Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi sminkiato il 09/07/2013, 10:46

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, l'ho scoperto per caso, perchè cercavo delle informazioni sui chinafonini e sugli acquisti dalla Cina. Beh, qualche giorno fa mi sono deciso a compiere il passo ed ho acquistato per la mia prima volta, su Aliexpress.

E' un venditore che ha 2 gemme, ha abbastranza feedback ed ha una percentuale di quasi il 98%.

Ho pagato in data 04 Luglio 2013, ma Aliexpress ha processato il pagamento 24 ore dopo. Chiedendo al venditore quando il pacco fosse stato spedito, mi risponde che l'avrebbero spedito il giorno dopo (06 Luglio 2013). Bene, in data 07/07/2013 mi arriva una mail da Aliexpress che mi scrive:

Your order No.1501xxxxxxx1 has been all shipped on 2013.07.06 21:46.
Usually, tracking information is available 2 days after the shipment.
Please Confirm Order Received as soon as you have received your fullorder in satisfactory condition.
If you have´t received your items or are not satisfied with the items youreceived, please contact the seller to resolve it or ask seller to extendyour product receipt time.Otherwise, you can Open Dispute before 2013.07.29 21:46. If you do notopen a dispute within this time AliExpress will consider the order to be satisfactory and willfinalize the order process.



Bene, vado sul mio profilo, trovo il Tracking number e noto la prima cosa diversa. Invece di spedire con DHL, viene scritto che verrà spedito con UPS Saver Express. Poco male.

Noto anche un messaggio da parte del venditore che scrive: " oh,shit. You are remote address in DHL. We must ship by UPS ".

Provo a controllare il codice di spedizione il giorno stesso 07/07 e niente, non appare. Va bene, lo controllo il giorno 08/07 e niente, il codice non va. Lo ricontrollo oggi in data 09/07 e il codice non va.

Provo a scrivere piu e piu volte al venditore, che non risponde quasi mai e quando risponde, risponde abbastanza seccato. Non mi da spiegazioni, mi dice solamente di attendere. Siccome non ho chiare le cose, ho contattato una sua collega il quale mi ha spiegato un po' piu di cose (è piu gentile), e mi dice che il pacco per essere visualizzato, deve prima arrivare ad Hong Kong e non appena verrà spedito da li, potrò vedere il codice e in 5 giorni, avrò il pacco a casa.

Considerando che da Shezen ad Hong Kong ci sono circa 17 km di strada, non mi capacito di come ancora non sia arrivato ad Hong Kong. E poi, perchè il codice non viene visualizzato già da subito? Questa cosa che prima deve arrivare ad Hong Kong e non appena verrà spedito sarà visualizzabile, mi sa tanto di cavolata.

Consigli? Cosa fare? Se volessi essere rimborsato perchè non voglio attendere, come si fa?
Avatar utente
sminkiato
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/07/2013, 14:56

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi sminkiato il 09/07/2013, 11:11

Dimenticavo, ho acquistato uno Zopo C2 Platinum..
Avatar utente
sminkiato
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/07/2013, 14:56

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi brandon74 il 09/07/2013, 11:25

A me sembra tutto nella norma.Se NON vuoi attendere purtroppo devi acquistare in Italia in negozio fisico.Mica spediscono da Vimercate :bigsmile:
Qualche giorno e avrai tutti i dati.Anzi,magari tra poco suona il postino!
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi sminkiato il 09/07/2013, 11:35

Non pretendo che il pacco mi venga consegnato in 3 giorni, di questo ne sono consapevole, semplicemente mi sento preso in giro, perchè il venditore prima mi dice:

La spedizione sarà effettuata il giorno dopo dal pagamento.

Il giorno dopo mi forniscono un tracking, e se tu mi fornisci un tracking, si presuppone che questo tracking funzioni, anche se dice semplicemente che la spedizione è stata prenotata o quel che sia. (solitamente UPS scrive che hanno preso in carico una spedizione).

Il giorno dopo avermi fornito il tracking, chiedo spiegazioni sul fatto che ancora non funziona e mi si viene detto:

Tra oggi sul tardi e domani il codice funzionerà.

Ad oggi il codice ancora non funziona e chiedendo spiegazioni, mi si viene detto solo questo: Fin quando non arriva ad Hong Kong, non potrai vedere il codice di spedizione. ( Ma che senso ha?)

Alla mia domanda: Sapete quando arriva ad Hong Kong, dato che dista da voi 17 Km?

Mi rispondono: " Non preoccuparti riguardo questo".

Io ripeto, non pretendo che la consegna sia immediata, ma che quantomeno la spedizione venga effettuata nei termini pattuiti.
Avatar utente
sminkiato
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/07/2013, 14:56

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi frk il 09/07/2013, 11:49

Come ti ha detto brandon è un comportamento piuttosto consueto per i rivenditori cinesi, basta leggere un pò delle tonnellate di topic che ci sono in questa sezione. :sisi:

I rivenditori cinesi spediscono quando han voglia, dicono di aver spedito prima di averlo fatto, non rispondono alle e-mail, forniscono un tracking sbagliato, etc. etc. Sono tutti comportamenti NOTI che ciascuno dovrebbe considerare PRIMA di acquistare dalla Cina. :sisi:

...devo fare un topic toppato con tutte queste cose, così almeno ci risparmiamo di dire sempre le stesse cose...
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi sminkiato il 09/07/2013, 11:59

Scusatemi, ma sono nuovo, non sapevo ci fossero gia topic che trattassero delle stesse cose che son capitate a me.

Ma quindi, dato che Aliexpress mi da una data di scadenza dopo il quale per loro l'ordine sarà considerato "completato", cosa posso fare per evitare che perdano troppo tempo? Perchè se qualcosa poi non va, non vorrei ritrovarmi senza la possibilità di aprire una disputa..
Avatar utente
sminkiato
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/07/2013, 14:56

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi frk il 09/07/2013, 12:14

Non ti preoccupare, i termini per l'eventuale reclamo sono dettati dall'intermediario del pagamento (credo tu abbia pagato con paypal), non dal venditore. Il fatto è che i Cinesi sanno che le spedizioni in Italia sono molto problematiche e che i pacchi possono restar fermi in dogana anche per intere settimane e quindi prendono tempo, a volte non rispondendo, a volte rispondendo con frasi standard... mettiti nei loro panni, riceveranno migliaia di richieste di informazioni su pacchi che tardano ad arrivare, e la maggior parte di questi sono in realtà fermi alla nostra dogana... ho visto su e-bay che molti venditori asiatici proprio non spediscono in Italia, siamo un paese del terzo mondo da questo punto di vista :boh:
Poi, non ti immaginare chissà quali strutture dietro a questi venditori, a volte son solo due/tre amici o parenti che gestiscono tutto il business da casa o da un magazzino... se si mettessero a rispondere a tutti, probabilmente, non gli resterebbe tempo per lavorare! ;-) Non li sto difendendo, sia chiaro, una comunicazione più affidabile sarebbe auspicabile, ma in fondo anche questa è una caratteristica della "avventura" che è acquistare un chinafonino. :ehgia:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi sminkiato il 09/07/2013, 12:26

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho trovato il modo di pagare con Paypal sul sito Aliexpress, l'unico metodo che avevo era con l'addebbito sulla carta postepay.

Io leggo che ho tempo fino al 29 Luglio per poter aprire una disputa o comunque confermare che l'ordine è arrivato ed è tutto ok. Scaduta quella data, Aliexpress dichiarerà chiuso l'ordine e non darà piu nessuna possibilità di effettuare qualsiasi operazione.

C'è il metodo per richiedere di allungare la data di scadenza, ma non ho capito se deve essere il venditore ad accettare. Capisco perfettamente tutto quello che hai scritto, ma nonostante tutto, credo che bisogna essere chiari e dare la possibilità all'acquirente di scegliere se aspettare o meno i loro comodi.
Avatar utente
sminkiato
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/07/2013, 14:56

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi frk il 09/07/2013, 13:10

Vero Aliexpress ha un circuito proprio di protezione (forse escrow), comunque tu tieni a mente la data di scadenze e, nell'eventualità che il telefono non ti sia arrivato, farai bene ad aprire una disputa o allungare i termini, almeno per tutelarti, anche nel caso sia fermo in dogana.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Acquisto su Aliexpress - AIUTO

Messaggiodi sminkiato il 09/07/2013, 14:16

Potresti darmi gentilmente il link in cui si parla del problema che sto avendo io? Così almeno mi faccio un'idea..

Grazie in anticipo!
Avatar utente
sminkiato
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/07/2013, 14:56

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron