Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi Hurrycane il 10/06/2013, 9:32

Come molti di voi sapranno alcuni giorni fà ho acquistato un chinafonino nuovo, il Thl W100 dalla cina direttamente, precisamente da BangGoog.
Proprio questa mattina ho ricevuto una mail in cui la simpatica Amber mi informava che a causa della nuova policy stabilita dalla IATA (International Air Transport Association) è diventato un problema spedire/ricevere dai paesi asiatici apparecchi con batterie al litio.
Questo pare si sia reso necessario per un problema di sicurezza aerea.
Se vi interessa, visto che io avevo scelto come vettore Dhl, qui potete leggere (in inglese..) le nuove disposizioni, specialmente quanto scritto a pagina 43:
http://www.dhl.it/content/dam/downloads ... e_tool.pdf

Essendo un provvedimento IATA dovrebbe interessare tutti i corrieri espresso. Tale provvedimento è in vigore dal 1' gennaio 2013 ma non mi pare di avere mai sentito problemi di spedizioni di chinafonini con corriere espresso in questi mesi.
Non credo mi abbiano preso in giro perchè il provvedimento esiste ed anche altri corrieri (TNT ad esempio) fanno riferimento a questa fantomatica IATA DGR considerando le batterie al litio "merce pericolosa".

Sicuramente avranno i loro buoni motivi ma io che spesso penso male (e spesso ci azzecco anche!) penso che sia un bieco metodo per disincentivare gli acquisti dai paesi asiatici, cina in primis! Invece di abbassare i prezzi ed adeguarsi al mercato vogliono arginare l'importazione costringendoci a comprare Samsung da 400€ invece di apparecchi che costano 1/3 e si avvicinano di prestazioni!

Io alla fine ho optato per la spedizione con posta tracciata, tempi di arrivo biblici (non ho troppa fretta, il cellulare ce l'ho ben funzionante..).
Vi consiglio comunque prima di confermare un ordine con spedizione con corriere espresso, e soprattutto prima di pagarne il corrispettivo, di informarvi se è possibile la spedizione.
:ciao:


P.S: non escludo nemmeno che sia stato un pretesto per non spedire immediatamente perchè non hanno il cellulare disponibile.. Non escludo.. però questa policy esiste!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi Rahab il 10/06/2013, 10:08

Sicuramente esiste, ma ... non è detto che abbia effettivamente seguito.
Mi ricorda tanto la disposizione che vieta di spedire preziosi: chiami TNT e l'operatore di consiglia di dichiarare che è paccottaglia! :argh: :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi BangGood_IT il 14/06/2013, 1:45

Ho letto in un altro thread che hai ricevuto indietro la differenze, giusto?

Per lo stock, BangGood non fa mai robe tipo Antelife, cioè di vendere dicendo che ha stock e poi ciccia :)

Anzi, quello che ho notato è che spesso, quando non ha stock, mette il messaggio "out of stock, expected restock on xxxx" e di solito (fino ad ora 5 volte su 6) lo stock arriva un paio di giorni prima di quanto dichiarato sulla data :)

Ora però vediamo quanto ci metterà con le poste...

Siamo con te Hurry!

Un saluto
Cris
BangGood_IT
chinadepto
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/03/2013, 1:47
Chinafonini posseduti: Jiayu G2 - THL W8 - Freelander I30

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi Hurrycane il 14/06/2013, 17:29

Effettivamente il giorno dopo che ho accettato la spedizione via posta aerea il pacco è stato spedito, pertanto si vede che il cellulare era regolarmente disponibile. L'unica cosa che fatico a comprendere è perchè loro hanno questo problema con le spedizioni delle batterie al litio, quando mi risulta (anche dal forum..) che altri venditori cinesi spediscano con dhl con regolarità anche tutt'ora. E' vero che questa policy della IATA esiste quindi non capisco perchè per loro vale e per altri venditori no...
Col mio intervento non volevo mettere in discussione la serietà del sito, che si è dimostrata pienamente nel riaccreditare il giorno successivo le spese di spedizione, ma solo capire bene come stanno le cose con le spedizioni tramite corriere, visto che mi pare che ci siano figli e figliastri...
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi BangGood_IT il 15/06/2013, 1:33

Effettivamente questa cosa interessa anche a me. Indagherò, promesso :)

Un saluto
Cris
BangGood_IT
chinadepto
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/03/2013, 1:47
Chinafonini posseduti: Jiayu G2 - THL W8 - Freelander I30

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi giudico il 16/06/2013, 11:21

Immagino tu non l'abbia ancora ricevuto, volevo fare il medesimo acquisto, ho visto un bel po' di telefoni, ma credo che qualità prezzo questo non abbia rivali per il momento. Aspetto con ansia notizie della tua spedizione e se saranno buoni con te ti seguirò nell'acquisto da banggood sempre con posta aerea... Perché non si trova da un rivenditore italiano a 120 euro???
giudico
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/06/2013, 13:52
Chinafonini posseduti: onda n5050

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi Hurrycane il 16/06/2013, 20:23

Semplice, perché i rivenditori italiani devono guadagnarci sopra, in parte è anche comprensibile. E' un pò come andare a comprare la verdura dal contadino, che costa meno che in negozio..
Confermo che non ho ancora ricevuto nulla, ma in fondo non è nemmeno una settimana che hanno spedito, quindi oggettivamente è passato troppo poco tempo. Stai certo che appena lo riceverò mi farò sentire!!
:ciao:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi Hurrycane il 23/06/2013, 22:08

Aggiornamento spedizione W100:
dopo circa 4/5 giorni la cara Judy di Banggood mi ha comunicato il tracking code della mia spedizione. Con stupore ho visto che le ultime 2 lettere sono DE. Ebbene sì, hanno spedito con Deutsche Post. Immaginando la precisione tedesca mi sono rinfrancato un attimo ed ho subito sognato di avere tra le mani il cellulare in pochi attimi..
Eh sì... sognatore... :azz:
Ho provato il tracking per una settimana ma niente, il mio pacchetto è sconosciuto!! Poi non so come mai ho provato a fare la ricerca sempre sul sito ma in lingua originale tedesca. Prima lo facevo, sempre sul medesimo sito, ma nella versione inglese (di tedesco non capisco una mazza!!).
Come per magia mi appare che il mio W100 è fermo nel centro di spedizione internazionale di Singapore dal 18/06.
Oh, ma dal 18 giugno non sono più partiti aerei per l'europa????

Ci ho messo mesi a decidere cosa comprarmi e dopo aver scelto ci vuole una vita per vedere il frutto di tanta sofferenza... Con la storia delle batterie al litio banggood mi ha tirato un bel pacco! Speriamo che almeno il cellulare arrivi. Devo dire che per ora siamo nei tempi pronosticati.

@Cris: hai saputo qualcosa di ste benedette spedizioni? E' possibile che solo a me non abbiano spedito con corriere? Qui tutti comprano e si fanno spedire con dhl!! :angry: :angry: :angry: :angry:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Nuove norme per la spedizione di batterie al litio. Attenzione!

Messaggiodi BangGood_IT il 24/06/2013, 2:18

Ti confermo che BangGood NON spedisce con DHL per la legge da te mensionata.

Ti confermo inoltre che altri negozio cinesi se ne fregano bellamente e spediscono lo stesso con DHL.

Non so cosa dirti. Questa è una delle prime volte che un negozio cinese segue delle regole che tutti noi vorremmo non seguisse (a parte il valore basso da dichiarare...).

Continuerò ad indagare..

Un saluto
Cris
BangGood_IT
chinadepto
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/03/2013, 1:47
Chinafonini posseduti: Jiayu G2 - THL W8 - Freelander I30


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron