Sicurezza pagamenti con carta di credito

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Sicurezza pagamenti con carta di credito

Messaggiodi tinos621 il 03/07/2013, 18:57

Ciao, per evitare le spese con paypal ho tentato di pagare direttamente con carta di credito (master card o visa), il problema è che durante la procedura di pagamento, anzichè essere dirottati dul sito della carta utilizzata, si rimane all'interno del sito del negozio on-line cinese, Il sito in questione è Merimobiles.
Ora, non credo che bisogna essere delle cime sulla sicurezza informatica, ma mi pare alquanto pericoloso rilasciare a terzi tutti i dati delle nostre carte, anche se la connessione è cifrata, i nostri dati lo shop li legge tranquillamente.
Successivamente ho provato a pagare tramite il circuito Paypal e questo funziona, si viene dirottatti correttamente sul sito della carta.

Ho fatto altri test su altri siti, Etotalk, Fastcardtech e Mixeshop ma questi non permettono di pagare solo tramite carta di credito, l'unico modo è passare attraverso Paypal, quindi non posso dire se è solo un'anomalia di Merimobiles.

Avete avuto esperienze simili con altri shop cinesi ?

PS: come mai Merimobiles è stato retrocesso dalla lista verde a quella gialla? Dopo diverse ricerche, non ho trovato nessuna discussione in merito....
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR

Re: Sicurezza pagamenti con carta di credito

Messaggiodi frk il 03/07/2013, 19:04

Dunque, vediamo di far chiarezza: faccio acquisti online con carta di credito ormai quasi quotidianamente e ti assicuro che non sono mai stato dirottato sul sito della carta (Visa nel mio caso). :nono: Dato che sarebbe troppo costoso per ogni venditore sviluppare una propria piattaforma di pagamento online, più o meno tutti utilizzano delle piattaforme preconfezionate offerte da intermediari (solitamente istituti bancari). Spesso l'utente non si accorge di tale intermediazione perchè il servizio viene "embeddato" in una pagina del sito del venditore (come quando inserisci un video di youtube in una pagina web, il video è sempre sui server di youtube). Però il fatto di "restare" sul sito del venditore non è indice di pericolosità.

Quello che puoi fare è privilegiare i siti di e-commerce che supportino l'ulteriore sicurezza offerta dalle protezioni "Securecode" di Mastercard e/o "Verified by Visa" di Visa. ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sicurezza pagamenti con carta di credito

Messaggiodi tinos621 il 04/07/2013, 17:06

Grazie per la tua testimonianza frk, sempre disponibile e utilissimo :-) .

Io a differenza di te l'ho usata pochissimo (utilizzo quasi sempre il bonifico) e quelle poche volte, sono stato reindirizzato sul sito di una banca/intermediario, questo per quanto riguarda l'Italia. Per acquisti online in altri stati non ho avuto esperienze finora, per questo mi preoccupavo.

ciao :-)
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron