DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi frk il 24/11/2011, 2:33

Incuriosito da differenze troppo vistose nelle spese doganali di diverse spedizioni DHL, mi sono messo a studiare attentamente le fatture ed ho scoperto una cosa che penso possa essere istruttiva per tutti.

Per una spedizione dalla Cina di un pacco del valore dichiarato di 110 USD ho pagato in tutto 26,32 EUR.

Per un'altra spedizione, sempre dalla Cina, del valore di soli 59 USD ho pagato ben 29,94 EUR.

Come spiegarlo? Ecco cosa ho scoperto.

Sulla ricevuta della spedizione che ho pagato di più, c'erano le seguenti voci aggiuntive: "Nolo Estero 41,38 EUR" e "Nolo Interno 13,79 EUR".
L'IVA totale che ho pagato era quindi sul totale di Valore + Nolo Estero + Nolo Interno = 97, 89 EUR e ammontava a 20,56 EUR cui sono stati aggiunti 7,75 EUR di "Diritti amministrativi" e 1,63 EUR di IVA su tali diritti.
Ecco spiegato il totale di ben 30 Euro!

Nel primo caso, invece, sulla ricevuta non c'era nessun "Nolo", ed ho pagato solo l'IVA sul valore del pacco + diritti + IVA sui diritti. Ecco perchè ho pagato meno su un pacco di valore maggiore.

Dove sta la differenza nelle due spedizioni? Ecco la spiegazione:

Nella casella 20 della fattura, indicata come "Condizioni di consegna", c'è il codice EXW.

Nella stessa casella della fattura meno costosa, c'è invece il codice CPT.

A quanto ho capito, questo codice è determinato dal tipo di spedizione che fa il mittente (nel mio caso Sunsky ha determinato la fattura "salata" mentre Lightake ha causato quella più "economica").

Dunque, fermo restando che con DHL ci sono ancora delle variazioni non ben identificate, sembra che la "colpa" delle spese troppo alte sia spesso del venditore, e non del corriere (o almeno non solo)!

Se potete controllare le vostre fatture e aggiungere informazioni utili, tutta la community ne potrà trarre giovamento. Grazie.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi frk il 15/12/2011, 20:27

...francamente pensavo che questo topic avrebbe scatenato una girandola di interventi, visto che ho svelato l'arcano delle differenze, spesso sostanziali, che ci sono tra le spese doganali di diverse spedizioni... insomma, è stato un passo avanti decisivo rispetto a quando si pensava che tali spese venissero calcolate "a coda di gatto" :fischio:

Almeno qualcuno potrebbe verificare i codici presenti nella propria fattura a condividerli.......
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi Rahab il 16/12/2011, 23:50

Sarebbe interessante creare una statistica per venditore, in maniera da poter richiedere una spedizione particolare o da evitare i venditori che applicano termini di spedizione troppo onerosi.

"Franco fabbrica" (ovvero EXW) ad esempio è un vero bidone: l'acquirente s'impegna a pagare le spese doganali, tutte le spese di trasporto, sopportando pure tutti i rischi fino alla destinazione finale. Il venditore si limita a preparare la merce in fabbrica e la documentazione per l'esportazione.

"Trasporto fino a" (ovvero CPT) è più equo: il venditore s'impegna a sostenere le spese trasporto, assicurazione e dogana fino ad una certa destinazione.

MI è venuto in mente leggendo la tua ricerca che quando lavoravo con la CIna attraverso il conto terzi, noi utilizzavamo normalmente l'inconterm CIP Genova; questo perché ci spedivano grandi quantità via nave. Quando richiedevamo campioni, esigevamo un CIF MIlano visto che si trattava di spedizioni aeree (vedi inconterms).
Il punto più importante del discorso è che noi dovevamo richiedere ad ogni spedizione le suddette condizioni poiché, nonostante i fornitori fossero un paio e sempre gli stessi, tentavano in continuazione di appiopparci qualche formula con cui scaricarci tutti i costi. Era "più forte di loro"! :-x
QUindi forse dovremmo iniziare noi stessi ad ogni nostro ordine a richiedere condizioni eque ...
Io che ho pagato un ordine ieri, visto che non mi hanno ancora inviato il codice di spedizione ho provato poco fa a richiedere un CIF Milano, ovvero che etowalk paghi tutte le spese di spedizione fino a MIlano, lasciando a me quelle di sdoganamento.
Vediamo se:
- mi leggono (potrebbero pure avere un momentaneo blocco del server email :-p )
- mi rispondono opponendosi fermamente
- mi fanno il CIF 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi frk il 17/12/2011, 7:23

Grazie Rahab, hai gettato nuova luce sulle poche scarne informazioni che ero riuscito a trovare.

Questo argomento del tipo di spedizione dimostra che, almeno in parte, l'entita delle spese doganali dipende dal venditore. E' d'obbligo dirlo perchè avevamo sempre più o meno detto che il venditore cinese non ha nessuna responsabilità sulle spese doganali italiane, ma non è così. Occorre cominciare a premiare quei venditori che optano per un tipo di spedizione meno oneroso per il destinatario.

OT - Questo mi rende ancora più critico nei confronti di un venditore come Sunsky: non solo ti "accolla" la commissione PayPal (e non dovrebbe), ti fa pagare le spese di spedizione a prezzo "pieno", ma poi ti manda pure la merce con un tipo di spedizione che a lui costa meno e a te comporterà più ingenti spese aggiuntive!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi Rahab il 17/12/2011, 12:56

[Da Altalex.com]
La Camera di Commercio Internazionale (ICC) ha reso nota l'approvazione della revisione 2010 degli Incoterms, (“international commercial terms”, costituenti il complesso delle regole e guide di riferimento per il commercio internazionale che individuano le responsabilità e gli obblighi dei contraenti relativi alle spese e rischi della consegna della merce), la cui entrata in vigore è stata fissata per il 1° gennaio 2011.


Conseguentemente gli Incoterms 2010 saranno riorganizzati nei seguenti gruppi:

Per mezzo di qualsiasi tipo di trasporto:

CIP - Carriage and Insurance Paid - trasporto e assicurazione pagati (luogo di destinazione)
CPT - Carriage Paid To - (trasporto pagato fino ...)
DAP - Delivered At Place - (consegnato presso ...)
DAT - Delivered At Terminal - (Consegnata Al Terminal)
DDP - Delivered Duty Paid - (Reso sdoganato)
EXW - Ex Works - (franco fabbrica)
FCA - Free Carrier - (franco trasportatore)

Solo per via mare o vie navigabili:

CFR - Cost and Freight - (Costo e Nolo)
CIF - Cost, Insurance and Freight - (Costo, Assicurazione e nolo)
FAS - Free Alongside Ship - (Franco Lungo Bordo)
FOB – Free On Board - Franco a Bordo (porto di imbarco)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi Rahab il 03/04/2012, 6:53

Circa Sunsky ....
Avevo già ordinato da lui in passato; ieri ho fatto un ordine ulteriore.
Ho provato a stampare una fattura dal sito ed ho notato - a conferma di ciò che già pensavo - che tra le note della fattura è indicato il "trasporto dalla fabbrica".
Ciò vuol dire:
1) Che Sunsky normalmente utilizza questa metodologia;
2) Che i suoi prezzi non sono "reali", poiché nel trasporto franco fabbrica l'acquirente viene a pagare tutto il processo di spedizione a partire dal ritiro della merce al cancello del magazzino in poi (dentro ci sta il noleggio di tutti i mezzi coinvolti nel trasporto dalla Cina). Ciò equivale ad un sovrapprezzo minimo che io stimo a circa €25-30, indipendentemente dal valore dell'oggetto (poiché i vari noleggi rimangono gli stessi sia che si spedisca un oggetto che vale 1, sia che valga 1000). Quel valore è distinguibile molto distintamente nelle alte spese di sdoganamento degli acquisti provenienti da questo venditore, perché tutte queste spere "nascoste" emergono proprio in fase di sdoganamento.
3) E' una metodologia commercialmente "poco onesta", poiché di media in questi casi le spese si ripartiscono a metà; le clausole "peggiorative" per i contraenti, vanno sempre concordate da entrambe le parti. E' pratica scorretta, anche perché io non ho visto in evidenza nel sito di sunsky l'indicazione che tutte le spedizioni saranno fatte appunto "franco fabbrica".

Inviterei a cercare nelle vostre carte di sdoganamento provenienti da Sunsky la dicitura dei costi di "nolo estero", per confermare (o meno) le mie constatazioni e mettere qui la vostra testimonianza solo ed esclusivamente inerente a quest'aspetto delle transizioni con Sunsky.
Quanto a me, ho dovuto fare l'ultimo ordine perché non trovavo da altre parti ciò che ho comprato: sarà una riprova, perché pur avendo richiesto una spedizione dai costi equilibrati, temo proprio che come al solito mi farà pagare ogni spesa. :roll:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi Rahab il 03/04/2012, 7:04

frk {L_WROTE}:
Questo argomento del tipo di spedizione dimostra che, almeno in parte, l'entita delle spese doganali dipende dal venditore. Occorre cominciare a premiare quei venditori che optano per un tipo di spedizione meno oneroso per il destinatario.

OT - Questo mi rende ancora più critico nei confronti di un venditore come Sunsky: non solo ti "accolla" la commissione PayPal (e non dovrebbe), ti fa pagare le spese di spedizione a prezzo "pieno", ma poi ti manda pure la merce con un tipo di spedizione che a lui costa meno e a te comporterà più ingenti spese aggiuntive!


Hai tristemente ragione quando dici che questo argomento pare interessi solo noi, però io mi chiedo se non andrebbe in qualche modo evidenziato il comportamento per esempio di un Sunsky. :roll:
Noi mi sembra che lo cataloghiamo tra i venditori affidabili, ma - anche se per altri aspetti lo è - inizio a pensare che dovrebbe apparire tra quelli "arancioni" per non "premiare" questa politica scorretta che adotta nelle spedizioni. Se fossi in te, oltre a declassarlo gli manderei una letterina spiegandogli la ragione di ciò (mi chiedo anche se non sarebbe il caso di mandare due righe ai forums esteri affini avvisando della presa di posizione ...: magari un movimento di opinione li farebbe rinsavire :-p )
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi frk il 03/04/2012, 14:01

Ti informo che Sunsky è tra i venditori "problematici" (zona rossa) già da prima di natale scorso ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi Rahab il 03/04/2012, 17:21

Uh ... che stressssss ........... :azz:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: DHL Spese troppo elevate? Controllate le "Condizioni di consegna"

Messaggiodi tinos621 il 01/07/2013, 19:11

A parte il comportamento di Sunsky, ad oggi, non mi pare di aver letto di nessun altro che utilizzi metodi scorretti per far pagare tutto all'acquirente, oppure semplicemente non postano...

Nel caso le cose stiano ancora così, che tipo di spedizione bisogna chiedere al venditore? CIP, CPT, FOB ?

Il risultato della ricerca "spedizione fob" sul forum, mi ha ulteriormente confuso. :boh:

ciao
Avatar utente
tinos621
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/08/2012, 2:29
Chinafonini posseduti: MLAIS MX58 AIR

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron