Questo non credo piacerà...

Esperienze dirette, problemi riscontrati, valutazione del servizio offerto

Questo non credo piacerà...

Messaggiodi EnzoneTrippone il 09/01/2009, 8:22

Salve a tutti,
con poca frequenza vengo a leggere gli scambi che si trovano in questo interessante sito.Reputo che chinafonini.it abbia letterlamente colmato un vuoto e che molti appassionati possano, grazie al lavoro attento e faticato che caratterizza il sito, ottenere informazioni viceversa difficilmente reperibili e comunque prive di scambio.
Proprio questa considerazione mi porta ad osservare una contraddizione.Se gli utenti fanno "forum" per parlare di venditori asiatici, tutto procede bene e con la tipica libertà dei forum...se, come naturale che sia, il discorso si sposta su *la baia* (correzione automatica antispam) (la princibale piattaforma di vendita del mondo) oppure su rivenditori italiani, cinesi, arabi eccetera...allora partono i blocchi, le discussioni chiuse, i link cancellati, le discussioni fermate.
Trovo poi, "poco moderno", il rifugiarsi dietro il "regolamento" (ricorda le antidemocratiche politiche di siti italiani pessimi, che si occupano di hardware e di upgrade tecnologico).
Forse, se non si vuole minimamente fare sviluppare lo scambio tra utenti, sarebbe meglio mozzare del tutto le "discussioni" a tema rivenditori italiani ed obbligare, letteralemente, l'utenza a discettare di solomobi, totobay eccetera.

Esiste il vero rischio, a mio umile parere, di scimmiottare il sistema informativo italico, che attacca i chinafonini (non parlandone o facendo disinformazione) e se proprio ne deve discutere, bolla la faccenda come "materia illegale".

Spiacente per le parole di critica, espresse in spirito costruttivo e per la speranza che lo scambio tra utenti, qui, produca vantaggi per molti, riduzione di costi, riduzione di fregature eccetera.

Enzone
EnzoneTrippone
Bannato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2008, 12:37

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi frk il 09/01/2009, 10:06

Innanzitutto grazie per le parole di elogio iniziali, anche se temo servissero solo a preparare la "stilettata" successiva... :asd:

A dire il vero non credo nemmeno che l'intervento sia troppo critico se andiamo a leggere correttamente la posizione di questo sito (che è poi quella del sottoscritto, titolare del dominio).

EnzoneTrippone {L_WROTE}:Forse, se non si vuole minimamente fare sviluppare lo scambio tra utenti, sarebbe meglio mozzare del tutto le "discussioni" a tema rivenditori italiani ed obbligare, letteralemente, l'utenza a discettare di solomobi, totobay eccetera.


Parto da questa affermazione per farti notare che, in effetti, questa è proprio la situazione regolamentare attuale, come si evince dal regolamento coadiuvato dal topic sui rivenditori italiani. I motivi di queste limitazioni sono sempre stati chiari ed espliciti: questo forum è nato per colmare una lacuna data dalla inadeguatezza di altri forum a gestire discussioni sui chinafonini, quindi sarebbe assurdo commettere gli stessi errori.
Ti cito l'esempio di hwupgrade: tre gettonatissime, lunghissime ed interessantissime (parlo di centinaia di pagine di interventi da parte di dozzine di utenti) discussioni chiuse in meno di 1 anno a causa del flame generato dai tentativi di spam di venditori, "distributori", "importatori" e traffichini di vario genere e livello! Qui si vuole fornire una piattaforma informativa a beneficio dei consumatori e non posso permettere che tali informazioni vengano inquinate da interessi privati.

EnzoneTrippone {L_WROTE}:Esiste il vero rischio, a mio umile parere, di scimmiottare il sistema informativo italico, che attacca i chinafonini (non parlandone o facendo disinformazione) e se proprio ne deve discutere, bolla la faccenda come "materia illegale".


E perchè mai? Non vedo il nesso logico! Abbiamo un forum con discussioni tecniche su tutti i modelli, una FAQ che tenta proprio di scardinare i luoghi comuni, un sito aperto al contributo degli utenti... questo attentato alla libertà d'espressione viene fuori solo dal non poter parlare di *la baia* (correzione automatica antispam)? Non è più importante forse imparare a conoscere bene le proprie esigenze ed i modelli che possano soddisfarle grazie all'aiuto di altri utenti più esperti? Poi, se uno vuole, una volta che ha scelto un chinafonino, cosa gli vieta di andarlo a cercare su *la baia* (correzione automatica antispam)?

La verità è una sola: la segnalazione di inserzioni e venditori italiani è ingestibile! In base a quale criterio potrei dire a un utente "tu stai facendo spam" e permettere invece ad un altro di segnalare la sua esperienza con tale rivenditore? Nessuno, sarebbe un arbitrio intollerabile! Meglio dunque, mantenere regole uguali per tutti, no?

Grazie del contributo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi Rahab il 09/01/2009, 10:54

... Aggiungo solo che, nei limiti di un normale confronto, non c'è nulla che "non piaccia" a priori. :-)
Credo che chinafonini.it abbia sempre coltivato il dialogo ed il confronto come primo valore; non c'è nulla di sbagliato nel porre in essere una critica, nel voler comprendere e nel confrontarsi.
Non abbiamo un tabù circa la questione che sollevi: ne abbiamo parlato molto sia nel forum che nello staff, ma allo stato attuale non è saltata fuori alcuna possibilità per aggirare il problema. Ciò non toglie che sia un problema (fonte di un gravoso compito) anche per lo staff. :-)
Questioni simili sono sempre affrontabili se c'è la possibilità di individuare nuove soluzioni. Se invece la scelta è tra l'abbandonare o meno una funzione di garanzia di obiettività per gli utenti, allora la discussione inevitabilmente tenderà verso la sterile contrapposizione sfociando in polemica.
Personalmente, mi fa piacere se il discorso viene riproposto; ma mi auguro che sia in maniera propositiva, cosa che non potrà che arricchirmi. ;-)
Quindi non ti preoccupare: lo staff non è cerbero e talebano per partito preso. :bigsmile:
Una volta chiariti i presupposti e l'imprescindibile volontà dello staff di non abbandonare gli "inegnui" in pasto ad eventuali sciacalli, se esistesse la possibilità di creare altre sezioni di links sarei il primo ad appoggiarla.
Per il momento non l'abbiamo trovata. :roll:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi frk il 09/01/2009, 14:36

...rimango sempre affascinato (ed anche un pò invidioso) di fronte alle capacità espressive letterarie del mitico Rahab... :prostro:

...sapresti rendere lirico anche il più insulso degli argomenti!!! :bigsmile:

...comunque, parla per te, io un pò talebano lo sono! :sisi: :asd:

Scherzi a parte, teoricamente la discussione sarebbe più consona in area "Dillo a chinafonini.it" ma non l'ho spostata per vedere quanto seguito possa avere... non vorrei esser sospettato di subdole censure! ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi borghese il 12/01/2009, 9:58

EnzoneTrippone {L_WROTE}:Salve a tutti,
con poca frequenza vengo a leggere gli scambi che si trovano in questo interessante sito.Reputo che chinafonini.it abbia letterlamente colmato un vuoto e che molti appassionati possano, grazie al lavoro attento e faticato che caratterizza il sito, ottenere informazioni viceversa difficilmente reperibili e comunque prive di scambio.
Proprio questa considerazione mi porta ad osservare una contraddizione.Se gli utenti fanno "forum" per parlare di venditori asiatici, tutto procede bene e con la tipica libertà dei forum...se, come naturale che sia, il discorso si sposta su *la baia* (correzione automatica antispam) (la princibale piattaforma di vendita del mondo) oppure su rivenditori italiani, cinesi, arabi eccetera...allora partono i blocchi, le discussioni chiuse, i link cancellati, le discussioni fermate.
Trovo poi, "poco moderno", il rifugiarsi dietro il "regolamento" (ricorda le antidemocratiche politiche di siti italiani pessimi, che si occupano di hardware e di upgrade tecnologico).
Forse, se non si vuole minimamente fare sviluppare lo scambio tra utenti, sarebbe meglio mozzare del tutto le "discussioni" a tema rivenditori italiani ed obbligare, letteralemente, l'utenza a discettare di solomobi, totobay eccetera.

Esiste il vero rischio, a mio umile parere, di scimmiottare il sistema informativo italico, che attacca i chinafonini (non parlandone o facendo disinformazione) e se proprio ne deve discutere, bolla la faccenda come "materia illegale".

Spiacente per le parole di critica, espresse in spirito costruttivo e per la speranza che lo scambio tra utenti, qui, produca vantaggi per molti, riduzione di costi, riduzione di fregature eccetera.

Enzone



ciao

concordo pienamente con le tue considerazioni.

ciao enzone

borghese
borghese
Bannato
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/10/2008, 21:59

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi EnzoneTrippone il 14/01/2009, 21:04

...esattamente come temevo.
Il rifugiarsi dietro il regolamento e accampare a scusante i flames, non pare molto produttivo...anzi.
Non sono un esperto, ma credo che uno dei parametri che decreta il successo di un sito, sia quello delle visite e degli interventi...in questo senso anche dei "disturbatori" (ammesso che ve ne siano e ammesso che lo siano)e/o dei "flamers" (ammesso che ve ne siano e ammesso che lo siano).
Tra l'altro mi pare di aver visto, gentile Capo, che hai anche un moderatore...utilizzalo per far funzionare, democraticamente e apertamente il sito, invece di incensarlo per come scrive (e sui gusti personali, circa la scrittura, potremmo anche avere opinioni divergenti).
Un forum con argomenti sbandierati nella forma ma CENSURATI e BLOCCATI nei fatti, resta un forum mozzo con strade vietate, argomenti vietati...proprio come il pessimo sito che citavi e che non voglio assolutamente citare.

A mio personale parere, al tuo carissimo SOLOMOBI (carissimo nel senso che non è economico), potresti aprire ad orizzonti infinitamente più ampi...ma in quella direzione c'è l'apertura e non credo che sia la direzione indicata dal tuo timone.

Saluti.
EnzoneTrippone
Bannato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2008, 12:37

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi frk il 14/01/2009, 22:54

Sai che non ho ancora deciso come inquadrare l'esatto significato dei tuoi interventi? ...ti confesso che la mia indole difensiva e sospettosa mi porterebbe a dubitare della buona fede delle tue obiezioni, ma poi penso alla posizione di responsabilità che ho in questo forum e devo darla per assunta...

Pur mantenendo la discussione civile, si nota benissimo che ti trattieni a fatica, e neanche troppo con successo, a giudicare dai commenti acidi che fai sul "rifugiarsi dietro il regolamento", sul fatto che i disturbatori siano solo presunti, sulle mie lodi ad un moderatore, etc. etc....

Questo forum non è affatto censurato e bloccato nei fatti, il suo scopo è quello di chiarire il più possibile le idee ai consumatori prima di fare quello che è comunque un acquisto avventato, aiutandoli a riconoscere le loro reali esigenze e i modelli più idonei a soddisfarle. L'unica cosa che è censurata è la pubblicità occulta o spregiudicata ad opera di utenti mossi da interessi personali!

Io non sarò molto diplomatico, ma questo difetto mi consente di essere chiaro ed esplicito: le critiche e i suggerimenti saranno sempre bene accetti, ma quando la polemica è sterile, o fine a se stessa o, peggio, motivata da secondi fini o rancori personali, allora non consentirò il suo sviluppo, come si evince chiaramente dal regolamento dietro il quale "mi rifugio".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi EnzoneTrippone il 14/01/2009, 23:13

Togli ogni dubbio.
Tralasciando le tue dichiarazioni su quello che pensi (e credimi importa poco al mondo), direi che potresti chiamare il tuo sito SOLOMOBI2 (la vendetta).
Questo forum deve andare solo nelle direzioni che vuoi.Il resto è DISCUSSIONI BLOCCATE e chiuse, censura preventiva e "consigli" che non hanno fondamento solido (vedi SOLOMOBI).
Complimenti per il rapporto DISCUSSIONI BLOCCATE/DISCUSSIONI, per i link cancellati, per i ban in rapporto agli utenti.

Fai quello che ti pare (chiudi, blocca, banna, inveisci...), ma non fare il martire...un martire non è un censore.

Saluti.
EnzoneTrippone
Bannato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2008, 12:37

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi EnzoneTrippone il 14/01/2009, 23:15

borghese {L_WROTE}:
EnzoneTrippone {L_WROTE}:Salve a tutti,
con poca frequenza vengo a leggere gli scambi che si trovano in questo interessante sito.Reputo che chinafonini.it abbia letterlamente colmato un vuoto e che molti appassionati possano, grazie al lavoro attento e faticato che caratterizza il sito, ottenere informazioni viceversa difficilmente reperibili e comunque prive di scambio.
Proprio questa considerazione mi porta ad osservare una contraddizione.Se gli utenti fanno "forum" per parlare di venditori asiatici, tutto procede bene e con la tipica libertà dei forum...se, come naturale che sia, il discorso si sposta su *la baia* (correzione automatica antispam) (la princibale piattaforma di vendita del mondo) oppure su rivenditori italiani, cinesi, arabi eccetera...allora partono i blocchi, le discussioni chiuse, i link cancellati, le discussioni fermate.
Trovo poi, "poco moderno", il rifugiarsi dietro il "regolamento" (ricorda le antidemocratiche politiche di siti italiani pessimi, che si occupano di hardware e di upgrade tecnologico).
Forse, se non si vuole minimamente fare sviluppare lo scambio tra utenti, sarebbe meglio mozzare del tutto le "discussioni" a tema rivenditori italiani ed obbligare, letteralemente, l'utenza a discettare di solomobi, totobay eccetera.

Esiste il vero rischio, a mio umile parere, di scimmiottare il sistema informativo italico, che attacca i chinafonini (non parlandone o facendo disinformazione) e se proprio ne deve discutere, bolla la faccenda come "materia illegale".

Spiacente per le parole di critica, espresse in spirito costruttivo e per la speranza che lo scambio tra utenti, qui, produca vantaggi per molti, riduzione di costi, riduzione di fregature eccetera.

Enzone



ciao

concordo pienamente con le tue considerazioni.

ciao enzone

borghese




Cosa dirti Borghese...grazie per l'adesione intellettuale e, ban a parte, a presto rileggerti altrove.
EnzoneTrippone
Bannato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2008, 12:37

Re: Questo non credo piacerà...

Messaggiodi frk il 14/01/2009, 23:26

Non ti preoccupare, non servi certo tu a fare il paladino degli utenti di questo forum: tutte le critiche e le polemiche non sono mai state rimosse dal sottoscritto, ho sempre risposto anche agli attacchi più provocatori, magari chiudendo le discussioni, ma lasciandole sempre sotto gli occhi di tutti! Gli utenti possono vedere e giudicare da soli se il mio operato sia stato quello di un "censore" o se ho tutelato gli interessi della community, e possono decidere autonomamente se ritengono attendibile o meno questo sito.

...così come possono giudicare autonomamente l'attendibilità dei tuoi interventi: su 9 messaggi, a parte un paio di interventi partecipativi per dissimulare i tuoi intenti, ben 7 sono stati volti a criticare solomobi o a polemizzare con questo stesso forum... appare chiaro a tutti che ti sei iscritto al forum con uno scopo ben preciso...

Anche se probabilmente perdo tempo a farti notare ciò che non vorrai vedere, ti sono sfuggiti i miei recenti interventi in cui consigliavo ad alcuni utenti di rivolgersi a rivenditori diversi da solomobi per i problemi riscontrati e per l'imposizione del corriere DHL.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Discussioni sui rivenditori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron