LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi faybru il 15/11/2010, 13:00

si il link è corretto...ma come detto precedentemete non è mai o quasi aggiornato.....
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi simpic il 04/01/2011, 20:06

Salve, mi sono appena iscritto al forum perchè ho comprato il mio primo chinafonino... solo che ancora non mi arriva!

Come avrete già capito il pacco è fermo a Milano Linate:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 07-DIC-2010
Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 07-DIC-2010


Ho provato a chiamare il numero verde delle poste 803160, ma dopo 15-20 minuti di attesa (sarà per via del periodo natalizio :argh:), mi rispondono, mi chiedono quale sia il problema e appena dico "è fermo in dogana" mi attaccano il telefono in faccia!! E' capitato ben 3 volte su 3 tentativi fatti negli ultimi 10 giorni...
Allora da qualche giorno sto provando a contattare il numero che dovrebbe essere quello della dogana, ovvero il numero 0331662423 e tutti gli annessi 0331662420, 0331662421, 0331662422, 0331662424... ma sono tutti occupati oppure squillano all'infinito senza che nessuno si degni di rispondere!
Sono passato infine a telefonare il numero 848800898, chiamato per la prima volta oggi: dopo un paio di minuti di musichetta ha iniziato a squillare... ma nessuno ha alzato la cornetta :(

Cos'altro posso provare a fare?

E' vero che mi deve arrivare un modulo a casa da compilare e rispedire alla dogana?
Se si, devo richiederlo in qualche modo o mi arriva "automaticamente" dopo almeno un paio di mesi di attesa?

Prima di arrivare su questo forum, ho cercato e cercato un pò su internet e ho visto che la maggior parte delle persone ha ricevuto il pacco dopo circa 3-4 mesi dall'arrivo in dogana. Il bello è che ho trovato le stesse testimonianze in messaggi del 2005, altri del 2007 e ovviamenti altri recenti dal 2009 ad oggi!! Possibile che non sia mai cambiato nulla da allora?!?!? Ma Striscia La Notizia non l'ha mai contattato nessuno per questa enorme deficienza tutta italiana?!?!?

PS: Giusto per capire, se chiedevo al mittente di spedire con EMS o qualche altra soluzione "espressa" che costava profumatamente, cambiava qualcosa o comunque restava il problema della dogana?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
simpic
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/01/2011, 19:52

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi faybru il 05/01/2011, 8:20

allora.....come avrai gia capito in italia chi scrive lo fa per lamentarsi solitamente....difficilmente vedrai un post(qui altrove,sui giornali...ecc)che gioisce per aver ricevuto in tempo un articolo....
xche il postino è stato gentile...perchè uno ci ha risposto con cordialità al tel e cose cosi.....
Però pensa che ogni giorno arrivano in italia migliai di pacchi e tutti passasno dalla dogana...alcuni in pochi secondi....alcuni in ore..altri in alcuni giorni..e alcuni vengono fermati e controllati...e allora si capita in trafile lunghe e polverose....
Il collo grande,oggetti con restrizioni e valori sballati dichiarati...questi sono i casi più comuni di merci fermate...ma non sempre...
diciamo che va a fortuna....
(poi calcola che in questi giorni per la dogana è vacanza....fino al 10 non aspettarti molti movimenti..lavoreranno ma in modo ridotto....siamo in ITALIA :bigsmile: )
Comunque se il tuo pacco è stato fermato(cosa che non è detta dal tuo listato....potrebbe sbloccarsi da solo tra un pò....)
se sul pacco è presente un tuo telefono o mail(o al massimo tramite posta ordinaria e quindi dilata i tempi) ti contatteranno per avere dei documenti...fattura di pagamento e per farti compilare delle
autocertificazioni sul contenuto......
tu risponderai....loro valuteranno la veridicità delle tue dichiarazioni...e solitamente tempo qualche giorno(anche qui variabili da 1 a infinito)sblccano la merce e la consegnao al servizo postale che provvederà a consegnartela.....(altr 2-5 giorni di solito con coriere sda..)e a farti pagare un dazio o una multa o entrambe a secondo di loro calcoli diffcilmente capibili e di cui non puoi venire a conoscenza se non all'effettiva
consegna quando il coriere li pretenderà per poter consegnare il pacco...(di solito un 20% del totale più 4.89 euro fissi se non sbaglio...sempre che non superi i 150 euro di valore della spedizione altrimenti il tutto vien aggravato da sanzioni...)
Altra ipotesi è che il prodotto venga fermato come contraffatto e giudicato tale(cel uguale hiphone.....gioielli contraffatti...vestiti di marca fasulli ecc)e quindi destinato al macero....
e tu saresti passabile di multa :-?
Questa ipotesi normalmente è rara soprattutto per un utente che compra un solo prodotto e quindi viene "visto" come uso personale e non rivendita quindi mal che vada va al macero ma non rischi ritorsioni penali....(per fortuna)
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi simpic il 05/01/2011, 14:21

Proprio stamattina ho ricevuto una raccomandata da Linate!
Oggetto: Sospetta contraffazione :-o

faybru {L_WROTE}:Altra ipotesi è che il prodotto venga fermato come contraffatto e giudicato tale(cel uguale hiphone.....gioielli contraffatti...vestiti di marca fasulli ecc)e quindi destinato al macero....
e tu saresti passabile di multa :-?
Questa ipotesi normalmente è rara soprattutto per un utente che compra un solo prodotto e quindi viene "visto" come uso personale e non rivendita quindi mal che vada va al macero ma non rischi ritorsioni penali....(per fortuna)

Non sono un utente che compra un solo prodotto... ma sono un utente che compra il suo primo prodotto di questo tipo dalla Cina!!! Che sfiga!

Ecco quello che ho ricevuto :paper:

Immagine

E adesso cosa mi aspetta?! :bua:
simpic
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/01/2011, 19:52

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi faybru il 05/01/2011, 14:46

cavolicchi sei stato proprio sfortunato....
ma la colpa è stata anche del venditore che ha messo giocattolo come contenuto....e segnato regalo sul prezzo.....
in dogana avendo trovato dentro un cellulare e pure contraffatto...si sono incazzualati....
ora da fare c'è ben poco...
manda tutti i dati richiesti....e metti bene in vista che è solo un pezzo e per uso strettamente personale...allega ricevuta del pagamento o copia della transazione paypal.....e fai notare che tu hai comprato in buona fede e che hai pagato....e non potevi sapere cio che il venditore ha scritto sul pacco....

e poi spera.... :cry:
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi simpic il 05/01/2011, 14:58

E come giustifico il fatto che il telefono è un clone del Nokia N8?

Esattamente come compilo i campi "Descrizione dettagliata delle merci importate" e "Voce doganale delle merci importate" ?

Grazie mille per il tuo aiuto!
simpic
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/01/2011, 19:52

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi faybru il 05/01/2011, 15:16

"Voce doganale delle merci importate" penso sia a causa che il venditore ha scritto giocattolo....invece tu devi mettere apparecchio elettronico,telefono...una cosa cosi....xche le tasse variano in base alla tipologia di merce.
"Descrizione dettagliata delle merci importate" metti telefonino dual sim per uso personale o qualcosa di simile......
Fai conto,che loro,anche se sanno cio che contiene,ti fanno queste domande per vedere se tu sai che cosa c'è all'interno del pacco e se cerchi di raggirarli.....
tu rispondi onestamente.....il più chiaro possibile e al massimo ometti la parte clone....perche altrimenti prendi subito il torto marcio......

Comunque abbiamo detto mille volte da evitare come la peste i cloni...proprio per evitare questi problemi....so che il 99% dei telefoni che fanno gola sono copie...ma dopo si rischiano questi grattacapi per nulla paicevoli....
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi simpic il 05/01/2011, 16:37

Grazie per le risposte.

faybru {L_WROTE}:Comunque abbiamo detto mille volte da evitare come la peste i cloni...proprio per evitare questi problemi....so che il 99% dei telefoni che fanno gola sono copie...ma dopo si rischiano questi grattacapi per nulla paicevoli....

E' la prima volta che compro un clone ed è la prima volta che vi leggo... di solito come vanno a finire questi "grattacapi"?
simpic
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/01/2011, 19:52

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi faybru il 05/01/2011, 17:57

"grattacapi" come il tuo fortunatamente sono capitati poche volte ad utenti del forum(2 sicuri a memoria poi non rammento...)
1 ha pagato circa 80 euro tra multa,tasse e roba varie ma poi non ha avuto altro...
1 altro eravamo rimasti akl fatto che gli erano arrivati i carabinieri a casa a lasciare un avviso di indagine per acquisto e vendita di oggetti contraffatti....poi non ha fatto più sapere nulla.....ma si trattava di diversi cel e l'utente(anche se non lo ha mai dichiarato)pensavamo tutti fosse una persona che tentava seriamente di comprare per poi rivendere a prezzo pieno e quindi.....diciamo che gli sta bene....
una cosa è l'uso personale....un altra lo scopo di lucro.....(che va perseguito...)
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: LA DOGANA DI MILANO LINATE...

Messaggiodi simpic il 05/01/2011, 20:31

Quindi dovrei rientrare nel primo caso!
Dunque le spese varie postali e doganali abbiamo detto che sono pari al 20% circa dell'importo che andrò a dichiarare nel modulo (ovviamente metterò quello veritiero con tanto di copia in allegato della transazione Paypal!).
Invece la multa non rientra in tali spese? Dico bene? Anche qui è calcolata chissà in base a quali variabili?
simpic
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/01/2011, 19:52

PrecedenteProssimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti