Spedizione rubata

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Spedizione rubata

Messaggiodi timpano2001 il 09/06/2013, 19:17

Salve a tutti,

ho acquistato qualche cellulare in Cina.
Ho effettuato il pagamento con paypal e dopo qualche giorno mi viene fornito il numero di tracking (corriere DHL).
Il pacco, una volta arrivato nella mia città, viene rubato assieme ad un'altra decina di pacchi dal furgone del corriere che, mentre stava effettuando una consegna, aveva lasciato furbescamente il furgone aperto.
Viene presentata regolare denuncia di furto alle autorità di polizia giudiziaria preposte.
Ora DHL non ne vuole sapere e scarica la responsabilità sul corriere. Quest'ultimo non mi vuole rimborsare e dovrei fargli causa.
Secondo voi PAYPAL rimborsa?
Mi hanno detto che anche paypal potrebbe addurre scuse e dirmi di rifarmi sul corriere.

Aiutatemi e ditemi come posso fare.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
timpano2001
chinacurioso
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/06/2012, 21:50
Chinafonini posseduti: x12, v1, a5830

Re: Spedizione rubata

Messaggiodi Rahab il 09/06/2013, 21:12

Secondo me non vi sono gli estremi perché paypal rimborsi: si tratta di un sistema di garanzia tra venditore ed acquirente ed in questo caso il venditore non ha alcuna responsabilità.
Invece mi pare più irragionevole DHL: che sia un interno o un servizio di appoggio, colui che consegnava agiva per conto di DHL. Indi per cui DHL dovrebbe risponderne. A meno che DHL dimostri che non è lei a scegliere chi consegna, nel qual caso bisogna rivalersi sul fattorino.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Spedizione rubata

Messaggiodi BangGood_IT il 10/06/2013, 10:29

Sì, certo. Il corriere lascia "distrattamente" aperto il camion con i pacchi e proprio quel giorno e in quel momento un paio di malviventi di passaggio lo svuotano...
ma per favore, sono ridicoli. C'è crisi? Sì, c'è molta crisi. C'è bisogno di soldi? Porca miseria se ce n'è bisogno. L'occasione fa l'uomo ladro (e complice)? Direi di sì. Un corriere lascia il furgone aperto se si deve allontanare anche solo di 30 metri? Giammai...

Da quello che sento e che riportate qui sul forum la situazione in Italia sta diventando ogni giorno che passa sempre più insopportabile... Speriamo bene :(

Un saluto e animo!
Cris
BangGood_IT
chinadepto
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/03/2013, 1:47
Chinafonini posseduti: Jiayu G2 - THL W8 - Freelander I30

Re: Spedizione rubata

Messaggiodi Hurrycane il 10/06/2013, 15:49

Se fossi in te proporrei una causa civile presso il Giudice di Pace della tua provincia nei confronti dell'autotrasportatore. E' sì vero che ha subito un furto ma mi pare di capire che ha una grossa responsabilità in quanto ha agito, lasciando il furgone aperto ed incustodito, con negligenza ed imperizia. Per questo è tenuto ad assumersi comunque le responsabiltà della mancata consegna del tuo pacco.
Se il risarcimento da te richiesto non supera i 516.46€ puoi depositare la citazione e partecipare all'udienza senza la necessità di un avvocato, pertanto si può dire che è a costo zero per te!
Spero comunque che tu abbia tutti gli estremi del vettore.
Vedrai che con la sola citazione in giudizio si farà sentire lui per risarcire il danno... così la prossima volta si ricorda di chiudere il furgone!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100


Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron