Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi ottoemezza il 11/03/2014, 13:40

ciao
mi è arrivato oggi uno smartphone s9500 acquistato da un noto sito di aste online proveniente da hong kong.
il venditore assicura nell'inserzione che il pacco non sara soggetto alla dogana ad alcun tipo di dazio, iva ecc..
e cosi è stato nel mio caso e anche per gli altri oltre 1600 feed tutti positivi.
quindi quello che vi chiedo è come fa questo venditore ad essere certo di questa cosa???
paga lui tutte le spese cosi da farci evitare altri costi aggiuntivi e attirare in questo modo altri acquirenti e quindi aumentare i suoi guadagni?'
grazie
ottoemezza
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2012, 0:34
Chinafonini posseduti: star v1277

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi frk il 11/03/2014, 14:38

Allora chiariamo bene la cosa: la legge attuale italiana prevede che per qualsiasi bene arrivato da fuori della comunità europea si debba corrispondere all'agenzia delle entrate l'ammontare dell'IVA sul valore totale di bene+spedizione (anche se personalmente non capisco perchè si debba pagare l'IVA sulla spesa di spedizione). Quindi, l'unica situazione NORMALE e LEGALE è quella di pagare l'IVA al momento dell'ingresso in Italia del prodotto acquistato da paesi extracomunitari.

A questa norma sono previste eccezioni per valori bassi, ma sembra che l'applicazione di tale eccezione sia discrezionale, perchè a volte vengono tassati anche beni del valore di pochi euro... :mumble:

Un soggetto che si trova fuori dal nostro paese e dalla comunità europea non può in alcun modo promettere che tu non paghi l'IVA se acquisti da lui. :nonsifa:

Dunque, le possibili spiegazioni sono queste:

- lui dichiara una cifra particolarmente bassa, ma questo può addirittura risultare in una sanzione per l'acquirente se la dogana non è d'accordo

- lui utilizza un cittadino europeo per inoltrare il pacco una volta giunto in Europa, fingendo dunque che il pacco provenga da un paese comunitario, e questo è ILLEGALE

In entrambi i casi si tratta di comportamenti che possono causare guai legali anche all'acquirente, quindi mi sento di sconsigliare chi promette di non farvi pagare le tasse doganali!

L'unico caso lecito è quello in cui il venditore prevede una forma di rimborso per i dazi eventualmente applicati.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 12/03/2014, 0:33

Tutto vero, l'iva andrebbe pagata in ogni caso. Qualcuno (anche noti siti di vendita online) spedisce dalla Cina in UK, e da lì in Italia. In questo caso si elude il pagamento dell'iva, ma da qui ad essere legale....

L'unica soluzione legale è che chi spedisce si faccia carico dell'iva, quindi il corriere consegna al destinatario e non gli chiede nulla ma addebita spese e iva al conto prepagato del mittente.
Si può fare, ma io non ho mai visto nulla del genere dalla Cina.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi ottoemezza il 12/03/2014, 13:56

dalla bolla di accompagnamento sapete dirmi se posso capire un po il cinese come agisce??
ottoemezza
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/11/2012, 0:34
Chinafonini posseduti: star v1277

Re: Pacco Bloccato in Dogana DHL Bergamo

Messaggiodi GianniValente il 13/03/2014, 0:32

Non so che documenti hai, dipendono dalla modalità di spedizione. Ad ogni modo se vedi la partenza della merce dalla Cina significa che sei solo stato fortunato, se invece parte da un Paese europeo allora è intra-CEE quindi l'iva è assolta obbligatoriamente da chi spedisce (se sei un privato, se invece sei una ditta la devi versare tu in Italia).

Le variabili comunque sono tante, per esempio c'è uno dei più grossi venditori online di toner e materiale di consumo che opera da anni in tutta Europa usando una partita iva falsa (in Italia, non so negli altri Paesi), vendendo ovviamente a prezzi ottimi dato che evade bellamente l'iva.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Precedente

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron