Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi perrots97 il 14/08/2013, 21:29

Come da titolo, ho il mio pacchetto con due zophone i5 , mio e di mio fratello, fermo in dogana a Milano Linate, ero in attesa delle solite carte per iva e dazio, ma vedendo che non arrivavano ho chiamato stamattina, deviato sull'assistenza doganale mi hanno informato che il pacchetto è BLOCCATO e che devo attendere ulteriori istruzioni. Ora, la cosa che mi preme è che mi hanno informato che potrei essere contattato dalla GDF, cosa vorrebbe dire? che non hanno abboccato e che stanno facendo la perizia sui miei device? A qualcuno è mai capitato? e se fosse, Rischio la denuncia per contraffazione?
perrots97
chinanovizio
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/08/2013, 17:06

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi style2style il 14/08/2013, 22:13

Ciao da chi lai comprati e che tipo di spedizione hai usato,se e bloccato non e una bella cosa :blush:
Ho dato un occhiata al ZOPHONE I5,e un vero clone..per quel che ne so io,se te ne trovano uno ti dovrebbe arrivare un ammenda,piu di uno mi sa una denuncia tra un anno o piu,spero di no per te...leggi nel forum e sul web,ho letto di sequestri e denunce..ciao :bua: :-(
style2style
 

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi perrots97 il 14/08/2013, 22:50

Comprati su android for cheap.... Pagato per DHL, molto cordiali fra l'altro, a segnalarmi che dhl non spediva nella mia zona (considerata zona remota... bah) e quindi in EMS... Hai delle indicazioni su quanto hai letto? se si grazie... in caso di ammenda, i dispositivi mi arrivano ugualmente?
perrots97
chinanovizio
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/08/2013, 17:06

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi frk il 15/08/2013, 8:44

Se c'è il sospetto di contraffazione può darsi stiano aspettando il perito per la perizia di parte.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi Hurrycane il 15/08/2013, 20:11

Il rischio c'è, ed è quello che ha indicato frk.. Se hanno richiesto una perizia e da questa risulta che è un prodotto contraffatto di un marchio registrato è possibile che scattino sanzioni, oltre che il sequestro del bene ovviamente. Non mi risulta che ci siano sanzioni penali per il compratore se è per uso personale e non commericale. Sanzioni amministrative però sì!!
Questo è il principale motivo per il quale io sconsiglio sempre di comprare qualsivoglia clone! Trovarsi nelle beghe per un cellulare mi sembra assurdo.. :nono:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi style2style il 16/08/2013, 14:31

E vero ma l iphone ordinati dall utente sopra sono talmente simili che e difficile che non passino inosservati...la sanzione dovrebbe essere di 1000 euro al pezzo come i dvd contraffatti :azz:
style2style
 

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi perrots97 il 18/08/2013, 18:07

Allora, intanto grazie a tutti per le risposte, in secondo luogo ho contattato un amico avvocato, visionate le caratteristiche del prodotto mi ha consigliato di effettuare ricorsa se venissi denunciato e/ il pacco sequestrato, in quanto si l'esterno è identico, ma, per quanto dalui a me detto:
1) non ci sono marchi Apple sul device (almeno, io non l'ho richiesto, dovrebbe arrivare col logo ZoPhone)
2) Non viene dichiarato come iPhone, ne tantomeno si dichiara usi iOS, e quindi sul fronte software non (dovrebbero) dire niente
3) Per l'interfaccia grafica non possono fare storie, in quanto, se succedesse, richiederei la perizia su TUTTI i launcher, in quanto andrebbero bloccati
4) le dimensioni non sono perfette, anche rilevanze di millesimi di millimetro potrebbero influire
5) alcuni pezzi non coincidono con l'originale (tra fotocamera e flash l'originale ha un microfono, lo zophone solamente un bottone di reset)
6) cuffie, cavo e adattatore corrente-USB non dovrebbero venire considerati, in quanto acquistabili separtamente
6.1) nel caso succedesse, l'unico vero clone è il cavo, ma differisce dall'originale (funziona su entrambe le facce, l'originale solo su una)

Quindi nel caso venissero bloccati farò sicuramente ricorso. vi farò sapere come andrà a finire. ovviamente domani richiamo per avere informazioni... vedremo...

Grazie a tutti di nuovo.
perrots97
chinanovizio
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/08/2013, 17:06

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi style2style il 20/08/2013, 7:05

Si certo gli avvocati fanno tutti cosi,ma non ti spigano che molto probabilmente su un ammenda di 1000 euro o meno ne spenderai 10000 di avvocato e che andrai a dibatimento in qualche procura della repubblica della tua zona e che te la smeneranno minimo due anni se ti va bene...ne so qualcosa io in altri campi penali. :-?
Ma ne valeva proprio la pena per un paio di copie quasi identiche all iphone 5,farsele spedire dalla cina,forse era meglio comprarle in qualche sito campano,ne ho preso io uno ma ancora nel 2009 un clone dell iphone con Windows un m89 e funziona ancora e in scatola ora, più di una decina di mesi ha fatto il suo dovere ma poi mi son stancato e sono ritornato ai miei adorati cellulari originali cinesi.PS parlo di quelli con schermo di 3 pollici tv analogica o digitale mp3 ecc ecc :fischio: :roll: :bua:
style2style
 

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi perrots97 il 20/08/2013, 12:43

Avevo guardato, ma avevano dei guadagni completamente ingiustificati sul prezzo originale :/

Comunque ho contattato ieri la dogana, mi hanno chiesto se avessi ricevuto documentazione. Io ho risposto di no e ho spiegato ciò che mi avevano detto la volta scorsa... L'operatore mi ha chiesto di attendere mentre chiedeva informazioni sul mio pacco, e mi ha detto che dovrei ricevere dei documenti, presumibilmente, non avendomi detto niente di strano, quelli per l'autocertificazione... la cosa che mi lascia perplesso è che se hanno fatto una perizia quando è passato il perito? io ho chiamato la volta scorsa il 13 agosto alle 15, contando ferragosto, è possibile che abbiano fatto la perizia? o è più probabile che abbiano rinunciato proprio per via di ferragosto? Se hanno fatto la perizia però vuol dire che è passato :sisi: :sisi: ma c'è da fidarsi dei call center? :roll: Premesso che non è il call center delle poste ma l'assistenza doganale...
perrots97
chinanovizio
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/08/2013, 17:06

Re: Pacco "bloccato" ma non per dazio...

Messaggiodi frk il 20/08/2013, 14:13

Il 90% delle volte il perito non arriva...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron