[dpdc] ATTENZIONE: pagando con PayPal su e-Bay si perde diritto alla protezione!

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

[dpdc] ATTENZIONE: pagando con PayPal su e-Bay si perde diritto alla protezione!

Messaggiodi dpdc il 10/11/2017, 18:23

Questo topic è stato copiato qui dal forum Dalla Parte Del Consumatore, non più attivo

originariamente postato il 09/10/2013

In seguito a una serie di problemi avuti (descritti qui, qui e qui) ho deciso di non usare più il mio account PayPal per fare acquisti online. Ma su e-Bay si è praticamente obbligati a pagare attraverso paypal e così, come moltissima gente, inserisco ogni singola volta i dati della mia carta di credito, pensando di essere ancora, in minima parte "protetto", almeno dal programma di e-Bay, se non da quello di PayPal (che non protegge assolutamente nulla). E invece non è così!

L'ho scoperto a mie spese: acquistato un prodotto su e-bay da un venditore italiano, pagato con la mia VISA (inserendo a mano i dati sulla schermata paypal), mi son visto recapitare un oggetto danneggiato e non funzionante.

Ho provato ad aprire una controversia su e-Bay, ma il sistema mi dice "visto che hai pagato con PayPal potresti essere idoneo alla protezione integrale" e mi invita a proseguire su paypal... ma alla schermata successiva mi viene richiesto login e password, che io non ho!

Riprovo ad aprire controversia su e-Bay, per vedere se mi fosse sfuggito qualcosa, e invece NULLA, si viene automaticamente dirottati su paypal e non ci viene data possibilità di aprire una controversia, proprio perchè si è pagato via paypal!

Allibito, contatto il servizio clienti e-Bay e la risposta che ricevo (oltre a una serie di informazioni INUTILI perchè utilizzabili solo con un account paypal) è "Per aprire una controversia su PayPal devi aprire un conto PayPal"...

Rispondo a questa comunicazione chiedendo esplicitamente "Devo dedurre che, avendo pagato con PayPal, non ho diritto a nessuna assistenza da parte di e-Bay e che l'unico mio risarcimento sarebbe il dare un feedback negativo?", ma non ho ricevuto più alcuna risposta.

La morale di questa ennesima brutta storia accaduta su e-Bay è

- NON ACQUISTARE SU E-BAY

...ma dal momento che alcuni oggetti sono reperibili solo su tale piattaforma

- NON UTILIZZARE PAYPAL PER GLI ACQUISTI SU E-BAY

...siccome molti venditori indicano solo tale sistema di pagamento nelle inserzioni

- CONTATTARE IL VENDITORE E CHIEDERE DI POTER UTILIZZARE UN METODO DI PAGAMENTO DIVERSO DA PAYPAL

...e se nemmeno questo è possibile, come ultima risorsa

- CHIEDERE AL VENDITORE DI PROSEGUIRE LA TRANSAZIONE FUORI DA E-BAY PAGANDO CON ALTRO METODO

...so benissimo che così si perde la fantomatica "protezione" ma, francamente, se proprio deve accadere, preferisco venire truffato da un singolo venditore che non da una multinazionale che spilla soldi a tutti i suoi utenti (commissioni, tassi di conversione gonfiati, assistenza telefonica a pagamento etc. etc.) senza offrire nessun vero servizio in cambio.
dpdc
chinanovizio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2017, 18:59

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti