusi e le angherie delle dogane. Il problema e la violazione stanno nel fatto che dovrei inevitabilmente parlare della mia attività, la chiave di tutto sta lì.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi ottoemezza il 10/03/2014, 16:13

scusate se mi intrometto
vi chiedo se i vostri pacchi contenenti smartphone provenienti dalla cina sono imballati con confezioni dhl oppure con altri imballaggi.
questo perchè tutti gli acquisti che ho effettuato dalla cina erano imballati in buste dhl e non hanno mai avuto problemi quindi penso che una volta in dogana, i tipi sanno che in quel imballaggio ce un articolo sicuro perche visionato da addetti dhl in fase di imbalaggio
ottoemezza
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2012, 0:34
Chinafonini posseduti: star v1277

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 10/03/2014, 17:38

Sulla base della mia esperienza, è ininfluente. Ho molti esempi sia di richiesta iva che di non-richiesta iva per qualsiasi tipo di imballaggio, se si tratta di scatole o buste piccole con al massimo 3 o 4 smartphone. Vale lo stesso discorso per l'eventuale blocco in dogana o sequestro della merce.
Il blocco è ovviamente molto più frequente in caso di scatole di dimensioni maggiori.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

PrecedenteProssimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron